Voto 10 a Paolo Valeri: Insieme a Pazzini the men of the match, entrambi hanno contribuito a rendere epica la
partita di Balotelli. Chi mi conosce bene lo sa, io sono una persona onesta, ed onestamente dico che quello non era rigore, come onestamente va detto che in presa diretta sembrava di sì. Solo il terzo replay con zoom sui piedi di El Shaarawy ha decretato che non lo fosse. Ma sapete cosa vi dico? Dopo lo scorso derby dove Valeri ha contribuito nettamente a farci perdere la partita io dico… E STI CAZZI?!
Voto 9 a Mario Balotelli: E chi se lo aspettava un inizio così? E chi se lo aspettava un impatto così devastante? E chi se lo aspettava questo feeling coi compagni già dai primi minuti? E chi se lo aspettava che fosse decisivo sin da subito? E chi se lo aspettava? Io, eccomi quà, io me lo aspettavo. Ok, ok, siamo solo alla prima partita, ma intanto ha già una media gol migliore di Pato… Ah, non dimentichiamoci che Balotelli non giocava una partita intera da mesi, se n’è forse accorto qualcuno?
Voto 8 a Stephan El Shaarawy e M’Baye Niang: Altra grande partita del faraone e della giovane pantera. Sono le due ali che meglio si adattano al 4-3-3 di
Allegri, e stavolta tutto il loro lavoro non è stato vanificato da un centravanti boa o puffo, ma è stato valorizzato da un centravanti vero.
Voto 7 a Mathieu Flamini e Riccardo Montolivo: Altro voto in tandem. Il primo ferma tutti e si inserisce in ogni pertugio come un’anguilla tra gli scogli, il secondo ricama gioco per i compagni come una sarta indiana alle prese con un sari.
Voto 6 ai Pearl Jam: Il 25 novembre stavo ascoltando Virgin Radio e ad un certo punto passano una canzone dei Pearl Jam, uno dei miei gruppi preferiti. Quella stessa sera il Milan vinse sulla Juventus per 1-0, con un rigore di Robinho. Ieri pomeriggio mentre cazzeggiavo come al solito su Facebook, eccoti ancora i Pearl Jam su Virgin Radio con “Given to fly” e subito mi è tornata in mete quella partita. Ed ecco la coincidenza, altra vittoria. Ancora a San Siro. Ancora su rigore. Ancora contro una bianconera… GIVEN TO FLY!!!!
Voto 5 a Daniele Bonera: And the Oscar goes to… Fino a ieri tutti si chiedevano quale fosse il peggior centrale che abbiamo in rosa, se Mexes fosse il solo capace di perdere sistematicamente il diretto avversario, se Zapata avrebbe creato problemi di discontinuità di rendimento, se l’età di Yepes sarebbe pesata sulle sue spalle… Ci ha pensato Bonera a fugare ogni dubbio. Peggio di lui, nessuno mai. Da quando è al Milan ci ricordiamo a fatica, molta fatica, due partite di fila giocate discretamente e senza combinare disastri. Entrambe credo fossero su Fifa 13.
Voto 4 a Massimo Moratti: “La doppietta di Balotelli? Non mi tocca minimamente. Ed ora scusatemi ma devo andare a tirarmi una martellata sui coglioni, ci vediamo dopo.”
Voto 3 a Robinho: Solito impatto devastante sulla partita da parte del pibe de orzo. Inizio a pensare che non sono riusciti a venderlo al Santos perché pretendevano di essere pagati da lui per farlo giocare.
Voto 2 a Fabio Caressa: Già l’avevo detto in passato, questa volta si ripete. Sta diventando talmente gufo che quasi potrebbe concorrere con Ruiu per la palma di migliore d’Italia. Prima dell’inizio della partita decreta come sarebbe finita: “Ricordiamo a tutti che l’Udinese sta attraversando un buon periodo, è un osso durissimo, negli ultimi due mesi ha perso soltanto contro la Juve!” E a queste parole già si vedeva Guidolin con la carta vetrata in mano che si smerigliava i testicoli.
Voto 1 ai tabloids inglesi: Dal primo giorno di Balotelli in Inghilterra non hanno fatto altro che dargli addosso e stargli attaccato alle mutande qualsiasi cosa facesse, segna due gol al debutto col Milan e lo rimpiangono scrivendo articoli contro il City e Mancini che l’hanno voluto cedere. Noi ci lamentiamo spesso e a ragione della stampa italiana, ma come vedete… Tutto il mondo è paese.
Voto 0 ad Andrea Stramaccioni: Le telecamere di Sky lo pescano con la fronte corrugata e gli occhi in lacrime: “Guardate mister Stramaccioni, sta piangendo perché è a rischio esonero!”, “No… Piango perché me sa che me confermano! Mortacci mia… Machimmelafattofa’?!”