Come compilare un curriculum?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Come compilare un curriculum?

Cambio titolo
    Sawadee Krap L'avatar di MasterOfPuppets
    Registrato il
    03-08

Come compilare un curriculum?

Qualcuno che mi dia una mano?
    Devo compilare un curriculum formato europass per quando a fine mese andrò a Londra a cercar lavoro, in modo da averlo già pronto per quando sarò là.

Il problema è che non ho mai compilato un cv in vita mia, non so come si fa, non so cosa scriverci dal momento che non ho mai avuto esperienze lavorative (a parte una brevissima presso una fiera) poichè ancora studio all'università (primo anno)che mollerò tra breve.
    Ad esempio: nel riquadro che dice "esperienza professionali, principali incarichi ricoperti, mansioni e responsabilità...etc", che stracazzo ci scrivo? Lascio in bianco?
    E soprattutto: come fare un "bel" curriculum? Nel senso, i datori di lavoro cosa vogliono leggere quando sfogliano i curriculum? Come faccio a renderlo più interessante anche se mezzo lasciato vuoto? Qualche trucco?

Utente L'avatar di Ur Shak
    Registrato il
    01-05
    non ci sono quelli standard europei da compilare?
    se non hai esperienze passate che ci vorresti mettere?

Utente L'avatar di iLeo
    Registrato il
    03-11
    Evita come la peste i cv standard tipo europass, sono osceni pieni di campi inutuli e soprattutto lunghissimi e per niente eprsonalizzati.
    Fanne uno tu da zero e mettici solo le cose che servono, piuttosto cerca di accompagnarlo con una cover letter decente.
    Citazione Fabio13 Visualizza Messaggio
    Ora esce che del Piero è stato piu forte di Totti ed è stato sempre decisivo pure 2-3 anni fa ahahahahahah..Poi vabbe , marchisio e chiellini , due buoni giocatori osannati solo perchè della juve ahahahhah . ah gia , vidal piu forte di DDR , Pirlo miglior regista della storia aahhahahah..Ma smettetela di dire cazzate , trasformate in campioni dei buon giocatori..

Registrato il
    03-08
    La cover letter sarebbe...? Tipo una presentazione personale?

Utente L'avatar di iLeo
    Registrato il
    03-11
    Citazione MasterOfPuppets Visualizza Messaggio
    La cover letter sarebbe...? Tipo una presentazione personale?
    E' una lettera d'accompagnamento, qui trovi qualche esempio e ti spiegano cosa devi metterci dentro.
    Poi chiaramente dipende sempre da che lavoro vuoi cercare, ovvio che se ti va bene anche lavapiatti la cover letter non serve poi cosi tanto.
    Ora esce che del Piero è stato piu forte di Totti ed è stato sempre decisivo pure 2-3 anni fa ahahahahahah..Poi vabbe , marchisio e chiellini , due buoni giocatori osannati solo perchè della juve ahahahhah . ah gia , vidal piu forte di DDR , Pirlo miglior regista della storia aahhahahah..Ma smettetela di dire cazzate , trasformate in campioni dei buon giocatori..

Cuore di Pietra L'avatar di Baffo.
    Registrato il
    05-06
    Citazione iLeo Visualizza Messaggio
    Evita come la peste i cv standard tipo europass, sono osceni pieni di campi inutuli e soprattutto lunghissimi e per niente eprsonalizzati.
    Fanne uno tu da zero e mettici solo le cose che servono, piuttosto cerca di accompagnarlo con una cover letter decente.
    io ho preso quellodi europas a spunto per fare quello mio personalizzato

la lettera di presentazione non sò neanche come redigerla
    Ultima modifica di Baffo.; 21-03-2013 alle 17:09:13
    MUOIA SANSONE CON TUTTI I FILISTEI
    See Ya, Space GamesRadar.it
    CHI RIMANE È COMPLICE

Utente L'avatar di BankRobber
    Registrato il
    11-12
    Io eviterei il formato europass che è pieno di campi inutili che servono solo ad allungare il brodo e di cui non frega niente a nessuno.

Meglio fartene uno più breve e personalizzato, anche se non hai ancora esperienze lavorative. Magari ci scrivi una lettera di presentazione come ti hanno già suggerito.

Sir Arthur L'avatar di Psymon91
    Registrato il
    09-08
    Come se non si potessero eliminare i campi inutili o irrilevanti
    La lettera di presentazione va benissimo, ma in molti posti (specie dove di cv ne screenano decine o centinaia alla volta) un cv non standard è cestino sicuro.
    Con tutti quelli che ne hanno, figurati se stanno a perdere tempo dietro ad uno che vuole fare il brillante con un curriculum "inutilmente" personalizzato.

Citazione Baffo. Visualizza Messaggio
    io ho preso quellodi europas a spunto per fare quello mio personalizzato

la lettera di presentazione non sò neanche come redarla
    Redigerla

Registrato il
    11-12
    Citazione Psymon91 Visualizza Messaggio
    La lettera di presentazione va benissimo, ma in molti posti (specie dove di cv ne screenano decine o centinaia alla volta) un cv non standard è cestino sicuro.
    Con tutti quelli che ne hanno, figurati se stanno a perdere tempo dietro ad uno che vuole fare il brillante con un curriculum "inutilmente" personalizzato.
    Vabbè per personalizzare mica si intende rivoluzionarlo in chissà che modo.

Semplicemente si tagliano i campi inutili di cui la versione standard è piena.

Utente L'avatar di iLeo
    Registrato il
    03-11

Redigerla
    Hai esperienza di HR? No perche io non lo dico a caso, ma ne ho parlato con l'HR manager della mia agenzia.
    I CV standard sono inutili. Un cv deve rispecchiare la persona che lo invia e in linea di massima deve stare semrpe dentro la singola pagina. Non ho mica detto che deve farlo colorato o con chissa' che template. Puo' anche benissimo essere una pagina normalissima in word che rende sicuramente di piu' di un europass. Fidati.
    E ripeto, poi dipende sempre a che azienda e' rivolto e che tipo di lavoro stai cercando.

Registrato il
    09-08
    Hai esperienza di HR? No perche io non lo dico a caso, ma ne ho parlato con l'HR manager della mia agenzia.
    I CV standard sono inutili. Un cv deve rispecchiare la persona che lo invia e in linea di massima deve stare semrpe dentro la singola pagina. Non ho mica detto che deve farlo colorato o con chissa' che template. Puo' anche benissimo essere una pagina normalissima in word che rende sicuramente di piu' di un europass. Fidati.
    E ripeto, poi dipende sempre a che azienda e' rivolto e che tipo di lavoro stai cercando.
    Sì, ho parlato con un responsabile delle risorse umane di una grossa azienda.
    Il cv deve far sì che il ricevente vada a colpo sicuro con l'occhio, soprattutto nei casi in cui ci sia uno screening in parallelo; per la personalità 9 volte su 10 basta la lettera d'accompagnamento.

La frase in grassetto è la chiave di tutto. È chiaro che per posti come il tuo un portfolio con alcuni tuoi lavori precedenti sia il miglior biglietto da visita, così come la personalizzazione sia più importante di quanto generalmente viene richiesto in un posto di lavoro "normale".

Citazione BankRobber Visualizza Messaggio
    Semplicemente si tagliano i campi inutili di cui la versione standard è piena.
    A questo spero che ci arrivino anche i muri

Registrato il
    03-08
    iLeo, vedo che vivi a Londra. Che fai, studi o lavori? Che tu sappia, com'è la situazione lavorativa?

Per quanto riguarda il lavoro che cerco io, mi vanno bene tutti sinceramente. Ho un inutile diploma di liceo classico.

Utente L'avatar di iLeo
    Registrato il
    03-11
    Citazione MasterOfPuppets Visualizza Messaggio
    iLeo, vedo che vivi a Londra. Che fai, studi o lavori? Che tu sappia, com'è la situazione lavorativa?

Per quanto riguarda il lavoro che cerco io, mi vanno bene tutti sinceramente. Ho un inutile diploma di liceo classico.
    Lavoro come sviluppatore web da un annetto e mezzo.
    Come situazione lavoro non so dirti. Non mi sono minimamente mai informato sono arrivato qua con gia' il lavoro pronto da casa.
    Diepdne semrpe cosa cerchi, barman o camerieri ne cercano sempre, ovviamente la concorrenza e' molto piu' alta rispetto che in italia. Puoi trovare lavoro dopo un giorno come metterci un mese epr trovare qualcosa. E non e' detto che sia sempre decente.
    In ogni caso se ti metti d'impegno qualcosa si trova di sicuro i problemi di Londra sono ben altri, non e' di certo il lavoro se non ne hai uno ben preciso in emtne.

Registrato il
    11-12
    A questo spero che ci arrivino anche i muri
    No fidati.

Ho visto cv di alcuni miei conoscenti che avevano compilato TUTTO. 2 pagine di curriculum per dire che avevano fatto qualche settimana di stage...

Registrato il
    09-08
    Citazione BankRobber Visualizza Messaggio
    No fidati.

Ho visto cv di alcuni miei conoscenti che avevano compilato TUTTO. 2 pagine di curriculum per dire che avevano fatto qualche settimana di stage...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo