Esame di stato da privatista. Esperienze
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Esame di stato da privatista. Esperienze

Cambio titolo
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05

Esame di stato da privatista. Esperienze

A breve, entro una settimana, avrò l'esame di ammissione per svolgere l'esame di stato da privatista. E' molto difficile, in quanto mi sono studiato da solo tutto il programma di quinta informatica. Premettendo che con alta probabilità non penso di passarlo (le mie lacune di una vita in matematica e elettronica non sono di certo riuscito a colmarle da solo), qualcuno qui l'ha tentato?Ci è riuscito?
    Vorrei sapere se sono l'unico ad aver tentato questa impresa...

Bannato
    Registrato il
    04-11
    se non sei perfettamente preparato, o comunque non conosci quello che ti chiederanno sei abbastanza (perdona la parola) fottuto. quegli esami sono di fatto come per chiuque altro, ma:
    1) non hai crediti e quindi non avrai nessun aiuto sulla media
    2) hai studiato da solo e di conseguenza avrai (come è normale che sia) molte lacune
    3) i professori non ti conoscono quindi non avranno particolari riguardi nell'aiutarti per esempio.

come detto se non sei perfettamente preparato sei fregato sicuro. sorry!

Registrato il
    04-05
    Eh, lo immaginavo. Conosco solo uno che l'ha passato. Ma la cosa che mi mette in dubbio è che è sceso fino a Caserta (dove ha i parenti).
    Ora, magari ha studiato davvero, ma da uno che arrivava alpelo al 6 a scuola ne dubito...però sono consapevolissimo che sarà una cosa molto difficile.
    Il problema è che in certe materie me la cavo davvero parecchio (informatica e statistica ad esempio non penso che avrò problemi), ma elettronica e matematica addio...

Ma ti riferisci agli esami di ammisione o l'esame di stato vero e proprio?
    Perchè per quest'ultimo non ho problemi. Nelle simulazione degli esami, a scuola, l'anno scorso ho fatto 12+13+7. Non un risultato perfetto, ma non penso di rischiare la bocciatura una volta arrivato all'esame di stato

Bannato
    Registrato il
    04-11
    Citazione dif Visualizza Messaggio
    Eh, lo immaginavo. Conosco solo uno che l'ha passato. Ma la cosa che mi mette in dubbio è che è sceso fino a Caserta (dove ha i parenti).
    Ora, magari ha studiato davvero, ma da uno che arrivava alpelo al 6 a scuola ne dubito...però sono consapevolissimo che sarà una cosa molto difficile.
    Il problema è che in certe materie me la cavo davvero parecchio (informatica e statistica ad esempio non penso che avrò problemi), ma elettronica e matematica addio...

Ma ti riferisci agli esami di ammisione o l'esame di stato vero e proprio?
    Perchè per quest'ultimo non ho problemi. Nelle simulazione degli esami, a scuola, l'anno scorso ho fatto 12+13+7. Non un risultato perfetto, ma non penso di rischiare la bocciatura una volta arrivato all'esame di stato
    nono parlavo dell'esame di stato.
    sinceramente se in alcune materie (ne bastano 2) sei negato totalmente sei fregato. non hai frequentato lezioni, e ti presenti come privatista; non hai voti antecedenti all'esame e quindi come possono darti la sufficienza in una materia se non sai nulla?? devi avere almeno un 6 in tutte le materie.
    ps= il tuo amico probabilmente si sarà comprato l'esame!

Registrato il
    04-05
    Citazione Atomic_Honey Visualizza Messaggio
    nono parlavo dell'esame di stato.
    sinceramente se in alcune materie (ne bastano 2) sei negato totalmente sei fregato. non hai frequentato lezioni, e ti presenti come privatista; non hai voti antecedenti all'esame e quindi come possono darti la sufficienza in una materia se non sai nulla?? devi avere almeno un 6 in tutte le materie.
    ps= il tuo amico probabilmente si sarà comprato l'esame!
    No bè, negato totalmente no. Al 5 penso di arrivarci in quelle due
    E poi nessuna di loro è all'esame di stato, neanche in terza prova (o al massimo ve ne è solo una). Quindi il solo problema è appunto essere ammesso all'esame...la mia speranza è che vedendo solo 2 materia magari non gravemente sufficenti lascino passare...ma in effetti la vedo dura

Bannato
    Registrato il
    04-11
    No bè, negato totalmente no. Al 5 penso di arrivarci in quelle due
    E poi nessuna di loro è all'esame di stato, neanche in terza prova (o al massimo ve ne è solo una). Quindi il solo problema è appunto essere ammesso all'esame...la mia speranza è che vedendo solo 2 materia magari non gravemente sufficenti lascino passare...ma in effetti la vedo dura
    lo spero per te, però è durissima, ne so qualcosa!

