matematica incasinata!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: matematica incasinata!!

Cambio titolo
    Utente L'avatar di vibo92
    Registrato il
    01-09

matematica incasinata!!

ok, scusate se disturbo le vostre estati con dilemmi matematici ma:
    quando ho una disequazione con valore assoluto maggiore di zero, come la risolvo?
    una cosa del tipo
    ( |x-2|+2x^2)/2x >0

Utente L'avatar di geogea
    Registrato il
    12-06
    http://it.wikipedia.org/wiki/Disequa...alore_assoluto

su internet ho trovato un esercizio simile, spero possa eserti di spunto:

Spoiler:
    ( x*|x + 1| ) / ( x^2 - 2x + 1 ) > 0

Il denominatore è lo sviluppo di (x - 1)^2 ... quindi otteniamo ...

( x*|x + 1| ) / ( x - 1 )^2 > 0

Ora dobbiamo studiare il numeratore ...
    Primo fattore : x > 0
    Secondo fattore |x + 1| > 0 ... per qualsiasi valore tranne 1 ... perchè 0 non è maggiore di 0 !!!

Quindi studiamo il denominatore ...
    (x - 1)^2 > 0 ... essendo un quadrato è sempre maggiore di zero tranne quando è 1 !!

Quindi la soluzione di questa disequazione è appunto x > 0 con x ≠ 1

Registrato il
    01-09
    giagia grazie =)

Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    È quando leggo questi thread che mi rendo conto di non ricordarmi più assolutamente nulla di matematica.

Orso BaloSso L'avatar di MiStAkE
    Registrato il
    05-04
    Citazione Lucathegreat Visualizza Messaggio
    È quando leggo questi thread che mi rendo conto di non ricordarmi più assolutamente nulla di matematica.
    quoto

------ ★ ★ ★ ------ L'avatar di covenant
    Registrato il
    05-04
    Citazione vibo92 Visualizza Messaggio
    ok, scusate se disturbo le vostre estati con dilemmi matematici ma:
    quando ho una disequazione con valore assoluto maggiore di zero, come la risolvo?
    una cosa del tipo
    ( |x-2|+2x^2)/2x >0
    non è difficile, prima di tutto distingui i due casi in cui l'argomento del valore assoluto è maggiore o minore di 0. Dopo di che, per ognuno dei due casi, la tratti come una normale disequazione frazionaria e studi il segno per numeratore e denominatore.

Utente
    Registrato il
    03-09
    Citazione covenant Visualizza Messaggio
    non è difficile, prima di tutto distingui i due casi in cui l'argomento del valore assoluto è maggiore o minore di 0. Dopo di che, per ognuno dei due casi, la tratti come una normale disequazione frazionaria e studi il segno per numeratore e denominatore.
    Così.
    Nello specifico, quel modulo sarà >= 0 (ovvero puoi togliere il modulo senza cambiare di segno) per x>=2.
    Ovviamente nell'altro caso (x<2) bisognerà mettere un meno davanti.

Ad esempio, per x>=2 l'equazione diventa (2x^2 + x - 2)/2x > 0. Che si risolve facilmente studiando il segno di num e den.
    Al contrario, per x<2, (2x^2 - x + 2)/2x. Idem come sopra, solo occhio agli intervalli in cui sono valide le soluzioni.

Utente L'avatar di snoker
    Registrato il
    05-03
    scusate a nominatore è sempre positivo (un modulo più un quadrato) quindi conta solo il denominatore, quindi per x>0

Utente
    Registrato il
    03-09
    Citazione snoker Visualizza Messaggio
    scusate a nominatore è sempre positivo (un modulo più un quadrato) quindi conta solo il denominatore, quindi per x>0
    Eh, in effetti anche te hai ragione, mi sono svegliato da 10 minuti e non connetto, non ci ho manco pensato

Questo è il grafico del numeratore e, ovviamente, è sempre positivo.

Registrato il
    01-09
    yes.... grandi mi è venuta...=) però ora pensavo, nel caso si abbiano2 valori assoluti in una disequazione tipo questa:

|x+2|+3x< |x+4| ....bisognerebbe fare tutti i casi possibili? cioe entrambi positivi , uno postivo e l'altro negtivo e tutti negativi?

Utente
    Registrato il
    03-09
    Citazione vibo92 Visualizza Messaggio
    yes.... grandi mi è venuta...=) però ora pensavo, nel caso si abbiano2 valori assoluti in una disequazione tipo questa:

|x+2|+3x< |x+4| ....bisognerebbe fare tutti i casi possibili? cioe entrambi positivi , uno postivo e l'altro negtivo e tutti negativi?
    Studi (x+2)>0 e (x+4)>0 --->x>-2 e x>-4.
    Poi fai tutti i casi possibili: per x<-4 per togliere i moduli dovrai cambiare segno ad entrambi gli argomenti.
    In -4<x<-2 dovrai cambiare di segno solo quello al primo membro, mentre per x>-2 puoi togliere i moduli senza cambiare nulla.
    Poi risolvi le tre disequazioni che ti risultano, stando attento che i risultati che ottieni valgono solo per quel determinato intervallo.

Utente L'avatar di Sk8eR
    Registrato il
    02-06
    il valore assoluto è per forza maggiore o uguale a 0, poi sommi una cosa elevata alla 2 che pure è maggiore di 0. l'unica cosa è il 2x sotto, se x>0 la diseq è vera, se x<=0 allora niente.
    direi che è così anche se sonodiversi anni che non tratto disequazioni.. se è sbagliato ditelo che vado a nascondermi insieme ai miei 25 degli esami di analisi

edit: ok lasciate perdere il mio post questa estate di nullafacenza mi fa molto male bisogna togliere il modulo in qualche modo studiando i due casi se è > o <= 0
    Ultima modifica di Sk8eR; 11-08-2010 alle 20:41:06

Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Citazione Lucathegreat Visualizza Messaggio
    Quoto! Una volta le facevo ad occhi chiusi, adesso non la so nemmeno leggere