Sinus
Non è proprio così, non è a seconda di chi hai di fronte che decidi chi e quanti mandare in determinate lane. Ci sono delle regole non scritte (si chiama "meta di gioco") che danno un ordine e un senso dalle prime fasi di gioco a quelle finali, che prevedono di giocare col seguente assetto 1-1-2 + jungle, cioè una persona top che SOLITAMENTE è un tank, ma potresti trovare anche maghi con sustain, ossia la capacità di un champion di rimanere in lane per un tempo abbastanza lungo senza la necessità di recallare per rigenerare vita e mana, in mid ci va (sempre SOLITAMENTE) un mago che può essere un APC (Ability Power Carry, maghi che hanno lo scopo primario di causare una grande quantità di danno in poco tempo, dicasi BURST, e in generale di apportare utility al team con qualche forma di crowd control) oppure un assassino AD (basato sul danno fisico: yasuo/zed/talon) o AP (fizz, ad esempio), mentre in bot ci vanno un ADC, che è un champio che builda sì sempre danno fisico come un assassin AD, ma a differenza sua non ha lo scopo di uccidere qualcuno in particolare con un burst di danno per poi tornare nelle retrovie (non dipende solitamente dalle skill, ma dagli autoattacks), ma deve stare costantemente nelle retrovie e apportare una fonte di danno COSTANTE a tutto il team avversario (al primo che ha di fronte, solitamente) + un support, che provvede ad aiutarlo durante le fasi iniziali del gioco lasciandoli la possibilità di farmare in modo più "safe" (difendendolo dalla pressione degli avversari bot), ed infine c'è la giungla.