Qualche voto qua e là con due chiacchiere intorno:
Murdered Soul Suspect: Discreta avventura in cui si vestono i panni di un'investigatore rimasto ucciso che deve fare luce sulla sua morte e su una serie di omicidi seriali. Il gioco si basa principalmente sull'esplorazione, grazie alla quale si potranno ottenere indizi o oggetti utili all'investigazione e risolvere i problemi, sottoforma di quest secondarie, di tante anime in pena collocate in diversi punti della mappa, liberamente visitabile.
Con un sistema molto simile a quanto visto in L.A. Noire raccoglieremo una serie di prove che poi bisognerà collegare tra loro per raggiungere i vari obiettivi prefissati...
...sarebbe tutto molto bello, se il gioco prevedesse un'elaborazione delle prove un pò più profonda, la possibilità di sbagliarsi e complicarsi la vita e via dicendo (come un buon gioco esplorativo dovrebbe essere). Invece, una volta raccolte le prove, si potrà selezionarle a piacimento e, se si dovessero commettere errori, basta rifare tutto di nuovo, senza alcun malus... mah. Si procede senza patemi fino alla fine... in pratica l'unica "rogna" è cercare gli elementi interessanti, con qualche interazione un pò più profonda in pochi casi.
La narrazione è piuttosto buona e l'interesse resta stimolato dall'inizio alla fine... anche l'atmosfera è resa bene.
Velo pietoso su alcuni inserti diciamo "action" in cui bisogna nascondersi ed eliminare dei demoni, elemento di cui non si sentiva assolutamente la mancanza. E' anche vero che, una volta capito il metodo per eliminarli, le sequenze non durano più di 5 minuti.
Il voto finale è @, bronzo perchè se è vero che come film interattivo funziona discretamente, la parte investigativa è davvero troppo piatta dato che è praticamente impossibile sbagliare.
Hotline Miami: Fantastico. Trattasi di un action-shooter con grande rilevanza dell'aspetto tattico e visuale dall'alto, chiaramente ispirato sia nella grafica che nel sonoro ai VG degli anni 80. E facendo pienamente centro... le musiche sono ipnotiche e gasanti, la grafica è spartana ma incredibilmente affascinante.
Il gameplay resta comunque il punto forte del gioco. Semplice, immediato, coinvolgente e addicting a livelli malati. Nelle mappe di gioco si potrà sparare, nascondersi, fuggire, spaccare crani, utilizzare le porte per stendere i nemici, attirarli in trappola con colpi a vuoto, tirare oggetti, pestare a sangue, ecc... tutto da eseguire con velocità, precisione e dopo un'attento studio tattico della mappa.
A questo aggiungiamo una trama malata ed una narrazione in puro stile Lynch aperta a diverse interpretazioni.
Unici difetti: porte che spesso "ballano" e rendono difficile sparare, corpi ammassati che spesso nascondono nemici ancora in vita e non visibili ed altri piccoli problemi dovuti alla grafica spartana e alla visuale. In più, avrei preferito che i livelli potessero essere completati in maniera diversa dall'ammazzare tutti.
Comunque @, uno dei migliori titoli indie che abbia giocato.
Deadly Premonition: Come già detto, non riesco a capire se sto gioco mi sia piaciuto poco o molto. Ci sono troppi aspetti estremamente positivii ed altri estremamente negativi (mi ricorda qualche altro gioco che non ripeterò). In sintesi:
I personaggi sono ben fatti... alcuni meno ed alcuni di più, ma la sensazione generale è ottima. In particolare il personaggi principale, York, insieme al suo "amico" Zach, è particolarmente riuscito e difficilmente ricordo personaggi così ben caratterizzati.
La direzione artistica è di tutto rispetto, ma purtroppo l'aspetto grafico (diciamo retrò per non offendere nessuno) mina pesantemente la godibilità delle inquadrature e delle ambientazioni.
Il gioco è fondamentalmente un'avventura investigativa, in cui dovremmo risolvere il puzzle che si nasconde dietro alcune morti avvenute (e che avverranno) nella cittadina di Greenvale.
