[Sudoku] Stupidi Sexy Numeri. Problema inside.. ce la fate ad aiutarmi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [Sudoku] Stupidi Sexy Numeri. Problema inside.. ce la fate ad aiutarmi?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Lajlia
    Registrato il
    12-10

Questo doveva essere il classico sudoku quotidiano che prima di scendere dal treno ogni mattina era già bello che risolto e completo. A volte mi capita di non farcela in tempo, soprattutto da quando ho iniziato a fare quelli difficili perché non conosco ancora tutti i trucchi per risolvere le varie situazioni.
    Arrivato a casa mi sono deciso di finirlo. Piano piano vedo che sto per riuscirsi e.. puff. Stallo totale. Non riesco più a muovere un singolo numero. Ci ho speso quasi un'ora dietro ma niente.

A sto punto mi son detto: "sentiamo su gv se c'è qualche anima pia in grado di aiutarmi".

Questa la situazione attuale con varie combinazioni di numeri:
    Spoiler:

Dovrebbe essere inserito tutto nel modo corretto. Resta solo da capire dov'è quel maledetto numero da inserire, perché ormai la griglia è a buon punto, una volta inserito è gg.

Chi riesce a risolvere sta situazione, mi spiega anche il motivo?

E' diventata una questione personale.

Per il resto.. c'è qualche altro appassionato/drogato di sudoku qua nel forum?

Dante son of Sparda L'avatar di soulblade
    Registrato il
    08-04
    nella penultima colonna ci sono 3 quadrati con 4 8, 2 8 e 2 4, questo significa che puoi togliere tutti i 2 i 4 e gli 8 dal resto della colonna e puoi piazzare il 3 e l'8 nel terzo riquadro

Utente L'avatar di Mezzo
    Registrato il
    09-05

E nel riquadro in alto a destra ci sono due quadrati con 2 6 --> puoi togliere i 2 ed i 6 nelle altre caselle del riquadro (oltre che nella corrispondente riga dato che sono allineati) e piazzare anche l'1!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente L'avatar di Lajlia
    Registrato il
    12-10
    Citazione soulblade Visualizza Messaggio
    nella penultima colonna ci sono 3 quadrati con 4 8, 2 8 e 2 4, questo significa che puoi togliere tutti i 2 i 4 e gli 8 dal resto della colonna e puoi piazzare il 3 e l'8 nel terzo riquadro
    Mhm... 'spetta, non ci sono ancora arrivato del tutto ma comincio a vedere la luce in fondo al tunnel.

Una domanda: ma cosa ti ha spinto ha fare questo ragionamento di togliere i numeri? E' una qualche regola che dice: "oh quando è così puoi fare... bla bla"? Voglio dire, vedendo la penultima colonna, sapendo che in alto deve per forza andare il 3 e quindi in basso rimangono fuori solo il 2, il 4 e l'8, come hai fatto a capire che quei numeri sarebbero dovuti finire proprio per forza di cose in quella determinata colonna? Avrei potuto metterli anche in quelle adiacenti che la cosa sarebbe risultata corretta finché a griglia terminata non sarebbero comparsi i vari errori.

Sensei, insegnami.

Citazione Mezzo Visualizza Messaggio
    E nel riquadro in alto a destra ci sono due quadrati con 2 6 --> puoi togliere i 2 ed i 6 nelle altre caselle del riquadro (oltre che nella corrispondente riga dato che sono allineati) e piazzare anche l'1!

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Occhio di falco che sono. Grazie anche a te.
    Comunque è frustrante smarrirsi in questi dettagli... il sudoku normale lo faccio quasi ad occhi chiusi e ogni griglia mi sa come di già fatta. Quello difficile a volte lo guardo pensando: "ma ho digitato esperto o che roba?!"

Meh.
    Ultima modifica di Lajlia; 4-06-2014 alle 20:12:04

Dante son of Sparda L'avatar di soulblade
    Registrato il
    08-04
    Citazione Lajlia Visualizza Messaggio
    Una domanda: ma cosa ti ha spinto ha fare questo ragionamento di togliere i numeri? E' una qualche regola che dice: "oh quando è così puoi fare... bla bla"? Voglio dire, vedendo la penultima colonna, sapendo che in alto deve per forza andare il 3 e quindi in basso rimangono fuori solo il 2, il 4 e l'8, come hai fatto a capire che quei numeri sarebbero dovuti finire proprio per forza di cose in quella determinata colonna? Avrei potuto metterli anche in quelle adiacenti che la cosa sarebbe risultata corretta finché a griglia terminata non sarebbero comparsi i vari errori.

Sensei, insegnami.
    se metti il 2 nell'ultimo quadrato, sopra l'1 rimane per forza l'8 e sotto il 9 il 4, se invece provi a mettere il 4 nell'ultimo quadrato rimane l'8 sotto il 9 e il 2 di sotto. In ogni caso quei tre numeri vanno nelle ultime tre caselle e quindi li puoi eliminare dal resto della colonna.
    Comunque il metodo di mazzo è più semplice ma non mi ero accorto di quei numeri, se ci sono due quadrati con solo 2 numeri possibili uguali nello stesso riquadro o colonna/riga puoi eliminare quei 2 numeri dalle possibilità del resto del riquadro o colonna/riga.

Utenta L'avatar di Cσςσrι
    Registrato il
    08-10
    Nella riga più a destra l'8 può stare solo nel quarto riquadro dal basso, quindi puoi mettere l'8 lì, il 4 a fianco e il 4 anche nell'angolino sotto a destra.