[54] All About Android [Topic Ufficiale]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 502

Discussione: [54] All About Android [Topic Ufficiale]

Cambio titolo
  1. #1
    Spoilt1986
    Ospite

    [54] All About Android [Topic Ufficiale]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [53] All About Android [Topic Ufficiale]

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [52] All About Android [Topic Ufficiale]

    [CENTER]

    Vietato parlare di procedure sull'installazione di rom, kernel e root. Per dubbi, fare riferimento al post nel link

    Gruppo ufficiale su Facebook


    Cos'è?
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili che usa una versione modificata del kernel di Linux. Inizialmente è stato sviluppato da "Android Inc.", un'azienda successivamente comprata da Google ed ultimamente da "Open Handset Alliance". Permette agli sviluppatori di scrivere il codice direttamente in linguaggio Java.
    L'inaugurazione della distribuzione di Android il 5 novembre 2007 è stata annunciata con la fondazione dell'Open Handset Alliance, un consorzio di 47 compagnie di hardware, software e telecomunicazioni votate all'avanzamento degli standard liberi per i dispositivi mobili.
    Google ha rilasciato la maggior parte del codice di Android sotto la licenza Apache, un software open source libero.

    Il Play Store è un magazzino online di software sviluppato da Google per dispositivi Android. Un'applicazione denominata "Play Store" è preinstallata su tutti i dispositivi Android e permette agli utenti di navigare e scaricare applicazioni di terze parti, hostate sul Play Store. Il sito in sé, piuttosto che il mercato applicazioni, fornisce i dati dettagliati soltanto di un sottoinsieme molto limitato di applicazioni disponibili sotto le categorie "Consigliate", "Top Acquistate" e "Top Gratuite".
    Recentemente si sono aggiunte anche le categorie "Libri", per la vendita di ebook, e "Musica"
    Angolo del neofita
    Spoiler:
    Due paroline dedicate a tutti quelli che si accingono per la prima volta ad utilizzare Android.
    UTENTE BASE:
    Spoiler:
    Come metto musica, video, film, pdf, "qualsiasi tipo di file" sul telefono?
    Collega il telefono al computer. Sul telefono, seleziona "collegamento archivio di massa USB", e il dispositivo verrà riconosciuto come fosse una pen drive.
    All'apertura, crea una cartella "Musica" (puoi chiamarla come vuoi, anche "Musica Giovanni" o "Slengiveng") e copiaci dentro la tua musica.
    Quando aprirai il music player (quello standard di android o qualunque altro, come PowerAmp) il programma automaticamente avvierà la scansione delle cartelle in cui cercare file multimediali. Una volta arrivato alla cartella aggiunta da te, aggiornerà il catalogo con tutte le tue canzoni (ATTENZIONE: non è un file explorer, ma un catalogo multimediale, quindi vedrai la musica ordinata per tag, non per nome file. Se la tua musica non è taggata, puoi ovviare usando un programma, ce ne sono molti e gratuiti), fatto questo potrai selezionare per artista, album, anno (in base ai tag disponibili).
    Per i video, la procedura è ancora più semplice. Come prima, collega e seleziona "archivio di massa", copia i video dove vuoi (ti consiglio sempre una cartella per fare ordine, quindi "Video Vacanze", "Film", "Serie Tv") e stacca. Automaticamente la galleria farà la scansione alla ricerca dei files e li aggiungerà secondo la cartella creata. Non ti resta che riprodurre.
    Per altri tipi di files, come i pdf, copi e incolli dove vuoi, e all'apertura del programma che userai per visualizzarli ci sarà un "mini file explorer" (un'interfaccia che ti permette di vedere com'è composta la sd in modo da cercare i files), una volta trovato, basterà tapparci su per aprirlo.
    Come file explorer completo c'è Astro (si trova gratuito sul market), che per l'appunto permette di visualizzare i contenuti della sd (ATTENZIONE: tutti, anche log e cartelle di cache varie) nel caso qualcuno si trovi più comodo con "il vecchio sistema", basterà usare Astro, cercare i file, selezionare e riprodurli o aprirli.

    Che cos'è l'App Drawer?
    Il menù, o meglio, quello che secondo la vecchia concezione era il menù. Da qui si accede alle applicazioni, fra cui anche le impostazioni, la galleria, la rubrica, la fotocamera (che sono trattate come fossero applicazioni).

    Che cos'è un Launcher?
    Un launcher non è nient'altro che l'interfaccia iniziale usata dall'utente per interagire con i contenuti presenti sullo schermo.
    Tutti i dispositivi Android ne hanno uno, che sia quello standard (comunemente considerato "liscio", senza personalizzazioni, presente nei dispositivi della gamma Nexus) o quello personalizzato dal produttore (Lg, Sony, Samsung, HTC, Motorola ne hanno uno, tutti diversi, tutti personalizzati secondo i gusti del produttore per differenziarsi dalla concorrenza), sarà la prima cosa che vedrai quando accenderai il telefono, e che ti permetterà di interagire con questo per aprire app o visualizzare dati.
    In aggiunta a questi, ne esistono altri presenti sul market in grado di sostituirsi e rendere migliore o maggiormente personalizzabile l'uso, come ad esempio Go Launcher, ADW Launcher, SPB Shell.
    Si possono installare tutti i launcher che si vuole, e personalizzarli ognuno in modo differente (alcuni permettono certe funzioni come le cartelle nel drawer, altri no) e per passare da uno all'altro con comodità e velocità è possibile installare anche Home Switcher (altrimenti bisogna andare in controllo applicazioni, togliere la spunta di predefinito e rimetterla a un altro launcher, o vedersi comparire un pop up di scelta sullo schermo ogni volta che questo viene usato, ad esempio quando si preme il tasto "Home".

    Come compro le App dallo Store?
    Premendo "acquista". Si verrà automaticamente rimandati a "Google Checkout" che permetterà di associare una carta di credito al proprio account (va bene anche Visa, quindi la PostePay) ed effettuare pagamenti tramite quello. La prima volta che acquisterete qualcosa sarà un po' macchinoso, dato che per validare la carta Checkout scalerà un euro dal vostro conto e ve lo rimborserà entro tre giorni. Se l'operazione andrà a buon fine, la vostra carta sarà considerata valida e potrete acquistare molto più velocemente le volte successive, quindi il mio consiglio è di comprare qualcosa la prima volta a colpo sicuro, per evitare di perdere la possibilità del rimborso entro un tempo stabilito nel caso in cui l'app non funzioni o non ci piaccia (un gioco, ad esempio).

    Qual'è l'ultimo aggiornamento per il mio telefono?
    Lo puoi controllare OTA (Over The Air, collegando il telefono in wi-fi e selezionando la funzionalità dalle impostazioni, se presente) o collegandolo al programma di gestione per Pc (diverso in base al produttore) e selezionando "Aggiorna software".
    Se in rete leggi che l'ultimo aggiornamento è più avanzato da quello che hai attualmente e il telefono non ne trova, è perchè non è ancora uscito per il tuo telefono (per via di un brand, che rilascia dopo gli aggiornamenti, o perchè il roll-out non è ancora arrivato alla nostra nazione o al tuo specifico modello).
    Non disperare, e aspetta.
    IMPORTANTE: e ricorda, a meno di bug pesanti o molto fastidiosi, "squadra che vince non si cambia". Se il tuo dispositivo funziona bene con una release di android (perchè stabile, testata, e aggiornata) sappi che l'ultima non è sempre meglio. Certo, la voglia di provare è forte, ma la febbre da aggiornamento può essere controproducente, in quanto da una release all'altra si può correggere un bug minore ma averne un altro maggiore (o un problema minore per altri ma importante per noi) e le cose possono complicarsi parecchio (nel caso in cui l'aggiornamento sia stato forzato, o non ufficiale) e il downgrade (tornare indietro a quello che si aveva prima) non sempre è una cosa a portata di tutti. Discorso valido nel caso di minor release (da 2.3.0.1 e 2.3.0.4)
    Per quanto riguarda le major release (da Froyo a Gingerbread o da Gingerbread ad Ice Cream Sandwich) è sempre bene aspettare, aspettare, aspettare, in quanto queste versioni vengono ampiamente testate prima di essere rilasciate (e purtroppo anche personalizzate) ma essendo cambiamenti radicali comportano sempre degli aggiornamenti minori successivi alla pubblicazione (4.0.1 è un aggiornamento di ICS che è 4.0.0 in partenza). Consiglio quindi sempre prima di informarsi, capire se qualcuno ha problemi, e capire anche come affrontarli nel caso. Gli aggiornamenti da una release all'altra inoltre possono essere sempre considerati una buona cosa (ci si aspetta una aggiunta di funzionalità) ma non è sempre necessaria (un telefono che nasce con una release, per il produttore, se funzionante, dovrebbe morire con quella release, ed è una spetto da considerare in fase d'acquisto, in quanto un aggiornamento non è una "cosa dovuta" dal produttore ma più che altro un "regalo" nel caso questo voglia aggiungere valore al suo dispositivo e allungarne la vita commerciale, altro aspetto da considerare in fase d'acquisto.
    L'ho appena tolto dalla scatola e acceso: che faccio?
    Usalo. Sinceramente è tutto molto intuitivo e guidato, e come se non bastasse quando non si capisce qualcosa basta una ricerca su Google e si trova tutto. Dalle procedure più semplici (copiare la musica per esempio) a quelle più complesse (smontare e sostituire pezzi hardware).


    Userbar: by PXK

  2. #2
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    Ho un amico che mi chiede pareri sul xperia per. Com'è come telefono? Riesce ad averlo usato a 180€

    Inviato dal mio Nexus 7

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    20.159
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Quadrant è il peggior benchmark possibile, non capisco perchè lo usano ancora.
    Antutu è molto piu affidabile.


    Comunque spero arrivi presto a Galeazzi, voglio vedere come si comporta e se lagga.
    Hai ragione.
    Ma nel complesso ogni volta che vedo una UI proprietaria mi viene quasi da vomitare.
    E penso che chi ha abbracciato la famiglia Nexus sia magari non in toto ma in buona parte d'accordo con me.
    Le limitazioni di Android puro(parlo di quelle cosette che inseriscono i produttori come dialer predittivo, percentuale batteria defaul e simili)sono una cazzata che non si nota neanche rispetto a quanto bello e pulito sia usare Android così come pensato da Google.

  4. #4
    Utente L'avatar di i E zZ o
    Registrato il
    06-11
    Località
    Nel profondo blu.
    Messaggi
    2.649
    Citazione Legatus Onoris Visualizza Messaggio
    Hai ragione.
    Ma nel complesso ogni volta che vedo una UI proprietaria mi viene quasi da vomitare.
    E penso che chi ha abbracciato la famiglia Nexus sia magari non in toto ma in buona parte d'accordo con me.
    Le limitazioni di Android puro(parlo di quelle cosette che inseriscono i produttori come dialer predittivo, percentuale batteria defaul e simili)sono una cazzata che non si nota neanche rispetto a quanto bello e pulito sia usare Android così come pensato da Google.
    Io la penso esattamente come te ma se dovessi prendere l'htc one (se merita) gli metterei la Cyanogen e via, risolti tutti i problemi

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  5. #5
    Heisenberg's fan L'avatar di enriccio
    Registrato il
    04-06
    Località
    6353 Juan Tabo, Apt 6
    Messaggi
    7.334
    ritornando alla domanda che feci qualche post fa (e a cui ottenni risposta), cioè "flashando una nuova rom (la cyanogenmod) sul mio note2 è come ripristinare?", ho un dubbio, che forse è un po' nabbo.
    ho un note2 (sempre lui) e la samsung non permette sul sistema originale di installare app sull'sd.. per questo ho rootato e switchato, con uno script, memoria interna e microSD. le domande sono dunque 2:
    1. installando la cyanogenmod questa storia non esiste più, no?
    2. se no, flashando perdo gli effetti dello script?

    p.s.: quanto odio essere un utente relativamente poco conosciuto e dover ripetere ad ogni post la storia del mio note2
    Facebook.twitter. 06/05/13: the slapbet is complete 19/11/13: the slapbet is postponed.

    -firma in costruzione-

  6. #6
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione Legatus Onoris Visualizza Messaggio
    Hai ragione.
    Ma nel complesso ogni volta che vedo una UI proprietaria mi viene quasi da vomitare.
    E penso che chi ha abbracciato la famiglia Nexus sia magari non in toto ma in buona parte d'accordo con me.
    Le limitazioni di Android puro(parlo di quelle cosette che inseriscono i produttori come dialer predittivo, percentuale batteria defaul e simili)sono una cazzata che non si nota neanche rispetto a quanto bello e pulito sia usare Android così come pensato da Google.
    Che poi voglio dire, basta una rom e si hanno molte di quelle funzioni escluse da Android puro (come appunto dialer predittivo, % batterie e molte altre robe).

    Per chi si diverte un attimo col telefono i nexus sono decisamente la scelta migliore.. E qua in Italia lo saranno di sicuro quando apre il maledetto play store hardware.. Chissà quando il bel giorno.

    Inviato dal mio Nexus 4

  7. #7
    Utente L'avatar di i E zZ o
    Registrato il
    06-11
    Località
    Nel profondo blu.
    Messaggi
    2.649
    Sbaglio o aleggia un po' di rosik in questo thread da parte dei possessori di N4 per la presentazione del nuovo HTC One?
    Ovviamente scherzo, non mi prendete a sassate

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  8. #8
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione i E zZ o Visualizza Messaggio
    Sbaglio o aleggia un po' di rosik in questo thread da parte dei possessori di N4 per la presentazione del nuovo HTC One?
    Ovviamente scherzo, non mi prendete a sassate

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Non sbagli affatto.

    Inviato dal mio TQ150 con Tapatalk 2

  9. #9
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    II non ci vedo nessun rosik, anzi sono contento per htc se tirano fuori un dispositivo non problematico una volta tanto.

    Inviato dal mio Nexus 4

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    4.559
    Non capisco perché i possessori di N4 dovrebbero rosicare, mica diventa peggiore se esce un cellulare più potente, io sono sempre più soddisfatto dell'acquisto.

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    04-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    20.159
    Citazione i E zZ o Visualizza Messaggio
    Sbaglio o aleggia un po' di rosik in questo thread da parte dei possessori di N4 per la presentazione del nuovo HTC One?
    Ovviamente scherzo, non mi prendete a sassate

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    dove lo stai leggendo scusa?
    Io avessi N4 il One non lo cagherei di striscio. Ma proprio manco per il cazzo. E anche avendo il Gnexus, piuttosto spendo 400€ se potessi e mi prendo import N4.

  12. #12
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    Citazione i E zZ o Visualizza Messaggio
    Sbaglio o aleggia un po' di rosik in questo thread da parte dei possessori di N4 per la presentazione del nuovo HTC One?
    Ovviamente scherzo, non mi prendete a sassate

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    personalmente, dopo aver provato un android puro, fatico a scegliere altro. se dovessi scegliere fra i due terminali andrei di n4 senza alcun dubbio

  13. #13
    Edmond Dantes L'avatar di Kane Connor
    Registrato il
    01-03
    Località
    Rizembul
    Messaggi
    31.022
    Citazione i E zZ o Visualizza Messaggio
    Sbaglio o aleggia un po' di rosik in questo thread da parte dei possessori di N4 per la presentazione del nuovo HTC One?
    Ovviamente scherzo, non mi prendete a sassate

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Sì è notato subito, addirittura appena svelato.

    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    II non ci vedo nessun rosik, anzi sono contento per htc se tirano fuori un dispositivo non problematico una volta tanto.

    Inviato dal mio Nexus 4
    Bah, a me pare che i tuoi ultimi post sono stati tutti indirizzati a sfavore del One, cosa abbastanza buffa visto che alla resa dei conti un prodotto del genere spronerà le altre case a tirare fuori altrettanto.

    Citazione Legatus Onoris Visualizza Messaggio
    dove lo stai leggendo scusa?
    Io avessi N4 il One non lo cagherei di striscio. Ma proprio manco per il cazzo. E anche avendo il Gnexus, piuttosto spendo 400€ se potessi e mi prendo import N4.
    Io sto ponderando l'acquisto di un nuovo terminale, e oggettivamente se devo spendere 400 euro per una unità già superata tecnologicamente e con punti interrogativi grossi come una casa per la garanzia, preferisco vedere quanto vogliono per questo One.
    Poi finora ho letto critiche abbastanza sciocche sul terminale, l'unica sensata, ma da vedere sul campo, è quella alla batteria.

  14. #14
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Halliwell
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bari
    Messaggi
    13.466
    Citazione Ly89 Visualizza Messaggio
    personalmente, dopo aver provato un android puro, fatico a scegliere altro. se dovessi scegliere fra i due terminali andrei di n4 senza alcun dubbio
    Idem, è amore

  15. #15
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione Kane Connor Visualizza Messaggio
    Sì è notato subito, addirittura appena svelato.



    Bah, a me pare che i tuoi ultimi post sono stati tutti indirizzati a sfavore del One, cosa abbastanza buffa visto che alla resa dei conti un prodotto del genere spronerà le altre case a tirare fuori altrettanto.



    Io sto ponderando l'acquisto di un nuovo terminale, e oggettivamente se devo spendere 400 euro per una unità già superata tecnologicamente e con punti interrogativi grossi come una casa per la garanzia, preferisco vedere quanto vogliono per questo One.
    Poi finora ho letto critiche abbastanza sciocche sul terminale, l'unica sensata, ma da vedere sul campo, è quella alla batteria.
    Rileggi bene i miei post visto che hai decisamente sbagliato, visto l'hype messo in giro col Sony z e come si è poi dimostrato preferisco aspettare qualche review che gridare subito al miracolo, tra l'altro ho anche già ben scritto come il terminale in sé mi piaccia (ad esclusione dell'estetica fin troppo iphonesca), sopratutto per il doppio altoparlante che la fotocamera.

    Inviato dal mio Nexus 4

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •