Salve a tutti, vorrei stilare col vostro aiuto una guida per passare il più rapidamente possibile dallo stato di noob al good player e magari al pro e in generale diverstirsi e far divertire quando ci si scontra/incontra con un mmorpg: le regole generali che elencherò sono modificabili, aggiornabili, criticabili e cercherò di essere il più coinciso possibile:
Per ora è tutto quello che mi viene in mente se avete delle aggiunte/critiche da fare fate pure
- leggere sempre il forum ufficiale ed eventualmente gli altri messi su dalle gilde,fan ecc.. non si può mettersi a giocare senza avere un'infarinatura generale sulle prime quest, i vari npc, le zone, i drop dei mob, le varie build dei pg per poi yellare in general chat o whispare a destra e a manca chiunque passi.
- imparare il gergo, se stai leggendo e non hai compreso appieno cosa c'è scritto nel punto 1 prova a ricercare i termini su internet: è alla tua portata e ne verrai a capo.
- Cercare di capire i meccanismi di powerizzazione del pg; es: ogni punto in str di quanto aumenta il danno? se alzo l'agi di quanto incremento la percentuale di danno critico? Si perde più tempo a rifarsi un pg perchè le stats sono messe male invece di spendere mezz'ora a leggere le corrette build del pg su un forum.
- Ricordarsi sempre che gli altri giocatori non ci devono nulla e non dobbiamo pretendere nulla, hanno pagato come noi e hanno il diritto di ignorarci e/o non perdere tempo con noi se poniamo domande stupide o alle quali si puo' rispondere leggendo i forum.
- Non chiedere mai cosa puo' fare il party per noi ma cosa noi possiamo fare per il party, il capo raid/party è già troppo incasinato a coordinare tutti gli altri, prestiamo attenzione a quello che dice e cerchiamo di eseguire al meglio cio' che ci viene richiesto.
- Non pretendere di avere tutti i drop migliori per se, tutti i membri del party hanno dedicato tempo e risorse per l'uccisione dei boss. Hai preso la spada blu che tanto cercavi? Bene lascia lo scudo all'altro giocatore.
- Farsi un nome: impegnatevi, giocate bene e avrete inviti nei party/raid o per joinare in gilda, siate rompiscatole e menefreghisti e al momento del bisogno vi volteranno,giustamente, le spalle.
- Volete provare a essere pro? Smettete di guardare la tastiera per scrivere, le hotkeys sono la chiave (scusate il gioco di parole), e allenatevi per bene al gioco che state giocando.
- Informatevi il prima possibile sull'oggetto che avete appena droppato: chiedere 100 quando vale 10000 è da polli, chiedere 10000 quando vale 100 fa perdere tempo a voi e al possibile acquirente.
- Imparate i chat commands.
- Settate bene il mic prima di entrare in ventrilo/teamspeak et similia.
- Saper riconoscere un GM, cercare di averne qualcuno in f list, sapere quale nick ha nel forum ufficiale, farselo amico: potrebbe togliervi d'impaccio o darvi qualche dritta buona.
- Informatevi, informatevi e informatevi: gli mmorpg richiedono montagne d'informazioni: qual'è l'equip e la distribuzione di stats migliore per il pvp o piuttosto per il pve, come affrontare quel boss, quando inziare la chain quest, dov'è quell'npc, i drop rate, i loot table, i bug da evitare o da usare, come fare powerleveling, le zone migliori per grindare-farmare, gli usi delle skills ecc...
- Giocate di ruolo: avete scelto il prete? Curate a manetta, non dovete fare voi il danno in party;avete il paladino? Le hotkeys per i buff e le cure devono fumare;Siete tank? muovetevi bene e siate in cima alla lista nell'aggro list del boss. Siete mage o hunter? Se subite danni e chiedete cure state sbagliando qualcosa. Sapete quello che è richiesto dalla vostra classe quando siete in party, se non vi piace o lasciate il party o cambiate pg.
![]()