Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [4] [TU] Mass Effect 2
Sviluppatore: Bioware
Publisher: Electronic Arts
Genere: Azione/GDR/Sparatutto
Uscita: 21 Gennaio 2011
Online: No
Console: PS3 - X-Box-360 - PC
Trailer di lancio su PS3:
Preview PS3:
Cover:
Informazioni Generali:
Mass Effect è un gioco sviluppato da Bioware. Si tratta di un Action/RPG con un ambientazione fantascientifica. Gioco in esclusiva per X-Box 360 (nell'ambito console) e Pc, successivamente dopo l'annuncio del 17 Agosto 2010 è stato annunciato anche per PS3 in uscita per Gennaio 2011.
La versione di Mass Effect 2 su PS3 non è un vero e proprio Porting. Infatti Jesse Houston di Bioware ha recentemente annunciato che la versione per PS3 di Mass Effect 2 utilizzerà lo stesso motore grafico di Mass Effect 3. Quindi potremo avere un Mass Effect leggermente superiore rispetto a quello visto per la versione X-Box 360.
All'interno della versione per PS3 saranno inserite tutti i vari DLC usciti fin ora su X-Box 360 e tutte le varie Patch per sistemare qualche problema tecnico verificatosi su X-Box 360. Inoltre il prossimo Mass Effect uscirà in contemporanea su X-Box 360, PS3 e PC.
Demo di Mass Effect 2:
La Demo di Mass Effect 2 sarà scaricabile a partire dal 22 Dicembre. I contenuti esatti della demo sono ancora sconosciuti, si tratta comunque di un ottima occasione per provare e vedere il lavoro che stanno svolgendo in Bioware.
La demo di Mass Effect 2 a detta degli sviluppatori è di una vecchia Build di gioco.. Quindi non è da ritenersi valida per quanto riguarda la vera qualità di questo Mass Effect 2 per PS3. Ricordo che il porting per la console di casa Sony dovrebbe essere migliore rispetto alla versione della console di casa Microsoft.
Probabilmente mi sono ripetuto spesso è volentieri, ma per giudicare l'effettiva qualità di un gioco, soprattutto di un porting di questo livello, non si può fare affidamento su una demo. Aspettiamo il 21 e traiamo le nostre conclusioni con la versione finale di Mass Effect 2.
Immagini:
Rakni:
Le prime tre immagini riguardano il primo Mass Effect, mentre le restanti immagini sono di Mass Effect 2.
Questo è Mass Effect 2, ma Mass Effect?
Purtroppo non è stato dichiarato nulla per quanto riguarda il primo Mass Effect. Un possibile arrivo anche del primo capitolo sulla console Sony è quasi del tutto impossibile, visto che il primo Mass Effect è stato finanziato da MS. Gli sviluppatori per ovviare a questo problema inseriranno all'interno di Mass Effect 2 un riassunto del primo capitolo, cosi da non perdersi nulla della Trama di Mass Effect 2. La durata del primo capitolo si attestava più o meno sulle 30 ore di gioco. Graficamente Mass Effect era ottimo, tranne per i vari scatti del gioco nelle situazioni più frenetiche del gioco. In Mass Effect 2 il problema di questi scatti è stato risolto, ma non del tutto.
L'uscita di Mass Effect 2 è prevista per il 21 Gennaio 2011. Al momento non si conosce ancora la data precisa. Non esiste nessuna Limited Edition,anche se spero venga annunciata al più presto possibile. Purtroppo è confermata solo una versione per Mass Effect 2, ovvero una semplice versione del gioco, contenente comunque tutti i DLC usciti fino ad ora su X-Box 360 e tutte le varie Patch.
Riassunto di Mass Effect:
Mass Effect si svolge nel 2183 d.C.
Gli esseri umani sono in grado di viaggiare nello spazio grazie ad una tecnologia aliena scoperta per caso durante l'esplorazione di Marte. Gli Umani hanno incontrato numerose razze aliene e fondato colonie su mondi lontani. All'interno di una coalizione aliena che ha la sua sede su di una immensa base chiamata Cittadella, l'umanità lotta per farsi largo e ritagliarsi un posto importante nello scacchiere interstellare. Sulla Cittadella si riunisce il Consiglio della Cittadella, un governo formato da un membro ciascuno delle tre razze più politicamente e militarmente rilevanti: le Asari, i Salarian e i Turian. Gli Umani non sono ancora riusciti ad avere un seggio al Consiglio essendo gli ultimi arrivati e comunque visti come arroganti e prepotenti pronti a tutto pur di ottenere maggior potere. L'Alleanza dei Sistemi è invece la denominazione della struttura politica umana.
Il tutto inizia a bordo della SSV Normandy comandata dal Capitano David Anderson e dal suo secondo in comando, Shepard. La Normandy è incaricata di recuperare una sonda Prothean trovata su Eden Prime, una colonia umana. I Prothean sono la razza aliena estinta i cui manufatti trovati su Marte hanno permesso all'umanità di lasciare il sistema solare. Per assistere la razza umana durante la missione il Consiglio della Cittadella invia Nihlus, uno Spettro Turian. (Spettro è l'acronimo di SPEcialista TaTtica e RicOgnizione). Il ruolo di Nihlus è anche quello di valutare se integrare Shepard nel ruolo di Spettro.
Con Shepard scendono su Eden Prime il tenente Kaidan Alenko e il giovane caporale Jenkins. La missione è complicata dal fatto che Eden Prime si trova sotto attacco da parte di una razza di creature artificiali note come Geth. Jenkins muore crivellato dai colpi pochi minuti dopo lo sbarco e Nihlus incontra lo stesso fato poco dopo per mano di un altro Spettro Turian che apparentemente guida l'assalto dei Geth. Successivamente Shepard e Kaidan incontrano l'Artigliere Capo Ashley Williams e grazie anche al suo aiuto riescono a impedire la distruzione totale della colonia.
Prima di essere recuperati dalla Normandy, però, Shepard, per mezzo della sonda, ha una visione: la distruzione degli organici da parte di una misteriosa razza di macchine.
Questa misteriosa razza di macchine viene poi riconosciuta dall'equipaggio di Shepard nel corso della storia con il nome di Razziatori. Il loro scopo è quello di sterminare ogni forma di vita nello spazio, una volta al culmine della loro potenza e conoscenza. In poche parole appaiono ogni milione di anni per annientare tutte le varie forme di vita presenti, ed è questo il motivo per cui le civiltà più antiche non hanno lasciato alcuna traccia. L'unca traccia rimasta sono i portali, che servono per viaggiare tra una galassia e l'altra in breve tempo. La tecnologia dei portali è conosciuta con il nome di Mass Effect.
Shepard nelle sue visioni aveva visto proprio i razziatori, mentre distruggevano i vari pianeti. La sua era una visione del passato e probabilmente quello successo in passato, stava per manifestarsi di nuovo. Il problema principale e che nessuno voleva ascoltare Shepard, soprattutto il consiglio. Nessuno poteva credere alla storia dei razziatori, anche perchè non esisteva alcuna prova della loro effettiva esistenza..
Potrei continuare a scrivere la storia di Mass Effect, ma preferisco spiegarla attraverso i video di gioco. Probabilmente il tutto sarà più chiaro rispetto alla Graphic Novel che verrà implementata in Mass Effect 2 per PS3.
Video di Mass Effect:
Questi sono i primi 10 minuti di gioco di Mass Effect.
In questo video invece viene illustrato l'arrivo della Normady sulla cittadella, con l'inizio del piccolo conflitto tra Shepard ed il consiglio, inoltre Shepard è anche in procinto di diventare uno spettro a tutti gli effetti.
Questo invece è un piacevole incontro con una delle razze aliene presenti in Mass Effect.. La razza è quella degli Elcor.
Dopo aver girovagato nella cittadella è arrivato il momento di affrontare il consiglio. L'incontro viene organizzato per discutere dell'accaduto su Eden Prime, la prima missione di gioco in poche parole, dove Saren (uno spettro del consiglio) ha ucciso Nilus, anch'egli uno spettro, ed è inoltre accusato di aver rubato la sonda presente su Eden prime, insieme ad una razza aliena chiamata Geth.
In questo video invece avviene il secondo confronto con il consiglio, dove Shepard presenta nuove prove per incolpare Saren. In questa occasione Shepard diviene a tutti gli effetti uno spettro del consiglio.
Shepard dove essere diventato uno spettro e quindi uno delle più forti figure dell'intera galassia, si appresta a ritornare in missione per cercare di salvare l'inevitabile. Una volta giunto alla Normady il capitano Anderson gli affida la Normady. Ora in poi avremo il completo controllo di una delle navi più tecnologiche della terra.
Shepard intraprende la sua missione alla ricerca del condotto e quindi delle prove della vera esistenza dei razziatori. Durante le sue missioni scoprirà che il passaggio dei razziatori non è altro che la cittadella. Infatti la cittadella è mantenuta da dei custodi. Il passaggio verrà aperto proprio da loro, tramite un impulso di comando da parte dei razziatori per aprirgli la strada. Un attacco a sorpresa, dalla fine catastrofica per l'intero consiglio e per tutte le forme di vita della galassia. La missione di Shepard è vicina alla fine ed il tempo stringe.
Parte 1:
Parte 2:
La Sovereing, la nave di Saren, non è altro che uno dei razziatori. Lasciato per controllare la galassia e decidere il momento del ritorno dei suoi simili. Per questo motivo aveva indottrinato Saren. Il suo piano era quello di riaprire il portale della cittadella per iniziare il massacro dell'intero universo..
Ora prepariamoci..
John Shepard sta per tornare di nuovo.. 21 Gennaio 2011
Lista Acquirenti:
Mass Effect 3:
Mentre noi aspettiamo Mass Effect 2 i ragazzi di Bioware sono al lavoro su Mass Effect 3.. Bioware ha mostrato un semplice video ai VGA. Il gioco è previsto per fine 2011.
Video: