Allora la situazione attualmente è questa:
Il gioco è stato rilasciato in una fase di beta, se non di alpha.
Le texture sono di basso livello anche ad Ultra/Estremo.
0 problemi per me dopo aver messo il fix, la grafica è bella ora.
L'ottimizzazione è pessima, ci sono tantissime persone per cui è ingiocabile(come per me che ho un pc di fascia media), ma anche per quelli con pc di fascia alta, quando si seleziona un'unità cala addirittura a 10 fps. I
o ho un pc di fascia media e con tutto al massimo tranne la vegetation alpha o roba del genere e le unità a grande faccio 22-40 fps che sono accettabili in un gioco del genere, preferisco godermi la graficona 
L'interfaccia è quanto mai di più orrendo è stato concepito in un total war.
Punti di vista, a me piace.
Il gioco doveva essere full ita ed invece è meta inglese e metà italiano.
Sempre giocato tutto in inglese io, ma posso capire il disagio quindi te la concedo.
Mancano i discorsi dei generali, lo so, è un particolare minore, ma comunque importante.
Ci sono ma partono a inizio battaglia e devi spostare la telecamera vicino al generale per sentire, comunque non ci sono sempre credo solo nelle grandi battaglie.
Manca l'albero della famiglia, al suo posto ci sono generali che spawnano random. Non mi è mai fregato niente del albero di famiglia

L'I.A è scadente, spesso si blocca oppure non attacca le unità.
Boh mai successo, anzi spesso mi sorprendo che mi aggirano da dietro con altre unità 
La campagna è estremamente facile anche a leggendario a causa di un'I.A a dir poco penosa.
Facile a leggendario? Torna quando hai fatto l'achiviament 
E' pieno di bug.
Eh qua purtroppo è vero, a me ogni tanto crasha ed è fastidioso aspettare 3 minuti di caricamenti prima di tornare in game... per fortuna salva ogni turno.
Dopo un po' di turni anche a gente a cui va bene come fluidità di gioco si rallenta inesorabilmente, portando ad aspettare anche 2-3 minuti per un cambio turno.
E' semplicemente ingiocabile, bisogna aspettare qualche mese per vari fix e patch.