Poniamo il caso che vi venga offerta l'opportunità di andare indietro nel tempo durante il periodo d'oro dell'Impero Romano, l'anno è il 117 D.C. e il luogo è Roma, Traiano è appena morto e avete la possibilità di diventare voi l'imperatore, nei libri del presente comparirà il vostro nome al posto di quello di Adriano e avrete tutti i poteri derivanti dalla carica.
Ovviamente perché la proposta sia equa vi vengono dati alcuni bonus, innanzi tutto la vostra vita durerà quanto sarebbe durata nel presente, avrete quindi una longevità eccezionale per l'epoca, inoltre vi viene data una altissima resistenza alle malattie quindi ben difficilmente morirete per una di esse (tenete conto che potrebbe succedere anche nel presente), potete però essere comunque assassinati o avvelenati o morire in guerra se decidete di fare i guerrieri.
Per il resto avete tutto quello che essere imperatore comporta, palazzi sontuosi, ricchezze inimmaginabili, terme, ville romane e statue vostre ovunque ma per una questione di censura cosmica non potete introdurre novità tecnologiche che i romani non conoscevano come treni, lampadine e PC mentre tutto quello che era alla loro ragionevole portata vi è concesso.
Tenete conto che se accettate non potrete tornare indietro, la domanda è, lo fareste? Scambiereste una vita lussuosa con un posto garantito nella storia ma senza le opportunità odierne con una normale ma iper-tecnologica nel presente? Se accettate che tipo di imperatore sareste? Sanguinario, lussurioso e dispotico come Commodo o illuminato e beneamato come Traiano? Cosa fareste\tentereste di fare? Come spendereste il vostro tempo e la vostra incalcolabile ricchezza?
![]()