Da poco per vari motivi sto riprendendo a studiare inglese in modo serio, ed ecco che saltano fuori quelli che sono sempre stati i miei problemi con questa lingua: la maledetta pronuncia.
Davanti ad una parola di cui non conosco l'esistenza trovo difficile capire come si possa pronunciare e anche quando ci provo 9/10 non ci becco.
Alchè mi sono chiesto ma i madrelingua come diavolo fanno con la fonetica??, non so quanti ce ne siano nel forum, penso pochi, ma magari c'è qualcuno veramente bravo con la lingua che mi può togliere questa curiosità.
Noi italiani, penso tutti

quando dobbiamo scrivere nella nostra mente sillabiamo la parola dato che la fonetica coincide con il modo in cui la parola si deve scrivere nell 99% dei casi.
tipo se devo scrivere macchina nella mente penso m a c c h i n a.
ma gli inglesi come diavolo fanno? per dire prendendo la vocale A, a volte si legge
ei altre
a altre volte è
muta, insomma quando gli inglesi devono scrivere tipo collega in inglese colleague che si pronuncia però collig a che pensano? sillabano nella mente c o l l e a g u e? oppure come? e se c'è una parola che non conoscono come fanno a sapere che si scrive in modo diverso da come gliela hanno detta?