In questi giorni stavo ri-leggendo 2001 Odissea nello spazio perchè ormai erano trascorsi diversi anni dall'ultima volta e volevo vedere un po' che considerazioni poteva fare la mente ora, a questo stadio della mia esistenza.
Tra tante cose mi ha stupito rimanere così affascinato da una cosa che avevo già letto e che eppure non ricordavo.
Non saprei bene con che termini esprimermi perchè è un linguaggio pieno di paroloni chimici e fisici di cui non capisco un cazzo se non letti in termini di esegesi e anche qui è più il piacere di trastullarmi in fantasie mie che non in applicazioni pratiche e teoriche.
In sostanza le sonde lanciate nello spazio (che non conosco tutte ma di cui potremmo parlare) hanno come scopo quello della raccolta di informazioni. Ora wikipedia ci aiuta a farci un'idea di questo e di quello ma tra le informazioni raccolte ci sono anche registrazioni sonore.
Qui incomincio a non capire esattamente di cosa parlo, credo di aver capito che siano registrazioni sonore della radiazione magnetica (facile a dirsi, non capisco in verità cosa sia una radiazione magnetica in termini pratici) di alcuni pianeti.
La sonda Voyager 2 in particolare è passata vicino (non saprei "vicina" in quali termini o comunque potrei non capirli) a Giove, Urano, Nettuno e Saturno
Spoiler:
e si possono trovare un sacco di informazioni basic grazie a wikipedia.
Il problema sta nel fatto che l'argomento, i link e le connessioni sono così tante e così vaste che partendo ogni giorno dalle stesse tag arrivo a risultati ogni volta diversi.
Ora è possibile che abbia preso una cozza assurda ma con youtube ho trovato ciò riguardo la conversione in suoni della radiazione dei pianeti:
Giove:
Spoiler:
Saturno:
Spoiler:
Terra:
Spoiler:
Cometa di Val Allen
Spoiler:
Questa cosa è molto interessante perchè se ci pensate non è insensato che tale radiazione appartenga a tale pianeta.
Poi non trovo difficile che molto materiale possa essere fake e non perchè stiamo parlando di alieni o di cazzi che volano bensì perchè l'internet è tanto grande e pieno di fake, appunto. La mia ricerca in merito è ancora superficiale.
A maggior ragione chiedo sul forum se qualcuno sa qualcosa a riguardo, se gli interessa il sistema solare e la sua esplorazione.