Spiego in breve se mi riesce.
Ho un cellulare vecchio (Nokia 303, googlate e scoprite l'età della pietra), mi va su facebook e su gv, ma si collega malissimo e lo schermo è quello che è, senza contare che non posso utilizzare mail e maps, né altri siti più elaborati, già mi sembra un miracolo vada su gv e non lo volo dalla finestra perché con la skin mobile è decente (anche se mi si scollega se scrivo troppo o se sto troppo su una pagina). La navigazione in generale è una pena.
Il pc da cui scrivo si è acceso, ma passo interi giorni senza utilizzarlo perché si accende ma si blocca, spengo e riaccendo finché non va e mentre prima una volta ogni 20 partiva ora è sempre peggio. Per carità, so che non lo aiuto a spengerlo e accenderlo, ma è l'unico modo.
Ora, dato che vorrei qualcosa che mi permetteva di navigare almeno sulle cose essenziali (gv è un più, ma con facebook e le videochiamate vedrei amici e parenti che non mi fa proprio schifo ogni tanto).
Il mio budget è risicato, in pratica non c'è

no, sto mettendo i soldi da parte. Prima ancora di cercare casa ho bisogno di un portale (sono espatriato e cerco di cavarmela da solo, detto in breve), anche perché sennò come la cerco?
Ecco, voi che fareste? Io sono indeciso fra queste possibilità e la mia unica necessità è internet alla fine:
- Comprarmi un cellulare decente. Saprei già quale ed è l'opzione che sto optando di più, perché lo avrei sempre dietro e riuscirei a fare la stessa navigazione di un pc, grosso modo.
- Comprarmi un tablet. Molto indeciso, prima mi sembrava l'opzione geniale, ma poi fra il non essere portatile come un cellulare, anche se più di un pc, e non poter fare le stesse cose di un pc mi rompe.
- Comprarmi un pc. La spesa non mi invoglia a optare per questa opzione, ma fra navigare su un cell e il pc differenza la fa, no? e dato che non mi piace l'idea di comprare un pc solo per la navigazione...
Boh, ovviamente non cerco pareri tecnici e modelli, solo consigli e "voi che fareste al posto mio?". Magari anche pro e contro che non ho valutato.