Titolo: The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D
Genere: Action-Adventure
Console: Nintendo 3DS
Sviluppatore: Grezzo - EAD
Publisher: Nintendo
Date d'uscita: Jap: 16/6/'11 - USA: 19/6/'11 - EUR: 17/6/'11
Cover:
USA:
Spoiler:
PAL:
Spoiler:
Screens: IGN - OoT 3D comparison screens
Video: hands-on - IGN - Official Trailer - New Features Trailer
Sito Ufficiale: Jap - EUR
Reviews: ?
Overview:
The Legend of Zelda: Ocarina of Time non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta, ovviamente, del (meraviglioso) debutto della serie di Zelda nelle tre dimensioni, avvenuto nel lontano 1998 sul Nintendo 64. Oltre a rappresentare un punto fermo nella storia della serie fantasy di Nintendo, Ocarina of Time costituisce un titolo rivoluzionario nonchè tutt'ora un autentico manuale di game design per qualunque sviluppatore si cimenti nella creazione di un'avventura 3D.
Dopo aver rilasciato la versione originale su GameCube -una nell'edizione limitata di Wind Waker, l'altra nel collector's disk insieme agli episodi NES e Majora's Mask- e sulla Virtual Console del Wii, Nintendo ha deciso di realizzare un vero e proprio remake del gioco per 3DS, rivisto, corretto e adattato alle peculiarità del suo nuovo handheld (annunciato insieme a quest'ultimo nel corso dell'E3 2010).
Il gioco naturalmente sfrutterà l'effetto stereoscopico del 3DS e godrà di una grafica aggiornata. La novità principale però consiste ovviamente nel secondo schermo, al quale è affidata la gestione del menu di gioco, rendendo a portata di pennino tutti gli oggetti presenti nel nostro inventario.
Inoltre, sul touch screen vi saranno due pulsanti tramite i quali potremo gestire la telecamera, cosa possibile anche muovendo letteralmente la console (sebbene sembra che ciò annulli l'effetto 3D), grazie agli accelerometri presenti in essa.
Ocarina of Time 3D includerà anche la versione "hard" vista nella già citata limited edition di Wind Waker per GameCube, ovvero Ocarina of Time: Master Quest, qui proposta in versione speculare all'avventura principale.
Il gioco inoltre includerà il sistema di Super Guida già presente in New Super Mario Bros. Wii e in Super Mario Galaxy 2 e una modalità "sfida ai boss", che probabilmente consisterà nell'affrontare tutti i boss del gioco di seguito.
Eiji Aonuma, producer della serie Zelda nonchè supervisore del progetto, ha dichiarato che Ocarina of Time 3D non sarà un semplice aggiornamento tecnologco dell'originale ma includerà numerose novità che renderanno il gioco fruibile anche da chi conosce a memoria la versione 64: "didn’t want to just make a port. And so I was waiting for something to come along that would not only help us to retell the story, but improve upon it. Making it different, more unique in its own way. [...] So again, not just a port — but a retelling of the tale using new technologies to reinvent it."
Dello stesso parere è Shigeru Miyamoto: "Ocarina of Time 3D is crammed with interesting things that weren’t in the Nintendo 64 version”.
L'uscita del gioco è confermata per il 17 Giugno 2011.
TOPIC IN CONTINUO AGGIORNAMENTO