Il mondo delle startup
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Il mondo delle startup

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    06-13

Il mondo delle startup

Qualcuno ne sa qualcosa?
    Avrei decine di domande a riguardo, a partire dalla definizione di startup. Deve essere un'idea, un progetto organizzato da sviluppare, o un prototipo da portare avanti? Dopo aver definito la startup come funziona? Aspettare un finanziatore che significa? Significa stare a sgobbare e lasciare i profitti a lui? Insomma mi piacerebbe avere più informazioni possibili a riguardo, chiunque abbia esperienza è pregato di fornire dettagli

panzone
    Ospite
    Citazione Micosuel Visualizza Messaggio
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Avrei decine di domande a riguardo, a partire dalla definizione di startup. Deve essere un'idea, un progetto organizzato da sviluppare, o un prototipo da portare avanti? Dopo aver definito la startup come funziona? Aspettare un finanziatore che significa? Significa stare a sgobbare e lasciare i profitti a lui? Insomma mi piacerebbe avere più informazioni possibili a riguardo, chiunque abbia esperienza è pregato di fornire dettagli
    Allora, una startup è un un' azienda che ricerca una maniera di fare business, ovvero ricerca l' esistenza di un mercato. Un modo "comune" può esser appunto lo sviluppo di un' idea od di un prototipo: la startup cerca di capire se questa può avere o meno mercato.

Ricercare se un' idea ha mercato è un compito spesso lungo che richiede anni, anni che la startup non impiega a produrre qualcosa se non appunto dei prototipi atti a vedere la validità dell' idea sul mercato. Questo significa che deve in qualche maniera sopravvivere, aka con un investitore ( interno od esterno ) che investe sull' idea e sulla sua effettiva vendibilità. Sullo sgobbare per lui dipende, se ci mette dei soldi e l' idea decolla ovviamente vorrà la sua parte, mica lo fa per far un piacere

Nota che non ho parlato di dimensioni od altro: Dropbox ad esempio è una startup nata per vedere se l' idea di cloud storage e file synchronization con il loro client user friendly era un' idea vendibile ( spoiler: lo è ) e stanno indagando sempre più modi per ricavarci un business.
    Ultima modifica di panzone; 7-03-2014 alle 23:33:17

Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Spoiler

Cmq ti ringrazio anch'io per la spiegazione

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Ronskastel L'avatar di Ronso Ancora Più Stronso
    Registrato il
    09-07
    Cercati equity crowdfounding, potrebbe fare al caso tuo.
    Ultima modifica di Ronso Ancora Più Stronso; 8-03-2014 alle 01:55:47

da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Se cerchi online in quasi tutte le principali città c'è almeno un evento mensile legato al mondo delle startup. A Torino tra gruppi, incubatori, università, aziende, ce ne sarà anche uno a settimana

Partecipa a uno di questi, magari di quelli incentrati su temi più generali scoprirai di persona tante informazioni e idee utili

Registrato il
    07-06
    Citazione Micosuel Visualizza Messaggio
    A me interessava sapere principalmente se l'investitore entrava come partner o prendesse la fetta principale (o tutto), non mi farebbe piacere perdere più del 50% dei profitti
    Visto che parli di azienda, per un singolo la cosa è fattibile? O conviene presentarsi alle varie convention con un'azienda già fondata alle spalle?
    Questi dubbi mi vengono perchè non ho le capacità per realizzare ciò di cui avrei bisogno, nè i fondi per assegnare il compito a qualcuno
    Ci sono in giro per l'italia gli startup weekend che sono eventi apposta per creare startup da zero a partire da un idea, tanto che non sono accettate aziende o gruppi già formati. Ti presenti da solo, presenti la tua idea e speri che attiri l'attenzione. Se si nell'ora successiva i vari presenti si avvicineranno a te per formare una squadra e avrai 72 ore per creare il primo prototipo della tua idea. Poi il prototipo viene valutato da una giuria e se sei fortunatissimo vinci un buon premio in denaro (sulla decina di migliaia di euro, anche se a volte ci sono premi regionali e europei annessi e puoi sfiorare i 50mila), se sei fortunato il team con cui hai protitipato l'idea continuerà a lavorare con te ( in cambio di stipendio o, anche in questo caso, di equity inizialmente e di stipendio poi appena trovate un investitore) e/o ti beccherai un ingresso facilitato dentro un incubatore/acceleratore, e se sei sfortunato beh, pazienza. Crea un estensione della tua idea e partecipa ad un altro startup weekend altrove

In ogni caso farai tanta esperienza, tanto networking e ti farai conoscere.

Per quanto riguarda gli investitori si, di solito si prendono delle equity in cambio di investimenti e ovviamente entrano come partner (per esempio nella startup dove ero prima i 3 principali investitori facevano tutti parte del consiglio di amministrazione... nel senso che erano proprio loro il consiglio) . E non vederla come "si fottono il 50% dei profitti", vedila come "la mia azienda non varrà un cazzo per anni (e probabilmente fallirà miseramente se non sarò abbastanza bravo) e questi ci stan buttando dentro centinaia di migliaia di euro perchè ci credono. E se io fallisco perdono tutti i soldi"

32 L'avatar di Lincoln_Rhyme
    Registrato il
    04-09
    Anche io ero interessato all'argomento. Ma l'idea da portare è soggetta a limitazioni generalmente? Oppure spazia tra l'applicazione in ambito industriale al software, elettronica di consumo, etc.?

