Salve, vorrei comprare un buon manuale per affacciarmi al mondo di Javascript, che sia rigorosamente in italiano perchè non ho cazzi di dovermi anche tradurre il libro
Qualche suggerimento? Grazie
Salve, vorrei comprare un buon manuale per affacciarmi al mondo di Javascript, che sia rigorosamente in italiano perchè non ho cazzi di dovermi anche tradurre il libro
Qualche suggerimento? Grazie
http://www.amazon.it/JavaScript-Guid...rds=javascript
Ma è in inglese che ovviamente trovi materiale su materiale...
Che basi hai di programmazione?
Si si ovvio che in inglese si trova molta più roba, ma per ora vorrei restare sulla mia lingua, anche perchè l'argomento trattato non è dei più semplici e se devo mettermi anche a tradurre impazzisco
Come basi so qualcosina, ma fai conto come se iniziassi da 0
comunque quello che mi hai linkato sembra più una raccolta di informazioni volte alla comodità pratica e immediata, piuttosto che un manuale che spiega javascript nel complesso, ma non vorrei sbagliarmi
Secondo me no (non è una mia idea, è l'idea di approccio che condividono alcuni programmatori, troverai nel web molto).
Lo cambia tanto perché ad esempio per le iterazioni, le selezioni e altre particolarità come le concatenazioni lo rendono un linguaggio molto più semplice ed intuitivo, roba che in una riga di codice fai quello che con javascript avresti fatto in 4/5 righe volendo.
Quando si impara è meglio seguire la scala partendo dal piano più basso, cioè quello più facilmente comprensibile.
Non saprei proprio cosa consigliarti in italiano. Ti consiglierei http://www.codecademy.com/tracks/jquery che è in inglese ma impari in live, senza che ti debba sbattere troppo quindi a sforzarti a tradurre.
Di manuali aspetta qualcun'altro, o su Amazon trovi una della Apogeo sui 30 euro.
Per usare jquery ti basta imparare le basi di javascript, come si dichiarano le variabili,array, alcune funzioni di base i tipici costrutti if, for, while etc... E sopratutto immedesimarsi nel fatto che JS è fortemente usato come calback di un determinato evento, come il click del mouse, la pressione di un tasto, il caricamento della pagina etc...
L'esigenza di usare un framework come jQuery sta nel fatto che JS di base è molto prolisso.
per esempio
var element = document.getElementById(idelemento);
var val= element.value;
in JQuery basta scrivere
var val=$("#idelemento").val();
per ottenere lo stesso risultato
Ci sono tante altre figaggini come per esempio che l'argomento del $() può essere un qualsiasi selettore css, il che
semplifica parecchio le cose.
Concludo dicendo che jQuery è già Cross browser, mentre JS liscio richiede diverse revisioni dato che i motori javascript dei browser hanno dei piccoli dialetti che in alcuni casi richiedono implementazioni completamente diverse per fare la medesima cosa da un browser all'altro.
PARADOX "GRAND STRATEGY GAMES" [THREAD UFFICIALE]
Codice amico 3DS: 1289-9178-7241 NERO2: 3912 5487 5241
Uso questo thread per fare una domanda particolare: esiste una guida per Javascript per chi ha già imparato un altro linguaggio e quindi conosce le basi delle programmazione? Lo chiedo perché in genre quando provo a studiare un nuovo linguaggio mi perdo dietro le prime parti abbastanza noiose e abbandono prima di arrivare agli aspetti peculiari di quel linguaggio. Per intenderci, mi servirebbe qualcosa che nel giro di un capitolo affronta variabili, cicli e funzioni informandomi sulla notazione piuttosto che sulla teoria che c'è dietro che già conosco.
Imho una qualsiasi guida sul WEB va bene, io mi sono formato così il resto lo ha fatto l'esperienza.
Occhio però a non confodere Javascript con Java che sono due cose fondamentalmente differenti.
PARADOX "GRAND STRATEGY GAMES" [THREAD UFFICIALE]
Codice amico 3DS: 1289-9178-7241 NERO2: 3912 5487 5241