Ci saranno una serie di missioni principali da risolvere in maniera decisamente lineare e tante secondarie da sbloccare parlando coi vari abitanti del paese e compiendo particolari azioni... importanza particolare avrà lo scorrere del tempo, dato che alcuni negozi saranno visitabili ad un certo orario, alcune persone la sera si troveranno in un certo posto, ecc... di conseguenza accedere alle quest secondarie non sarà sempre facile, dato che potremmo tranquillamente non sapere mai che il "tizio X si troverà in riva al fiume alle 22.00 quando piove", per fare un esempio. Le sub-missions saranno utili per scoprire qualche informazione in più ma non per finire il gioco... dalla main-quest riusciremo a capire tutto o quasi.
E questo è un pò una pecca secondo me. Avrei preferito che le missioni secondarie avessero un peso maggiore nello sviluppo dell'indagine principale... ma alla fine sono ben integrate nel contesto. Certo senza una guida è davvero difficile trovarle tutte.
La mappa è liberamente esplorabile ed è possibile mettersi alla guida di un auto per spostarsi da un luogo all'altro e... vivere una delle vostre peggiori esperienze. Guidare le auto è agghiacciante dato che sono lente a partire, ingestibili in curva e per fare un'inversione a U ci vorrebbe lo stadio Olimpico. Le animazioni di uscita ed entrata sono lentissime e, aggiungendo che i caricamenti per entrare nei vari locali sono piuttosto lunghi, ne consegue che andare a parlare con i vari NPC diventa una bastonata nei coglioni. E fa passare la voglia, a dirla tutta. Molto meglio schiacciare E e girare in macchina ascoltando i discorsi di York a Zach
Le sezioni shooter sono quelle in cui si ritrovano gli indizi più importanti per l'indagine. E sono agghiaccianti anch'esse. Il sistema di mira è terribile e macchinoso, non ci si può muovere mentre si mira, i nemici sono tutti uguali e i luoghi pure. Alla fine sbattevo la testa sul tavolo fino a sanguinare ogni volta che mi capitava di dover sparare.
Ma la cosa peggiore è il sistema di investigazione. Vai in giro per la mappa, spari, trovi gli indizi (segnalati con una colonna rossa che parte dal centro della Terra fino al Alpha Centauri, per chi dovesse mancarli) e York li elabora automaticamente... e l'indagine dov'è? Giocandoci mi sono reso conto come un sistema alla Cognition ci sarebbe stato bene. Ma le AG SONO MORTEH! Vabbè... accontentiamoci di investigazioni che non sono investigazioni.
Ripeto, almeno nelle quest secondarie un pò per ragionarci c'è, anche se non tutte danno indizi interessanti.
La narrazione è di buon livello, a parte le solite esagerazioni nipponiche nel finale che fanno scadere nel ridicolo alcuni passaggi, e l'atmosfera horror c'è tutta. Inoltre le scene finali meritano abbestia.
Personalmente lo ritengo, nonostante tutte le innumerevoli pecche, un gioco da @... argento sì. Perchè una volta finito, mi è mancato. E' davvero difficile non entrare in simbiosi coi luoghi e coi personaggi e, alla fine, un pò di tristezza ti lascia. Peccato per il comprato tecnico (anche le musiche sono buone ma troppo spesso sembrano fuori contesto), perchè avrebbe potuto essere un capolavoro.
Mi son accorto di avere DARK in libreria e manco so il perché. Ma dopo il post di Dama non credo che ci giocherò.
Tu tra parentesi chiedevi il significato della scena finale qualche pagina fa, quella è stata un'aggiunta della versione Director's Cut che è la versione PS3 e PC, in quella originale per 360 il gioco finiva, poi dopo il successo su 360 è uscita la DC che metteva quelle scene in più con Zach anziano e un finale più aperto rispetto a quello chiuso originale per collegarsi all'annuncio, per ora rimasto nel limbo, non di uno ma ben due seguiti, un prequel e un sequelSpoiler:
E BTW, se tieni premuto il tasto corsa mentre apri le porte l'animazione è velocissima
E BTW2, la tua riga finale non fa che confermare che per quanto possa essere obbrobrioso per certi aspetti è e rimane un gioco che o ami o odi, fottesega di tutto il contorno scrauso
Ultima modifica di Azathoth.; 22-01-2015 alle 11:42:04
ma com'e possibile che per me sia cosi difficile? ogni volta che c'e un boss lo devo ripetere 3-4 volte... ogni volta che mi attaccano mi rallentano la barra delle azioni e quando tocca a me, mi tocca ripristinare la velocità o curarmi perche sto quasi morendo. poi nei boss ci metto 20 anni a scoprire la magia adatta e quando la scopro, o toglie comunque poco, oppure mi tocca ricaricare il mana che è finito. sicuramente sbaglio qualcosa, ma cavolo ho scelto il livello di difficoltà facile ( ce ne sono solo 2: facile e esperto) ed è decisamente frustrante cosi. tanto che non vedo l'ora che finisca. per carita il gioco è bello, ma i combattimenti fanno cagare il cazzo.
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
Non ricordo dei due soli livelli (facile ed esperto), lo giocai in pratica subito, quando uscì, l'anno scorso. Io non ricordo di queste difficoltà, anzi, per me era un critica proprio la bassa difficoltà nei combattimenti contro i nemici "normali", perchè per una data combinazione di nemici, bastava sempre fare le stesse mosse per vincere, era solo una questione di tempo per tirarli giù, e questo un poco mi annoiava.
Per ora ho stoppato Resident Evil HD Remaster ('mazza che titolo lungo), non mi sta entusiasmando più di tanto e per favore non leggete questa frase come "non mi sta piacendo" perché io non ho detto questo
Cioé, un'ambientazione coi controtutti, un'atmosfera che si taglia con il coltello e un sapiente uso delle telecamere e degli angoli durante il gioco per far sapere al giocatore che c'è un pericolo ma non dargli una chiara visuale, questi sono punti innegabili
Ma due palle, c'ho giocato un'ora e mezza e non è successo nulla, a me l'esplorazione e gli enigmi non danno fastidio (ne ho giocati di SH e di AG in passato), ma troppo backtracking e inventario troppo limitato, almeno dividerlo per armi e oggetti anziché farlo unificato, che poi non hai idea (intendo dire che non hai proprio manco un indizio lontanamente decente per intuire) di cosa ti potrebbe servire e cosa no e doversi rifare ventimila corridoi con animazioni inskippabili o morire e ripartire da un save che era contato posto chissà quanto prima per me non sono pregi
Anche tecnicamente, se per i 3/4 è stato fatto un lavoro eccellente per portare il gioco dalla risoluzione GC (480?) a 1080, qualche fondale e qualche oggetto in bassa definizione è rimasto e si vede, bene o male salta sempre fuori il qualcosa che stona terribilmente e fa imprecare mio nonno facendogli credere che l'operazione per la cataratta non ha funzionato
Ultima modifica di Azathoth.; 22-01-2015 alle 12:29:33
Pensa che invece io ho iniziato Dead Space proprio perchè mi aspettavo dinamiche di questo tipo![]()
Non che no mi stia piacendo DS eh, anzi, giocone, ci scriverò sicuramente qualche riga sopra, ma non essendo il tipo che si legge le review dei videogiochi ma vive di commenti letti qua e la mi aspettavo delle dinamiche di backtracking/enigmi/gestione dell'inventario simili ai vecchi RE, e le mie aspettative sotto questo aspetto sono rimaste deluse. Vabbè pazienza.
Ma io una cosa no ho capito, e quel poco che ho letto in giro non mi ha aiutato: nel passaggio dai 4:3 del gamecube (sempre sia lodato) ai 16:9 attuali, hanno ampliato i vecchi fondali, ridisegnando la parte necessaria ai lati, o hanno semplicemente tagliato i margini inferiore e superire?Anche tecnicamente, se per i 3/4 è stato fatto un lavoro eccellente per portare il gioco dalla risoluzione GC (480?) a 1080, qualche fondale e qualche oggetto in bassa definizione è rimasto e si vede, bene o male salta sempre fuori il qualcosa che stona terribilmente e fa imprecare mio nonno facendogli credere che l'operazione per la cataratta non ha funzionato