Certificazioni IT: quali servono davvero?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Certificazioni IT: quali servono davvero?

Cambio titolo
    thresher3253
    Ospite

Certificazioni IT: quali servono davvero?

Premesso che non ho la laurea e il mio diploma è di un ambito completamente diverso, ho iniziato a studiare in ambito informatico per conto mio e un paio di mesi fa ho preso la certificazione CompTIA A+, un pò inutile per lavorare, ma mi è servita per convalidare alcune conoscenze base del computer.
    Ora sto studiando la Cisco CCNA di cui mi sono state decantate molte qualità, ma devo dire che non è proprio un argomento esaltante e la componente pratica dello studio mi dà un pò di problemi in quanto non sto seguendo costosissimi corsi, ergo mi stavo guardando intorno per vedere altre eventuali certificazioni che potrebbero valere la spesa, sia dal punto di vista delle competenze che per il CV, nell'attesa di completare la CCNA.
    Escludendo campi quali programmazione, sviluppo e grafica in cui non sono assolutamente interessato, su quali certificati dovrei buttarmi per la sistemistica/amministrazione?
    Che mi sapete dire delle certificazioni MCSA, Oracle e Red Hat?

thresher3253
    Ospite
    Com'è che su GV sono tutti espertoni ventennali e poi nessuno si presenta quando chiedi un'informazione un minimo più specifica?

Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    Com'è che su GV sono tutti espertoni ventennali e poi nessuno si presenta quando chiedi un'informazione un minimo più specifica?
    Ho avuto anche io lo stesso problema qualche settimana fa
    Le certificazioni informatiche comunque sono una jungla, serve tutto e serve niente. Cosa posso consigliarti dunque? Poco: le Cisco le possono anche cercare, ma ho visto interessamenti al riguardo solo nelle multinazionli (per la mia esperienza). Un altra che può essere valida è una certificazione SAP (sistema della IBM), un programma in grado di gestire dall'ordine all'invio del prodotto in un unico ambiente (semi)cloud.
    Per il resto a livello di curriculum, mi sa che è quasi meglio prendersi un libro di testo e studiarselo. Da noi in Italia non servono a questo granchè.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    SAP non è IBM...

panzone
    Ospite
    Premesso che non ho la laurea e il mio diploma è di un ambito completamente diverso, ho iniziato a studiare in ambito informatico per conto mio e un paio di mesi fa ho preso la certificazione CompTIA A+, un pò inutile per lavorare, ma mi è servita per convalidare alcune conoscenze base del computer.
    Ora sto studiando la Cisco CCNA di cui mi sono state decantate molte qualità, ma devo dire che non è proprio un argomento esaltante e la componente pratica dello studio mi dà un pò di problemi in quanto non sto seguendo costosissimi corsi, ergo mi stavo guardando intorno per vedere altre eventuali certificazioni che potrebbero valere la spesa, sia dal punto di vista delle competenze che per il CV, nell'attesa di completare la CCNA.
    Escludendo campi quali programmazione, sviluppo e grafica in cui non sono assolutamente interessato, su quali certificati dovrei buttarmi per la sistemistica/amministrazione?
    Meh, son sempre stato MOLTO dubbioso sull' effettiva validità delle certificazioni prese da sole. Una certificazione dovrebbe esser un modo per mostrare che sei esperto di una cosa, ma dovrebbe essere solo un completamento di una base gia esistente. Avere SOLO una certificazione Cisco ( a tal proposito, la CCNA è fighissima e, se ti interessa lavorare nell' ambito ha senso ottenerla ) senza alcuna base sotto serve poco o nulla nel curriculum. Le certificazioni non sostituiscono ne esperienza ne titolo in un curriculum.

Red Hat ha senso in casi davvero troppo specifici per consigliarla a cuor leggero. MCSA ed Oracle han più senso, ma ci si ricollega al punto sopra. Stai andando a spender una marea di soldi per una roba troppo limitata nel tempo.

Ah, e per sistemistica scordati di non programmare mai Se vuoi la CCNA significa che stai cercando ambiti aziendali non piccoli e dunque stai tranquillo che un po' di insiemi e programmazione cli te la fai tutta.
    Ultima modifica di panzone; 7-03-2014 alle 18:36:27

Registrato il
    07-06
    Citazione chinook Visualizza Messaggio
    SAP non è IBM...
    Giusto, sono tipo partner. Conta poco ai fini del thread comunque

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Ccna di cosa tratta?

Inviato da Nexus 7 2013 con Tapatalk 4

thresher3253
    Ospite
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Meh, son sempre stato MOLTO dubbioso sull' effettiva validità delle certificazioni prese da sole. Una certificazione dovrebbe esser un modo per mostrare che sei esperto di una cosa, ma dovrebbe essere solo un completamento di una base gia esistente. Avere SOLO una certificazione Cisco ( a tal proposito, la CCNA è fighissima e, se ti interessa lavorare nell' ambito ha senso ottenerla ) senza alcuna base sotto serve poco o nulla nel curriculum. Le certificazioni non sostituiscono ne esperienza ne titolo in un curriculum.

