Schede SD e Nintendo 3DS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Schede SD e Nintendo 3DS

Cambio titolo
    Master Willem was right. L'avatar di Servo di Miyamoto
    Registrato il
    02-05

Schede SD e Nintendo 3DS

Salve ragazzi, stavo pensando di espandere la memoria del mio 3DS (2GB non mi bastano più) ma la rete mi offre poche informazioni al riguardo (incluso il sito ufficiale di Nintendo). Ho molti dubbi al riguardo, in primis su quali sono quelle supportate (parlo di marche specifiche o magari lo sono tutte?), sul numero massimo di giga supportati (si parla di 32 GB, qualcuno conferma?) e anche sull'utilizzo stesso. Ad esempio, poniamo che abbia scaricato Link's Awakening dalla Virtual Console, quando estraggo la SD in cui è salvato (quella che danno con la console) cosa succede? L'icona sparisce dalla dashboard della console? E i salvataggi invece dove sono? Sulla SD o sulla memoria interna? Chiedo venia per la vagonata di domande ma prima di acquistarne una volevo sapere qualcosa da chi magari ha già fatto questa operazione. Grazie a tutti!

Neither of us want to see you go Hollow

BLUE
    Ospite
    La questione è molto semplice: le SD vanno bene tutte praticamente, qualsiasi memoria che vuoi tu, poi quando ne prendi una nuova, basta che estrai la vecchia, la metti nel PC fai la copia dei dati, e li metti per come sono nella nuova , ed hai già tutto pronto.
    Il salvataggio per ogni cosa scaricabile rimane legato al gioco in sé, quindi nell'SD, ergo se cancelli un gioco scaricato, puoi riscaricare quante volte vuoi dall'Eshop, ma NON il salvataggio, quello lo hai perso, e quindi rifai daccapo.....ergo, se ti limiti a copiare i dati per come sono nella nuova SD non perdi alcun salvataggio.
    Ultima modifica di BLUE; 6-03-2013 alle 21:31:39

Registrato il
    02-05
    Grazie per la risposta. Purtroppo non ho un PC con lo slot per inserire l'SD... Se usassi il metodo che ho scritto sopra potrebbe andare? Ti faccio un esempio pratico per spiegarmi:

Scarico un gioco che mi occupa 2GB e lo metto nella SD che mi danno con la console. Ne compro un'altra (magari da 32GB) e inizio a usare quella lì. Se poi volessi rigiocare al gioco in quella da 2GB basterebbe inserirla nuovamente, giusto?

BLUE
    Ospite
    Citazione Servo di Miyamoto Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta. Purtroppo non ho un PC con lo slot per inserire l'SD... Se usassi il metodo che ho scritto sopra potrebbe andare? Ti faccio un esempio pratico per spiegarmi:

Scarico un gioco che mi occupa 2GB e lo metto nella SD che mi danno con la console. Ne compro un'altra (magari da 32GB) e inizio a usare quella lì. Se poi volessi rigiocare al gioco in quella da 2GB basterebbe inserirla nuovamente, giusto?
    Uhm non saprei, anche perché la console utilizza una SD per volta e sempre la stessa, quindi se usi un'altra "nuova" senza niente, poi rischi di fare casini con quella vecchia....comprati una chiavetta che faccia anche da lettore SD ed hai risolto il problema per il PC.

Io ne ho presa una di sitecom ed è compatibile con SD/MMC/MS, e m'è costata 6 € circa....
    Una cosa del genere:

Così puoi fare tutte le copie che vuoi con le SD ( infili una SD dentro la chiavetta e la infili alla porta USB e voilà ).
    Ultima modifica di BLUE; 7-03-2013 alle 12:57:24

Super Meat Fisherman L'avatar di kirbypip
    Registrato il
    06-10
    Ma sei sicuro che sia così semplice? Se un male intenzionato copia i suoi giochi scaricabili su un SD, una se la tiene e l'altra la da ad un altro? Mi sembra darla vinta ai pirati.