Registrato il
    07-06
    Citazione Lincoln_Rhyme Visualizza Messaggio
    Anche io ero interessato all'argomento. Ma l'idea da portare è soggetta a limitazioni generalmente? Oppure spazia tra l'applicazione in ambito industriale al software, elettronica di consumo, etc.?
    se la presenti direttamente in un incubatore (e quindi hai già almeno il team di sviluppo con te) ovviamente porti quel che ti pare

Per esempio una delle startup più di successo che ho visto ad un evento di premiazione, ha sviluppato una formula chimica che permette di trasformare scarti di riviste a colori in materiali di isolamento per pareti a bassissimo costo in confronto alle alternative di pari efficacia.

Se la presenti ad uno startup weekend di solito o è di elettronica o di software perchè ovviamente devi trovare un team capace di aiutarti in quelle 72 ore. Poi alcuni startup weekend sono a tema. Tipo il 30 marzo a Torino ce n'è uno che si basa su idee relative al cibo e all'ecologia se ricordo bene

32 L'avatar di Lincoln_Rhyme
    Registrato il
    04-09
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    se la presenti direttamente in un incubatore (e quindi hai già almeno il team di sviluppo con te) ovviamente porti quel che ti pare

Per esempio una delle startup più di successo che ho visto ad un evento di premiazione, ha sviluppato una formula chimica che permette di trasformare scarti di riviste a colori in materiali di isolamento per pareti a bassissimo costo in confronto alle alternative di pari efficacia.

Se la presenti ad uno startup weekend di solito o è di elettronica o di software perchè ovviamente devi trovare un team capace di aiutarti in quelle 72 ore. Poi alcuni startup weekend sono a tema. Tipo il 30 marzo a Torino ce n'è uno che si basa su idee relative al cibo e all'ecologia se ricordo bene
    Ah ecco, grazie. Quindi una qualsiasi idea la posso presentare in un incubatore, anche se in ogni caso non ho un team e non so dove trovarlo
    Sì, ho visto un po' di cartelli riguardo le start up weekend a Torino

Scusate,ma una volta che vado li e presento la mia idea, non potrebbero fottermela?

Inviato da Nexus 7 2013 con Tapatalk 4

Registrato il
    07-06
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    Scusate,ma una volta che vado li e presento la mia idea, non potrebbero fottermela?

Inviato da Nexus 7 2013 con Tapatalk 4
    É la cosa che dicono a tutti: "Se hai paura che ti fottano l'idea, allora non riuscirai mai a lanciare un azienda"

Il fatto è che, come per tutte le startup, per quanto ti sembri figa la tua idea e con abnormi possibilità di successo e crescita, nel 99% dei casi per come la hai pensata tu non lo sarà mai. Hai bisogno di feedback, hai bisogno di critiche, hai bisogno di vederla implementata male dai tuoi competitor, hai bisogno di gente che te la esalti e di gente che ti dica che un bambino di 3 anni avrebbe potuto pensarla meglio, hai bisogno di opinioni da esperti di ogni settore.

E, ovviamente, l'unico modo per averli e proprio quello di non aver paura di divulgare la tua idea e proporla in qualsiasi evento ti capiti a tiro.

http://www.ndrc.ie/2012/10/help-some...-startup-idea/

É la cosa che dicono a tutti: "Se hai paura che ti fottano l'idea, allora non riuscirai mai a lanciare un azienda"

Il fatto è che, come per tutte le startup, per quanto ti sembri figa la tua idea e con abnormi possibilità di successo e crescita, nel 99% dei casi per come la hai pensata tu non lo sarà mai. Hai bisogno di feedback, hai bisogno di critiche, hai bisogno di vederla implementata male dai tuoi competitor, hai bisogno di gente che te la esalti e di gente che ti dica che un bambino di 3 anni avrebbe potuto pensarla meglio, hai bisogno di opinioni da esperti di ogni settore.

E, ovviamente, l'unico modo per averli e proprio quello di non aver paura di divulgare la tua idea e proporla in qualsiasi evento ti capiti a tiro.

Io ho un mio concept/modello di business per un azienda di trasporti e spedizioni abbastanza particolare... questo concept come l' ho immaginato io è imho rivoluzionario ma ha un problema: non funziona, nel senso che non c' è margine di guadagno...

Registrato il
    07-06
    Citazione QuasarLex Visualizza Messaggio
    Io ho un mio concept/modello di business per un azienda di trasporti e spedizioni abbastanza particolare... questo concept come l' ho immaginato io è imho rivoluzionario ma ha un problema: non funziona, nel senso che non c' è margine di guadagno...
    Prova a presentarlo ad un incubatore, ti affiancano degli esperti per la creazione di un business plan ( in modo del tutto gratuito) e potreste riuscire a trovare un modo per renderlo profittevole

Utente
    Registrato il
    01-09

ma se è un idea prettamente concettuale, che può essere applicata in un numero enorme di aziende/processi produttivi, ma molto costosi, è ancora valido il tuo discorso? Non è più sottile la linea in questo caso? Su un invenzione sono d'accordo con te, va perfezionata, va revisionata tantissime volte ecc, ma se è un invenzione teorica, che può essere sfruttata, come fa la persona che l'ha sviluppata a tutelarsi (sia in principio, sia nella fase di sviluppo) ?

Citazione deltax Visualizza Messaggio
    ma se è un idea prettamente concettuale, che può essere applicata in un numero enorme di aziende/processi produttivi, ma molto costosi, è ancora valido il tuo discorso? Non è più sottile la linea in questo caso? Su un invenzione sono d'accordo con te, va perfezionata, va revisionata tantissime volte ecc, ma se è un invenzione teorica, che può essere sfruttata, come fa la persona che l'ha sviluppata a tutelarsi (sia in principio, sia nella fase di sviluppo) ?
    eh nel senso, non c' è una specie di brevetto?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo