Quanti gruppi vivono con la musica?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Quanti gruppi vivono con la musica?

Cambio titolo
    King Of Loss
    Ospite

Quanti gruppi vivono con la musica?

Chiedo scusa se il titolo fa cagare, intendo "coi profitti della musica che fanno"...
    Oggi ascoltavo musica un po' più pesante dei miei soliti gusti e pensavo se ad esempio gruppi come Nile, Opeth, Cradle of Filth, Dark Tranquillity etc., molto famosi per gli appassionati o nei loro paesi ma non certo conosciuti dall'uomo della strada, vivano o meno della propria musica... lo so che è una curiosità inutile voi sapete dirmi qualcosa? C'è una soglia di copie vendute/persone ai concerti che ti permette di vivere della tua musica?

Utente
    Registrato il
    09-10
    Sicuramente tutti i gruppi che hai detto tu vivono di musica. Il metal fa molti molti molti soldi.

tengo un samboflambo L'avatar di cicopisco
    Registrato il
    04-08
    tutti venduti, piu' si vendono e piu' son contenti! .cit del bean

voglio svoltare le serate col serato .cit di fame

spunti su qui riflettere
    Ascoltami smi: fammi accendere, ok mo' vattene, e' inutile discuterne, pirla!

Utente L'avatar di couper4
    Registrato il
    04-08
    La questione di quanto incassino le band/artisti mediamente conosciuti mi interessa molto.

Chi ne sa qualcosa si avanti prego:

confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Citazione King Of Loss Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se il titolo fa cagare, intendo "coi profitti della musica che fanno"...
    Oggi ascoltavo musica un po' più pesante dei miei soliti gusti e pensavo se ad esempio gruppi come Nile, Opeth, Cradle of Filth, Dark Tranquillity etc., molto famosi per gli appassionati o nei loro paesi ma non certo conosciuti dall'uomo della strada, vivano o meno della propria musica... lo so che è una curiosità inutile voi sapete dirmi qualcosa? C'è una soglia di copie vendute/persone ai concerti che ti permette di vivere della tua musica?
    Tutti i nomi da te citati vivono di musica.
    Tieni conto di una cosa però: vivere di musica non vuol dire che loro se ne stanno a casa e gli arrivano le carriole con i soldi dei diritti sulle canzoni a casa. Vivono di musica perché dai 6 ai 10 mesi all'anno questi gruppi sono in tour, hanno spese molto diverse da quelle di tutti i giorni e comunque esigenze economiche diverse. Se non fossero in tour quasi continuamente, non ci vivrebbero assolutamente.

Citazione couper4 Visualizza Messaggio
    La questione di quanto incassino le band/artisti mediamente conosciuti mi interessa molto.

Chi ne sa qualcosa si avanti prego:
    Dai dischi normali, di solito arrivano alla band circa 80 centesimi. Tenendo conto che una band un minimo seria ha dalla sua uno staff di un certo numero di persone, dai roadie ai tecnici dei vari strumenti, capirai che arriva una miseria. Il grosso delle entrate proviene dal merchandise e dagli endorsement delle varie marche, più quello che riescono a risparmiare a livello di tour.
    Ultima modifica di M@rco; 29-01-2011 alle 19:49:41
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

Bannato
    Registrato il
    01-11
    Sono tutti straricchi.

King Of Loss
    Ospite
    Citazione M@rco Visualizza Messaggio
    Tutti i nomi da te citati vivono di musica.
    Tieni conto di una cosa però: vivere di musica non vuol dire che loro se ne stanno a casa e gli arrivano le carriole con i soldi dei diritti sulle canzoni a casa. Vivono di musica perché dai 6 ai 10 mesi all'anno questi gruppi sono in tour, hanno spese molto diverse da quelle di tutti i giorni e comunque esigenze economiche diverse. Se non fossero in tour quasi continuamente, non ci vivrebbero assolutamente.

Dai dischi normali, di solito arrivano alla band circa 80 centesimi. Tenendo conto che una band un minimo seria ha dalla sua uno staff di un certo numero di persone, dai roadie ai tecnici dei vari strumenti, capirai che arriva una miseria. Il grosso delle entrate proviene dal merchandise e dagli endorsement delle varie marche, più quello che riescono a risparmiare a livello di tour.
    Ok, quindi hanno una discreta quantità di soldi ma si devono fare un culo così.. che vita faticosa
    Citazione Visages. Visualizza Messaggio
    Sono tutti straricchi.
    Beh non penso vadano in giro sulle Bentley dai
    Ho cominciato a pensarci quando un mio amico mi ha fatto leggere un litigo tra Marracash e Povia () in cui Povia accusava l'altro di essere un venduto e quello rispondeva " ho un contratto in major ma non sono mica ricchissimo, non ho chissà quali royalties"...

Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    ai cradle of filth escono soldi dal culo, poi direi opeth, dark tranquillity e nile in ordine. ma tutti fanno abbastanza soldi da campare molto agiatamente. certo non sono milionari (tranne i primi e credo i secondi).
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

...before we pine away...

De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Praticamente qualunque gruppo che venda più dei Crass, quindi tutti i gruppi che vedi in TV o al Gods of Metal

Bannato
    Registrato il
    01-11
    puoi sperare di diventare milionario con qualche disco di platino.

Gli slipknot sono milionari. I cradle, LOL

confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Si ragazzi ma tenete conto che vivono perchè stanno 8 mesi all'anno in giro, l'alloggio è un bus, comodo quanto volete, ma un bus. Il cibo è pagato dalla casa che organizza i tour, per il resto di certo non hanno le stesse spese che abbiamo noi che stiamo a casa... Insomma, bisogna valutare i pro e i contro. Sicuramente è bello poter vivere di musica se hai la passione ma non tutti sono come i Maiden che hanno l'aereo privato, la vita in tour non credo sia la figata che si pensa in fondo. E comunque, pensa che tutti i gruppi che hai nominato sono ormai in "catena di montaggio", ovvero: due mesi di studio di registrazione, disco, tour di 10 mesi, un mese di pausa, di nuovo in studio, di nuovo disco, di nuovo tour, ecc.
    Dai dischi non ci guadagna niente nessuno, esclusi quelli che vendono centinaia di migliaia di copie e comunque i soldoni, quelli veri, arrivano dopo il milione di copie vendute al netto di tutte le spese.
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

Utente
    Registrato il
    09-10
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Praticamente qualunque gruppo che venda più dei Crass, quindi tutti i gruppi che vedi in TV o al Gods of Metal
    Guarda, se i Crass ci fossero ancora e non fossimo nell'era di internet probabilmente sarebbero straricchi anche loro.
    E dopo essere diventati ricchi si scioglierebbero.

Bannato
    Registrato il
    10-10
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Oddio anche i Black Flag non scherzavano...

Time Waits For No One L'avatar di hidan-sensei
    Registrato il
    09-07
    Solo in italia non si riesce a vivere con la musica (a meno che non fai musica dimmerda)
    Vedi il povero Pierpaolo Capovilla

Exogenesis
    Ospite
    Citazione hidan-sensei Visualizza Messaggio
    Vedi il povero Pierpaolo Capovilla
    già

Solo in italia non si riesce a vivere con la musica (a meno che non fai musica dimmerda)
    Non è proprio vero ... GLi ZU ad esempio, riescono a vivere di musica perchè si fanno un culo come una casa per fare date in tutto il mondo Poi vabe, c'è il discorso che gli ZU sono osannati in America mentre in Italia vengono cagati pochissimo

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo