Oramai lo ripropongo perioditcamente...
Battle for Wesnoth è un rts a turni, completamente free, localizzato in italiano, con un ottimo supporto ed una ottima community online.
Il gioco è constantemente aggiornato, le battaglie variano, dall'1vs1 al 6vs6 mi sembra, con possibilità di effettuare un tutti contro tutti.
Nel gioco sono presenti inoltre le seguenti campagne in single player (tutte localizzate in italiano):
- L'erede al trono: narra la storia del principe ereditario Konrad che, dopo essere stato allevato dagli Elfi, lotta con l'aiuto del mago Delfador contro la malvagia regina Asheviere, diventata tale dopo l'uccisione del re Garard II, suo marito, durante una battaglia con gli orchi. Konrad, unico sopravvissuto tra gli eredi del re Garard, deve prima combattere contro l'esercito della regina - formato da orchi- con l'aiuto degli Elfi, poi contro Li'sar, figlia di Asheviere e comandante del vero e proprio esercito di Wesnoth, formato da uomini. Dopo molte vicende, Li'sar si unirà a Konrad in qualità di nuovo erede al trono (secondo la decisione del consiglio degli Elfi) e insieme riusciranno a sconfiggere Asheviere, diventando regina e re di Wesnoth. La campagna ha in tutto 26 scenari.
- L'invasione dell'Est: nota anche come la campagna dei lealisti, il protagonista è un ufficiale dell'esercito di Wesnoth che deve salvare la patria dall'invasione dei non-morti. È composta da 17 scenari.
- L'ascesa di Wesnoth: questa campagna narra della fondazione di Wesnoth da parte di Haldric, il suo primo re.
- La rinascita del Nord: il popolo alle porte dei nani si ribella agli orchi innescando una serie di eventi che porteranno al riscatto delle terre del Nord.
- Lo scettro di fuoco: questa campagna narra le vicende della costruzione dello scettro di fuoco da parte dei nani.
- Sotto i soli roventi: questa campagna si svolge in un distante futuro di Wesnoth, e segue le vicende di una tribù di elfi del deserto in cerca di una nuova patria.
- Storia di due fratelli: un mago malvagio rapisce Bjarn, il fratello del cavaliere Arne, che si getta all'inseguimento per salvare il fratello.
- La Guardia del Sud: Deoran, un giovane cavaliere è inviato a prendere il comando della Guardia del Sud.
- Il figlio di Occhionero: Il protagonista è un capoclan orco che deve salvare il suo popolo dagli umani. È considerata generalmente la campagna più difficile degli scenari ufficiali.
- La leggenda di Wesmere: (nuova campagna dalla versione 1.6) Il personaggio principale è Kalenz, che deve guidare il suo popolo, gli elfi, contro l'invasione degli orchi.
Nuove campagne vengono aggiunte con le patch, la prossima nella ersione 1.8 (attualmente sono alla 1.7.15)
In multiplayer è possibile scegliere tra le seguenti "razze"
- I Ribelli sono composti principalmente da unità elfiche. La maggior parte delle unità di primo livello possono usare sia attacchi ravvicinati che a distanza. Gli elfi combattono altrettanto bene sia di notte sia di giorno poiché sono unità neutrali, cioè non sono affette dal ciclo notte/giorno.
- L'Alleanza di Knalga è composta da lenti ma robusti nani e da fuorilegge umani che sono stati accettati nelle terre dei nani poiché ricordavano loro la loro situazione di reietti all' inizio della loro esistenza. I nani sono neutrali mentre i fuorilegge combattono meglio con la protezione dell'oscurità.
- I Lealisti sono le forze della corona di Wesnoth. Sono composte dalla cavalleria, con attacchi molto potenti, dalla fanteria, e dai maghi, unità con attacchi estremamente potenti ma molto deboli fisicamente. Quasi tutti i lealisti sono legali.
- La Gente del Nord sono orchi, goblin e troll. Il loro punto di forza è il combattimento ravvicinato, ed il basso costo delle unità di base. Combattono molto meglio durante la notte.
- I Non-morti è una delle fazioni più complicate da utilizzare. Non hanno caratteristiche come tutte le altre unità e sono immuni al veleno, agli attacchi di assorbimento e al contagio. Sono resistenti ai danni di lama, perforazione e freddo ma sono molto sensibili ai danni da impatto, fuoco e esoterico. il loro costa va da molto basso (i morti viventi) a molto alto (i fantasmi).
- I Draghi sono una razza che somiglia ai draghi mitologici che combatte meglio di giorno. Quasi tutte le unità possono volare e sputare fuoco. I loro alleati sauri sono più veloci e atti alle incursioni, ma non sanno volare, e preferiscono il combattimento notturno, sebbene condividano la loro vulnerabilità al freddo.
(grazie a wikipedia per le descrizioni)
Tecnicamente non vale nulla, ma il gioco è bello e piacevole.
Foto
Ho letto che nella 1.7.15 la grafica ha avuto un upgrade, non ho ancora provato.
Sito ufficiale:
http://www.wesnoth.org/