Spiega anche a me, che pure io vorrei cambiare scheda con una più capiente.
    Il mio sito di recensioni: http://jumpinthegames.blogspot.com/
    Ultime dal sito: Tutto su GTAV - Il boicottaggio di Rayman Legends - Alan Wake
    Codice Amico 3DS: 4983 - 4962 - 2839 MadFisher
    In gioco: ​Ace Attorney Phoenix Wright Dual Destines

BLUE
    Ospite
    Citazione kirbypip Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro che sia così semplice? Se un male intenzionato copia i suoi giochi scaricabili su un SD, una se la tiene e l'altra la da ad un altro? Mi sembra darla vinta ai pirati.

Spiega anche a me, che pure io vorrei cambiare scheda con una più capiente.
    Ovviamente la cosa vale SOLO per QUELLA console da CUI SONO SCARICATI i giochi, perché se la metti su un'altra console non vengono proprio riconosciuti ( addirittura manco sono visibili ), per questo motivo se si vuole "trasferire" i dati tra due console diverse bisogna usare il trasferimento dati apposta ( ed ovviamente il contenuto della console originaria viene completamente rimosso ed anche se lasci l'SD con i dati dentro non vengono comunque riconosciuti, devi spostarla fisicamente dopo, essendo un taglia ed incolla, riscrivendo i dati rendendo compatibili con la nuova console e col suo nuovo seriale )....non sono così idioti fino a questo punto, nemmeno con Wii e DSi la cosa funzionava ( ovvero che anche se si vedeva il contenuto dell'SD i giochi manco funzionavano su una console diversa da dove sono stati scaricati ).

Questo procedimento lo ha spiegato anche Nintendo stessa che per avere una SD più capiente basta solo copiare i dati della vecchia SD sulla nuova ( tramite PC ovvio ) e basta, ma la vecchia non funziona più dopo, perché diventa "unica", per questo dico che si deve usare una SD alla volta.... poiché i dati dell'SD vengono sempre aggiornati ogni giorno ( non riguardano solo i giochi scaricati, ma tante altre cose come i dati streetpass, contenuti aggiuntivi ecc ), diventa inutile avere una SD più "vecchia" rispetto a quella che si usa. Consiglio comunque ogni tanto di fare un backup odierno dei dati sul PC o su una pendrive, non si sa mai.
    Ultima modifica di BLUE; 7-03-2013 alle 14:46:38

Super Meat Fisherman L'avatar di kirbypip
    Registrato il
    06-10
    Grazie BLUE, adesso vi provo anche io.
    Il mio sito di recensioni: http://jumpinthegames.blogspot.com/
    Ultime dal sito: Tutto su GTAV - Il boicottaggio di Rayman Legends - Alan Wake
    Codice Amico 3DS: 4983 - 4962 - 2839 MadFisher
    In gioco: ​Ace Attorney Phoenix Wright Dual Destines

Registrato il
    02-05
    Io però ho provato a far partire la console senza SD e ovviamente funziona tutto, anche i salvataggi dei giochi su cartuccia. Quindi secondo me non dovrei avere problemi a tenere ad esempio 3 giochi sulla SD da 2GB e il resto su una da 16 o 32. Togliendo l'SD, le icone relative ai giochi salvati sparisce e ritorna una volta inserita.

BLUE
    Ospite
    Io però ho provato a far partire la console senza SD e ovviamente funziona tutto, anche i salvataggi dei giochi su cartuccia. Quindi secondo me non dovrei avere problemi a tenere ad esempio 3 giochi sulla SD da 2GB e il resto su una da 16 o 32. Togliendo l'SD, le icone relative ai giochi salvati sparisce e ritorna una volta inserita.
    Quelli è ovvio che rimangono su cartuccia, il problema semmai è mettere ogni volta SD diverse, si fa prima a copiare i dati e stop ( anche perché poi una volta che metti un'altra SD, un gioco in cui hai attivato streetpass o spotpass non è più impostato, ed allora ogni volta a ricreare dati daccapo... ). Comprati sta pendrive che legge SD e diventerà tutto più pratico, su, è una spesa ridicola.
    Ultima modifica di BLUE; 9-03-2013 alle 14:49:34

Registrato il
    02-05
    Vabbè ma sarebbe una cosa solo per tenere i save! Alla fine se ho tre giochi sulla SD da 2GB a distanza di mesi non è che continuo a giocarci o dopo aver raggiunto magari il 100%. Per le mie esigenze credo sia meglio fare cambio ogni tanto che stare a copiare la roba...

BLUE
    Ospite
    Vabbè ma sarebbe una cosa solo per tenere i save! Alla fine se ho tre giochi sulla SD da 2GB a distanza di mesi non è che continuo a giocarci o dopo aver raggiunto magari il 100%. Per le mie esigenze credo sia meglio fare cambio ogni tanto che stare a copiare la roba...
    Sì, però....non mi sembra pratico così, poi per carità, fai come ti pare...non ci metti niente a farlo ( a meno che tu non abbia un PC proprio dell'anteguerra, ultralento ), e prima che tu finisca l'SD da 16/32 GB ce ne vuole proprio.....imho non vale la pena fare il cambio ogni tanto. Preferisco usare una SD sola e formattare le vecchie, piuttosto che avere dati stravecchi e nuovi in SD diverse....questo discorso potevo capire con Wii che alcuni giochi accettavano solo SD da massimo 2 GB ( mi viene in mente Endless Ocean 1 o Animal Crossing in cui le foto vengono conservate solo se l'SD è massimo 2GB ), ma col 3DS non c'è questo limite, quindi mi sembra inutile avere più SD diverse IMHO.

Tra l'altro per cambiare le SD devi per forza spegnere ed accendere la console, altrimenti fai solo danno.
    Ultima modifica di BLUE; 9-03-2013 alle 15:06:09

Bannato
    Registrato il
    03-13
    il format system della sd quale deve essere?

Bannato
    Registrato il
    03-13
    wat?
    Spoiler:

è una micro sd funzionante con adattatore

BLUE
    Ospite
    Citazione cosestrane Visualizza Messaggio
    il format system della sd quale deve essere?
    il normale....quello predefinito da Windows.

Utente L'avatar di alucard82ita
    Registrato il
    06-09
    Citazione BLUE Visualizza Messaggio
    Sì, però....non mi sembra pratico così, poi per carità, fai come ti pare...non ci metti niente a farlo ( a meno che tu non abbia un PC proprio dell'anteguerra, ultralento ), e prima che tu finisca l'SD da 16/32 GB ce ne vuole proprio.....imho non vale la pena fare il cambio ogni tanto. Preferisco usare una SD sola e formattare le vecchie, piuttosto che avere dati stravecchi e nuovi in SD diverse....questo discorso potevo capire con Wii che alcuni giochi accettavano solo SD da massimo 2 GB ( mi viene in mente Endless Ocean 1 o Animal Crossing in cui le foto vengono conservate solo se l'SD è massimo 2GB ), ma col 3DS non c'è questo limite, quindi mi sembra inutile avere più SD diverse IMHO.

Tra l'altro per cambiare le SD devi per forza spegnere ed accendere la console, altrimenti fai solo danno.
    Difatto anche io vedo se nel fine settimana passo almeno ad una 16 GB, per scaricare Luigi's Mansion 2 della promozione.

Avevo pensato ad una 4 GB in casa ma tanto poi se voglio acquistare gli Zelda (season & oracle) in promozione e in futuro le mappe extra di Fire Emblem rischio sempre di andarci corto di memoria.

Una cosa: cambiare la SD è considerato trasferimento dati per il limite di 5?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo