[58] All About Android [Topic Ufficiale]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 515

Discussione: [58] All About Android [Topic Ufficiale]

Cambio titolo
    Garrett Master of Thieves
    Ospite

[58] All About Android [Topic Ufficiale]

Riaperture: [57] - [56] - [55] - [54] - [53] - [52]

Android č un sistema operativo per dispositivi mobili che usa una versione modificata del kernel di Linux. Inizialmente č stato sviluppato da "Android Inc.", un'azienda successivamente comprata da Google ed ultimamente da "Open Handset Alliance". Permette agli sviluppatori di scrivere il codice direttamente in linguaggio Java.
    L'inaugurazione della distribuzione di Android il 5 novembre 2007 č stata annunciata con la fondazione dell'Open Handset Alliance, un consorzio di 47 compagnie di hardware, software e telecomunicazioni votate all'avanzamento degli standard liberi per i dispositivi mobili.
    Google ha rilasciato la maggior parte del codice di Android sotto la licenza Apache, un software open source libero.

Il Play Store č un magazzino online di software sviluppato da Google per dispositivi Android. Un'applicazione denominata "Play Store" č preinstallata su tutti i dispositivi Android e permette agli utenti di navigare e scaricare applicazioni di terze parti, hostate sul Play Store. Il sito in sé, piuttosto che il mercato applicazioni, fornisce i dati dettagliati soltanto di un sottoinsieme molto limitato di applicazioni disponibili sotto le categorie "Consigliate", "Top Acquistate" e "Top Gratuite".
    Recentemente si sono aggiunte anche le categorie "Libri", per la vendita di ebook, e "Musica"
    Angolo del neofita
    Spoiler:
    Due paroline dedicate a tutti quelli che si accingono per la prima volta ad utilizzare Android.
    UTENTE BASE:
    Spoiler:
    Come metto musica, video, film, pdf, "qualsiasi tipo di file" sul telefono?
    Collega il telefono al computer. Sul telefono, seleziona "collegamento archivio di massa USB", e il dispositivo verrą riconosciuto come fosse una pen drive.
    All'apertura, crea una cartella "Musica" (puoi chiamarla come vuoi, anche "Musica Giovanni" o "Slengiveng") e copiaci dentro la tua musica.
    Quando aprirai il music player (quello standard di android o qualunque altro, come PowerAmp) il programma automaticamente avvierą la scansione delle cartelle in cui cercare file multimediali. Una volta arrivato alla cartella aggiunta da te, aggiornerą il catalogo con tutte le tue canzoni (ATTENZIONE: non č un file explorer, ma un catalogo multimediale, quindi vedrai la musica ordinata per tag, non per nome file. Se la tua musica non č taggata, puoi ovviare usando un programma, ce ne sono molti e gratuiti), fatto questo potrai selezionare per artista, album, anno (in base ai tag disponibili).
    Per i video, la procedura č ancora pił semplice. Come prima, collega e seleziona "archivio di massa", copia i video dove vuoi (ti consiglio sempre una cartella per fare ordine, quindi "Video Vacanze", "Film", "Serie Tv") e stacca. Automaticamente la galleria farą la scansione alla ricerca dei files e li aggiungerą secondo la cartella creata. Non ti resta che riprodurre.
    Per altri tipi di files, come i pdf, copi e incolli dove vuoi, e all'apertura del programma che userai per visualizzarli ci sarą un "mini file explorer" (un'interfaccia che ti permette di vedere com'č composta la sd in modo da cercare i files), una volta trovato, basterą tapparci su per aprirlo.
    Come file explorer completo c'č Astro (si trova gratuito sul market), che per l'appunto permette di visualizzare i contenuti della sd (ATTENZIONE: tutti, anche log e cartelle di cache varie) nel caso qualcuno si trovi pił comodo con "il vecchio sistema", basterą usare Astro, cercare i file, selezionare e riprodurli o aprirli.

Che cos'č l'App Drawer?
    Il menł, o meglio, quello che secondo la vecchia concezione era il menł. Da qui si accede alle applicazioni, fra cui anche le impostazioni, la galleria, la rubrica, la fotocamera (che sono trattate come fossero applicazioni).

Che cos'č un Launcher?
    Un launcher non č nient'altro che l'interfaccia iniziale usata dall'utente per interagire con i contenuti presenti sullo schermo.
    Tutti i dispositivi Android ne hanno uno, che sia quello standard (comunemente considerato "liscio", senza personalizzazioni, presente nei dispositivi della gamma Nexus) o quello personalizzato dal produttore (Lg, Sony, Samsung, HTC, Motorola ne hanno uno, tutti diversi, tutti personalizzati secondo i gusti del produttore per differenziarsi dalla concorrenza), sarą la prima cosa che vedrai quando accenderai il telefono, e che ti permetterą di interagire con questo per aprire app o visualizzare dati.
    In aggiunta a questi, ne esistono altri presenti sul market in grado di sostituirsi e rendere migliore o maggiormente personalizzabile l'uso, come ad esempio Go Launcher, ADW Launcher, SPB Shell.
    Si possono installare tutti i launcher che si vuole, e personalizzarli ognuno in modo differente (alcuni permettono certe funzioni come le cartelle nel drawer, altri no) e per passare da uno all'altro con comoditą e velocitą č possibile installare anche Home Switcher (altrimenti bisogna andare in controllo applicazioni, togliere la spunta di predefinito e rimetterla a un altro launcher, o vedersi comparire un pop up di scelta sullo schermo ogni volta che questo viene usato, ad esempio quando si preme il tasto "Home".

Come compro le App dallo Store?
    Premendo "acquista". Si verrą automaticamente rimandati a "Google Checkout" che permetterą di associare una carta di credito al proprio account (va bene anche Visa, quindi la PostePay) ed effettuare pagamenti tramite quello. La prima volta che acquisterete qualcosa sarą un po' macchinoso, dato che per validare la carta Checkout scalerą un euro dal vostro conto e ve lo rimborserą entro tre giorni. Se l'operazione andrą a buon fine, la vostra carta sarą considerata valida e potrete acquistare molto pił velocemente le volte successive, quindi il mio consiglio č di comprare qualcosa la prima volta a colpo sicuro, per evitare di perdere la possibilitą del rimborso entro un tempo stabilito nel caso in cui l'app non funzioni o non ci piaccia (un gioco, ad esempio).

Qual'č l'ultimo aggiornamento per il mio telefono?
    Lo puoi controllare OTA (Over The Air, collegando il telefono in wi-fi e selezionando la funzionalitą dalle impostazioni, se presente) o collegandolo al programma di gestione per Pc (diverso in base al produttore) e selezionando "Aggiorna software".
    Se in rete leggi che l'ultimo aggiornamento č pił avanzato da quello che hai attualmente e il telefono non ne trova, č perchč non č ancora uscito per il tuo telefono (per via di un brand, che rilascia dopo gli aggiornamenti, o perchč il roll-out non č ancora arrivato alla nostra nazione o al tuo specifico modello).
    Non disperare, e aspetta.
    IMPORTANTE: e ricorda, a meno di bug pesanti o molto fastidiosi, "squadra che vince non si cambia". Se il tuo dispositivo funziona bene con una release di android (perchč stabile, testata, e aggiornata) sappi che l'ultima non č sempre meglio. Certo, la voglia di provare č forte, ma la febbre da aggiornamento puņ essere controproducente, in quanto da una release all'altra si puņ correggere un bug minore ma averne un altro maggiore (o un problema minore per altri ma importante per noi) e le cose possono complicarsi parecchio (nel caso in cui l'aggiornamento sia stato forzato, o non ufficiale) e il downgrade (tornare indietro a quello che si aveva prima) non sempre č una cosa a portata di tutti. Discorso valido nel caso di minor release (da 2.3.0.1 e 2.3.0.4)
    Per quanto riguarda le major release (da Froyo a Gingerbread o da Gingerbread ad Ice Cream Sandwich) č sempre bene aspettare, aspettare, aspettare, in quanto queste versioni vengono ampiamente testate prima di essere rilasciate (e purtroppo anche personalizzate) ma essendo cambiamenti radicali comportano sempre degli aggiornamenti minori successivi alla pubblicazione (4.0.1 č un aggiornamento di ICS che č 4.0.0 in partenza). Consiglio quindi sempre prima di informarsi, capire se qualcuno ha problemi, e capire anche come affrontarli nel caso. Gli aggiornamenti da una release all'altra inoltre possono essere sempre considerati una buona cosa (ci si aspetta una aggiunta di funzionalitą) ma non č sempre necessaria (un telefono che nasce con una release, per il produttore, se funzionante, dovrebbe morire con quella release, ed č una spetto da considerare in fase d'acquisto, in quanto un aggiornamento non č una "cosa dovuta" dal produttore ma pił che altro un "regalo" nel caso questo voglia aggiungere valore al suo dispositivo e allungarne la vita commerciale, altro aspetto da considerare in fase d'acquisto.
    L'ho appena tolto dalla scatola e acceso: che faccio?
    Usalo. Sinceramente č tutto molto intuitivo e guidato, e come se non bastasse quando non si capisce qualcosa basta una ricerca su Google e si trova tutto. Dalle procedure pił semplici (copiare la musica per esempio) a quelle pił complesse (smontare e sostituire pezzi hardware).
    Ultima modifica di Garrett Master of Thieves; 28-10-2013 alle 14:09:06

Utente L'avatar di elTorito
    Registrato il
    06-13
    Alla fine ho deciso per il note 3, mi arriva tra qualche giorno

Parlando di applicazioni, ne avete da consigliare?

PokčMusic Mod On L'avatar di Linkomane
    Registrato il
    12-07
    Localitą
    Cerulean City
    Citazione elTorito Visualizza Messaggio
    Alla fine ho deciso per il note 3, mi arriva tra qualche giorno

Parlando di applicazioni, ne avete da consigliare?
    Dipende cosa ti serve e cosa ci fai? Ce ne sono millemila a disposizione.
    ...

Dante989
    Ospite
    Fatto il cambio OP. Lo faccio anche in All About Apps?

Garrett Master of Thieves
    Ospite
    Ovvio @Dante989@
    E grazie mille!

Dante989
    Ospite
    Citazione Garrett Master of Thieves Visualizza Messaggio
    Ovvio @Dante989@
    E grazie mille!
    Fammi un post da cancellare nel thread, cosģ lo posso unire col vecchio OP.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk

falk
    Ospite
    Ragazzi aggiornando la cyanogen mi si č sputtanato l'imei, ho provato anche a ripristinare a factory settings e a uno dei primi backup che avevo fatto, ma l'imei rimane ancora sbagliato.

Ora la domanda č: il backup di clockworkmod contiene anche i dati efs? Oppure posso vendere il telefono come sfanculato (č un S3)?

Ime(c) L'avatar di A.Anto
    Registrato il
    09-04
    Localitą
    In moto
    Ho appena preso un Xperia Z, ho delle domande riguardo a notifiche ecc..

1: come fAccio a cancellare le discussioni su Facebook?! Sono riuwcito solo ad eliminare un singolo messaggio ma io voglio eliminare l'intera conversazione..

2: le notifiche dei gruppi di whatsapp. Come posso gestirle? Xke c'ho pasticciato un Po ma non go risolto niente, anzi whatsapp non mi segna pił le notifiche se un mio contatto mi scrive.. Se non mi sono spiegato poi riscrivo con pił calma dal pc

Inviato dal mio C6603 con Tapatalk now Free

3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Localitą
    alla corte del Re Cremisi
    Citazione falk Visualizza Messaggio
    Ragazzi aggiornando la cyanogen mi si č sputtanato l'imei, ho provato anche a ripristinare a factory settings e a uno dei primi backup che avevo fatto, ma l'imei rimane ancora sbagliato.

Ora la domanda č: il backup di clockworkmod contiene anche i dati efs? Oppure posso vendere il telefono come sfanculato (č un S3)?
    Non ricordo se cwm salva anche l'imei. Comunque riflashando un fw originale con odin solitamente si recupera l'imei. Oppure faccio il cane e ti dico di venderlo a 100€ a me che tanto č fottuto, cosģ recupero l'imei in 5 minuti e lo rivendo. Vedi tu cosa fare

Utente SUPREMACY L'avatar di RickyKaką22
    Registrato il
    07-07
    Localitą
    Bright Falls
    Ragazzi chiedo qui visto che č il topic generale di Android, ve la butto lģ, ho un S4 dalla sua uscita (prima avevo un S2), ma sono stato in dubbio fino all'ultimo tra quello e l'HTC One, ora dopo questi mesi di utilizzo, vorrei provare qualcosa di "nuovo" e appunto scambierei il mio S4 con l'HTC One, voi se foste al mio posto, lo fareste lo scambio?..

Ps. Prenderei volentieri il nuovo Nexus 5 per avere l'esperienza Pure Google, ma non amo LG, quindi l'ho escluso a prescindere..

Samsung Galaxy S4 - Tapatalk 4

Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Localitą
    Flotsam
    Citazione RickyKaką22 Visualizza Messaggio
    Ps. Prenderei volentieri il nuovo Nexus 5 per avere l'esperienza Pure Google, ma non amo LG, quindi l'ho escluso a prescindere..

Perché non ami LG?
    Considera che in questo caso LG č solo assemblatore, non distributore

3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Localitą
    alla corte del Re Cremisi
    Se proprio lo vuoi cambiare, cambialo col n5, che senso ha cambiarlo con uno one?

Sent from my Galaxy S4

Utente SUPREMACY L'avatar di RickyKaką22
    Registrato il
    07-07
    Localitą
    Bright Falls
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    Perché non ami LG?
    Considera che in questo caso LG č solo assemblatore, non distributore

Non ho un vero e proprio motivo, ma come casa produttrice non mi ha mai ispirato pił di tanto con i suoi prodotti in generale, anche se so che gli ultimi smartphone, come il G2 o altri loro prodotti, sono validissimi..

Comunque non ho ancora preso una decisione, proprio perché so che in questo caso LG č solo assemblatore, l'unica cosa certa č che se non dovessi scambiarlo o venderlo ora, l'anno prossimo con i nuovi modelli delle varie marche, valuterņ e prenderņ sicuramente uno smartphone nuovo, vendendo l'S4..

Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Se proprio lo vuoi cambiare, cambialo col n5, che senso ha cambiarlo con uno one?

Sent from my Galaxy S4
    Eh infatti vorrei provare anche un Nexus per una volta, perņ il One mi piace veramente tanto..

Comunque come detto sopra non ho ancora deciso definitivamente, č solo un'idea che mi sta saltando in mente ..

falk
    Ospite
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Non ricordo se cwm salva anche l'imei. Comunque riflashando un fw originale con odin solitamente si recupera l'imei. Oppure faccio il cane e ti dico di venderlo a 100€ a me che tanto č fottuto, cosģ recupero l'imei in 5 minuti e lo rivendo. Vedi tu cosa fare
    Guarda, non propormelo due volte, Android mi piace cosģ poco che potrei accettare

Comunque pił tardi proverņ a riflashare un fw originale, vediamo se funziona...

(╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Localitą
    BO/RM/VT
    Non prendere uno One, a meno che non ti piacciano delle foto viola

Pag 1 di 35 123411 ... UltimoUltimo