Salve a tutti.
Il mio problema e' semplice: io adoro quei giochi in cui bisogna pensare, calcolare, sperimentare, bilanciare. Ed infine giocare, ovvio. Soprattutto multiplayer.
Non so se riesco a rendere l'idea...
Faccio un esempio: un annetto fa' mi sono preso benissimo con Pokemon perche' ha un multiplayer spettacolare, seppure (o forse proprio per) la sua semplicita'. E cosi' per mettere su uno squadrone adatto bisogna stare tantissimo tempo a pensare, calcolare, eccetera. E lo adoro!Ora sto aspettando la V generazione quindi voglio dedicarmi ad altro.
Altri giochi che, anche se in modo diverso, hanno quello che sto cercando sono Final Fantasy Tactics (per il suo complesso sistema di sviluppo dei personaggi, anche se e' solo single player), e Baldur's Gate II/Neverwinter Nights 2, visto che D&D rulez col suo sistema di combattimento (non disprezzatemi perche' non parlo del roleplay, quello ci vuole ed e' molto bello, ma non e' necessario in quello che sto cercando ora, anche se e' gradito).
Ho citato solo RPG ma non dev'essere per forza tale. Mi piacciono i giochi a turni perche' manca totalmente il fattore "chi clicca prima guadagna qualcosa" che invece c'e' negli STR... Pero' ad esempio Age of Empires 2 ha una grande comunita' di giocatori che competono, anche se il gioco e' uscito eoni fa; questo perche' e' tanto bilanciato ed e' sul serio di strategia.
Ecco, tattica e strategia, mi piacciono entrambe. Forse di piu' la tattica, visto che anche a scacchi (gioco che adoro, per farvi intendere quanto dev'essere cervellotico un gioco per piacermi) sono piuttosto istintivo anche nel creare strategie che devasteranno al lungo termine. E se il gioco che mi consigliate permette di creare artifizi simili, ma sempre con un gran bilanciamento (sfruttare la classe sgravata rovina del tutto il multiplayer), lo adorero' di certo!
Infine (scusate il wall of text ma non riesco a spiegarmi come vorrei) dev'essere per PC, Xbox 360 o Nintendo DS. Se pero' vi e' venuto in mente un boardgame a leggere questo thread, non esitate a dirmelo!Grazie in anticipo, e ciao.