Registrato il
    04-05
    lo spero per te, però è durissima, ne so qualcosa!
    L'hai tentato anche te?Sei passato?

Bannato
    Registrato il
    04-11
    L'hai tentato anche te?Sei passato?
    no e l'ho tentato per ben 2 volte. ed a un istituto professionale (non un tecnico come un ITIS). e non sono uno stupido, ma avevo troppe lacune e i professori non hanno voluto sentire ragioni. quindi adesso vado di serali in un ITIS a 25 km da casa mia..... anche se è una palla totale!

Registrato il
    04-05
    no e l'ho tentato per ben 2 volte. ed a un istituto professionale (non un tecnico come un ITIS). e non sono uno stupido, ma avevo troppe lacune e i professori non hanno voluto sentire ragioni. quindi adesso vado di serali in un ITIS a 25 km da casa mia..... anche se è una palla totale!
    Sono nella tua stessa situazione, anche stessa scuola. Alternavo voti come 7 in info e statistica ai 5 in matematica e sistemi, con la quale potevo fare decisamente poco. Se non lo passo non so proprio che fare, 3 anni di serali sono decisamente troppi...

PS:Ti ricordi in che periodo hai fatto l'esame di ammissione?Io sto ancora aspettando la lettera per le date ma niente ancora...

Bannato
    Registrato il
    04-11
    Sono nella tua stessa situazione, anche stessa scuola. Alternavo voti come 7 in info e statistica ai 5 in matematica e sistemi, con la quale potevo fare decisamente poco. Se non lo passo non so proprio che fare, 3 anni di serali sono decisamente troppi...

PS:Ti ricordi in che periodo hai fatto l'esame di ammissione?Io sto ancora aspettando la lettera per le date ma niente ancora...
    no aspetta, perchè 3 anni? a che età ti sei fermato con la scuola pomeridiana??

Registrato il
    04-05
    no aspetta, perchè 3 anni? a che età ti sei fermato con la scuola pomeridiana??
    Io sono in quinta, ma nel mio ITIS informatica non ha corsi serali, quindi dovrei ripartire da zero con un'altra materia.
    O anche nel caso esistesse un corso d'informatica da che anno dovrei partire?Sono poco informato sul funzionamento delle scuole serali

Bannato
    Registrato il
    04-11
    Io sono in quinta, ma nel mio ITIS informatica non ha corsi serali, quindi dovrei ripartire da zero con un'altra materia.
    O anche nel caso esistesse un corso d'informatica da che anno dovrei partire?Sono poco informato sul funzionamento delle scuole serali
    ah capisco. strano comunque.... imho la soluzione migliore era trovarsi una scuola che ti consentisse di finire l'anno (ovvero fare la 5°) di itis cosi eri ben pronto per gli esami.

Registrato il
    04-05
    ah capisco. strano comunque.... imho la soluzione migliore era trovarsi una scuola che ti consentisse di finire l'anno (ovvero fare la 5°) di itis cosi eri ben pronto per gli esami.
    Diciamo che ho avuto problemi vari coi professori verso fine anno. Non li svolgo nemmeno nella stessa scuola, per dirti. Tornarci sarebbe stato controproducente

Mal che vada sto addocchiando dei corsi per tecnico del suono, vedrò.
    Grazie mille delle info.

Bannato
    Registrato il
    04-11
    Diciamo che ho avuto problemi vari coi professori verso fine anno. Non li svolgo nemmeno nella stessa scuola, per dirti. Tornarci sarebbe stato controproducente

Mal che vada sto addocchiando dei corsi per tecnico del suono, vedrò.
    Grazie mille delle info.
    figurati!
    buona fortuna per l'esame!