Red Hat ha senso in casi davvero troppo specifici per consigliarla a cuor leggero. MCSA ed Oracle han più senso, ma ci si ricollega al punto sopra. Stai andando a spender una marea di soldi per una roba troppo limitata nel tempo.

Ah, e per sistemistica scordati di non programmare mai Se vuoi la CCNA significa che stai cercando ambiti aziendali non piccoli e dunque stai tranquillo che un po' di insiemi e programmazione cli te la fai tutta.
    Si, ma il problema è che un curriculum desolato come il mio non viene minimamente preso in considerazione da chicchessia, almeno avere qualche certificazione mi darebbe quel minimo di bagaglio teorico necessario a lavorare come schiavo. Purtroppo non posso proprio spendere 2000 euro e passa per un corso con relativo tirocinio, almeno non ora.
    Tu che percorso di studi mi consiglieresti? Sempre rimanendo nell'ambito dell'autodidatta, posto naturalmente che dovrò prima o poi integrare il tutto con la pratica.
    Vedilo come uno studio a tempo perso insomma

panzone
    Ospite
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    Ccna di cosa tratta?

Inviato da Nexus 7 2013 con Tapatalk 4
    Amministrazione e gestione di reti di medie dimensioni ( quindi si comincia a parlare di configurare i router via cli, realizzare una configurazione ospf ecc. ecc. ).

Si, ma il problema è che un curriculum desolato come il mio non viene minimamente preso in considerazione da chicchessia, almeno avere qualche certificazione mi darebbe quel minimo di bagaglio teorico necessario a lavorare come schiavo. Purtroppo non posso proprio spendere 2000 euro e passa per un corso con relativo tirocinio, almeno non ora.
    Tu che percorso di studi mi consiglieresti? Sempre rimanendo nell'ambito dell'autodidatta, posto naturalmente che dovrò prima o poi integrare il tutto con la pratica.
    Vedilo come uno studio a tempo perso insomma
    Meh, io continuo a ripetere che una certificazione da sola sia un pessimo investimento in generale ( d' altronde non son nate per questo ). Detto questo, non saprei cosa consigliarti sinceramente come "studio a tempo perso" Il tuo problema è che della teoria te ne dovrebbe fregare nulla e dovresti metterti li a fare tanta, tanta pratica, pasticciando con qualche serverino e rete ( virtuale se necessario ) se non vuoi spender nulla, utilizzando internet per risolvere i tuoi dubbi ed imparare
    Ultima modifica di panzone; 9-03-2014 alle 11:33:28

Taco caT L'avatar di HieiDj
    Registrato il
    04-04
    bah nello specifico di certificazione in mano non so dirti ma io ho fatto il corso per la CCNA gentilmente pagato dalla regione senza poi dare l'esame perch, grazie a dio, a fine corso era previsto uno stage. e mi han tenuto. son li da 5 anni ormai
    is a lifestyle

Registrato il
    07-06
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Amministrazione e gestione di reti di medie dimensioni ( quindi si comincia a parlare di configurare i router via cli, realizzare una configurazione ospf ecc. ecc. ).

Meh, io continuo a ripetere che una certificazione da sola sia un pessimo investimento in generale ( d' altronde non son nate per questo ). Detto questo, non saprei cosa consigliarti sinceramente come "studio a tempo perso" Il tuo problema è che della teoria te ne dovrebbe fregare nulla e dovresti metterti li a fare tanta, tanta pratica, pasticciando con qualche serverino e rete ( virtuale se necessario ) se non vuoi spender nulla, utilizzando internet per risolvere i tuoi dubbi ed imparare
    Panzone dice il vero, il problema è che il mercato del lavoro è fermo ed i giovani non sanno più che fare per farsi assumere
    Thresher, mi ricordi di dove sei?
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

Utente L'avatar di DON IVANO
    Registrato il
    01-08
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Panzone dice il vero, il problema è che il mercato del lavoro è fermo ed i giovani non sanno più che fare per farsi assumere
    Salentu, lu sule lu mare lu ientu

Ciao Thresher
    GIOCANDO A: QUAKE 4 / Guittah Heroh Servoh delloh Statoh !!11!

MEN! DOU! KOTE! L'avatar di nightdevil
    Registrato il
    10-04
    Partire con Cisco non è male, ci sono dei corsi tenuti da loro proprio in preparazione di questi esami cona nche inserimento all'interno di aziende, però per accedervi devi passare alcuni colloqui.
    Io avevo fatto domanda per la parte software di Cisco (con annessi corsi della Sun ecc.) ma mi avevano proposto il corso hardware ed ho rifiutato.
    Con l'azienda per cui lavoro oggi sto facendo le certificazioni MTA Microsoft, sono abbordabili ma sinceramente non so a quanto possano servire.

Orso BaloSso L'avatar di MiStAkE
    Registrato il
    05-04
    servono...ma costano un fottio di soldi

thresher3253
    Ospite
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Basso salento. Qui ho visto aziende usare Windows 95 per stampare etichette e gestire magazzini, secondo voi mi prendono a fare pratica con strumenti di rete senza manco uno straccio di laurea?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo