Eh, ma evidentemente non leggete quello che scrivo.
Io sono ritardato quando si parla di RPG, nel senso che sono completamente incapace di fare le build. In un gioco come Planescape, dove in melee non c'è l'input del giocatore ed è tutto deciso tramite dadi, la prendo in culo. Non voglio negare che il gioco è grandioso, eh, ma semplicemente non fa per me.
Solo i primi contro i banditi lo sono, è vero. Presto non saranno più un problema (pure gli scontri casuali di Arcanum e di Fallout 1-2 risultavano noiosi, soprattutto nel primo caso, influenzando negativamente il gioco comunque in misura minima). Per il resto, ripeto, i combattimenti diventano talmente rari (e semplici) ad un certo punto che non spezzano niente in maniera tanto evidente. Anzi, alla fine un pò d'azione andrai a cercartela tu
Oh, il gioco è così pieno di tante altre cose che criticarlo per i combattimenti per me non ha senso. Poi fate voi insomma... nessuno dice che è un gioco perfetto. Ma un'esperienza da fare questo sì, al 100%.
Ultima modifica di Aaron Amoth; 27-04-2015 alle 00:24:36
Qui nessuno lo sta criticando, sia io che Dyni stiamo dicendo che il limite è il nostro, non del gioco. A me non vanno giù certe scelte di design (legittime o meno), Dyni è nabbo.
Ma non è che a tutti deve piacere per forza tutto, eh. Ognuno sceglie le proprie priorità. E che gli scontri diventano rari è semplicemente falso, non diamo finte speranze, c'è semplicemente una parte che ne ha pochi. Più che altro dopo un po' uno è così preso che fottesega.
A Trum che fa il provocatore da operetta (è tutto da operetta in questo thread) dico banalmente banalmente che l'ultimo terzo è rushato da far schifo (come ambientazioni, spoglissime rispetto a Sigil, ma anche come narrativa, Trias appare cambia il mondo lo ricambia e scompare in meno di dieci minuti) oltre a essere sostanzialmente una lineare, interminabile sequenza di combattimenti inevitabili ("posso stealthare" / "posso correre" non è evitare i combattimenti, è l'intero comparto action a non essere particolarmente soddisfacente). Ah, e i finali hanno tutti lo stesso filmato, senza neanche un colore diverso. Però se è Torment va bene, ci manca.
Ma scusa, se una cosa è fatta male (a parer mio, eh) non posso criticarla? Ho detto più volte che il resto del gioco è indubbiamente di qualità, ma se il combattimento non è divertente (per me, poi possiamo discutere dell'oggettività della cosa ma non c'è molto da dire onestamente) perchè non dovrei criticarlo?![]()
Vabbè ma a te non piacciono i combattimenti in real time in generale. In ogni caso sì, è criticabile e va criticato. Diverso è non giocarlo perchè i combattimenti non sono nulla di che, perchè ad un certo punto diventano superflui.
Spacey ha ragione, con pochi non intendo che ce ne siano 10 in tutto il gioco... ce ne sono meno rispetto ad un Baldur's Gate senza alcun dubbio. Il fatto è che i combattimenti una volta acquisite determinate abilità diventano semplicemente una formalità e diversi sono evitabili. Sfondate una porta aperta, per me Torment senza combattimenti (oppure proprio alcuni principali) sarebbe stato ancora più bello.
@Spaceysmile@ ci mancherebbe, è ovvio che può non piacere a tutti... anzi mi sorprenderei del contrario vista l'enorme quantità di testo e di tematiche. La parte finale non regge il confronto col resto... però non è un intero terzo di gioco. A me non piacque la parte dal Pilastro dei Teschi (o poco prima) fino alla fine perchè troppo frettolosa, ma è davvero un pezzo breve rispetto a tutta la durata del gioco.
Ultima modifica di Aaron Amoth; 27-04-2015 alle 01:33:19
Non sarà un terzo esatto, ma si visitano più location che in tutto il resto del gioco messo assieme, quindi se non altro dà l'impressione che avrebbe dovuto esserlo, un terzo vero e proprio.
Piaciuto? Adesso gioca al terzo e vedi come va a finire la storia
Riguardo al resto, dissi che "mi sembra" che venga spiegato qualcosa, non prenderlo come certezza, ci ho giocato tipo 3-4 anni fa, non ricordo quasi nullaEra nel 2 che visitavi la casa del primo capitolo? O forse nel 3. Lì si capiva qualcosa in più, mi pare.
![]()
Ho quasi terminato il secondo Amnesia...
Lo trovo leggermente inferiore al primo. Sara` l'atmosfera troppo "familiare", ma incute meno "disagio"...
Nel primo ti sembrava di dover morire da un momento all'altro, qui invece il gioco scivola via troppo "liscio"...
Siete d'accordo con me?
Gogna
Spoiler: