[108] [Collezioni PC] Discussioni - Titolo non cangiante - Pag 13
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 13 di 34 PrimoPrimo ... 31011121314151623 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 181 a 195 di 506

Discussione: [108] [Collezioni PC] Discussioni - Titolo non cangiante

Cambio titolo
    McC1992
    Ospite
    Citazione Wardevil Visualizza Messaggio
    Non ci sto capendo nulla :S

La cima è finita, no?
    'ste piattaforme a scomparsa dove sono? D:

Chiedi a un consollaro (spero ex consollaro ) come gioca? Col pad 360
    La sezione con le piattaforme a scomparsa non ti so dire dove sono che non mi ricordo, ma per il finale positivo devi recuperare tutte le sfere, quindi se hai fatto la cima dell'albero devi averna ottenuta una. Ti serve recuperare le altre, ognuna collocata in posti segreti/ardui da raggiungere, come la cima dell'albero appunto.

Wardevil
    Ospite
    Citazione McC1992 Visualizza Messaggio
    La sezione con le piattaforme a scomparsa non ti so dire dove sono che non mi ricordo, ma per il finale positivo devi recuperare tutte le sfere, quindi se hai fatto la cima dell'albero devi averna ottenuta una. Ti serve recuperare le altre, ognuna collocata in posti segreti/ardui da raggiungere, come la cima dell'albero appunto.
    Ah, ok, le sfere Sì, dopo o domani recupero anche le altre
    Che palle, però :S

|8(D L'avatar di Gangster-M16
    Registrato il
    03-05
    Non ci sto capendo nulla :S

La cima è finita, no?
    'ste piattaforme a scomparsa dove sono? D:

Chiedi a un consollaro (spero ex consollaro ) come gioca? Col pad 360
    Nel livello che ha come boss il tizio-leopardo

Poco dopo l'inizio c'è una stanza lunga che ha una piattaforma vicino alla cima dove stanno 3 cactus (mi pare, o comunque dei tipi che lanciano robe)
    In quella stanza dalla parete sinistra vola verso la destra, è l' unico punto in cui puoi volare fuori mappa
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (102400 byte).
    DanteSparda

Wardevil
    Ospite
    Ho finito The Fall.

Sono combattuto. Da una parte, c'è una storia che mi è piaciuta *molto*, con un setting (IA) che mi fa impazzire di suo, e un'atmosfera molto ben riuscita. Oddio, MOLTO no; ben riuscita sì. Dall'altra parte c'è un gameplay, o meglio degli enigmi, che sono veramente da calcio nei coglioni. E' quel concept di cento anni fa delle avventure grafiche, dove per aprire una porta dovevi mettere insieme un osso di drago, una zampa di coniglio, un libro e un modellino di macchinina telecomandata, per creare la chiave che ti serviva.
    Ok, sto esagerando, ma The Fall nel 90% dei casi *vuole* che il giocatore pen...segua una guida. O se non vuole seguire una guida, che si rifaccia TUTTI i livelli in cerca di NUOVE cose e, nel frattempo, REinteragendo con tutto. Una rottura di coglioni allucinante che, oggettivamente, è proprio un concept vecchio e brutto.
    Il che mi ha reso ancora più triste, perché certi enigmi sono veramente fighi, ma ti richiedono...bho, ti richiedono di aver sviluppato il gioco, per capire al volo come superarli. Altri, invece, si risolvono ad intuito, della serie "una cosa simile POTREBBE esser possibile, vediamo se nel gioco lo è"; e ogni volta ti tocca provare, perché alcune volte una cosa è possibile ma il gioco non te la permette comunque. Un esempio non spoileroso ed esplicativo è quello dell'enigma dei fiori: in pratica abbiamo solamente dei fiori finti di colore viola, da mettere in un vaso. L'enigma è sostanzialmente tutto qui, SOLO CHE, nella valutazione dell'enigma (ci sarà un valutatore esterno che dovrà approvare la buona riuscita delle soluzioni), i fiori devono esser del colore giusto in relazione alla stagione attuale. Ora, noi non sappiamo che stagione sia, ma indovinate un po'? Non è quella abbinata ai fiori viola Quindi bisogna trovare un modo di "colorarli", direte voi. Ed ecco che casualmente trovo del colore da tutt'altra parte, tutto felice nel pensare "ora li coloro e supero 'sta prova di merda". No. Non superi NIENTE ZIO, NIENTE. Se provi a combinare il colore che hai trovato con i fiori, ti dice che essendo fiori finti non puoi colorarli.
    COSA.
    CAZZO.
    DICI.
    COSA.
    COSA.
    COSA.
    Vabbè. E quindi? COSA DEVO FARE? TROVARE FIORI VERI? No, dice l'uomo di Washington, perché i fiori finti non te li fa rimuovere in nessun caso. Ci puoi solamente interagire, dal momento in cui li metti.
    "E quindiiiiihhhh???" E quindi devi, in tutt'altra occasione, manomettere il sistema che gestisce questo "valutatore" (non è proprio corretto ma è per farvi capire) in modo da fargli credere che sia la stagione relativa ai fiori viola.
    Ma vaffanculo, no? Eh.
    90% degli enigmi è così. Con un backtracking non esagerato ma neanche assente.
    Prima di parlare della parte che più mi è piaciuta, anzi, che mi è *proprio* piaciuta, continuiamo a spalargli merda; è più sensato spalargli tutta la merda addosso e poi tendergli la mano per aiutarlo, piuttosto che dare tre spalate prima, tendergli la mano per poi ributtarlo a terra e continuare a spalare.
    Quindi arriva il discorso longevità e ""varietà"". Il gioco dura 3 ore circa. Mha.
    Non sono un fan accanito dei giochi lunghi, a meno di non esser giochi particolari o a meno di non avere quel gameplay della madonna che vorresti continuasse all'infinitosenzaperòdovericominciareilgiocoperchépreferis cicontinuareagiocareconquelgameplaypurcontinuandoadavereun astoriainprogressione aaaaaaah, aah, aah. Non mi preoccupa nemmeno un numero ristrettissimo di ore su un singolo gioco, se il gioco si è dimostrato intenso. Un esempio è Vanquish: circa cinque ore con tutti i filmati, che si traduce in tre ore circa senza filmati. E rimane uno dei migliori giochi che abbia mai giocato, e uno dei miei preferiti in assoluto. Gli esempi potrebbero continuare, ma non frega niente a nessuno (ma manco 'sta recensione frega niente a nessuno ma, oh... se dovessi ragionare in questi termini, dovrei cancellarmi l'account; il che non è tanto lontano dal mi...vabbè, non divaghiamo).
    Quindi in linea di massima 3 ore per un gioco non mi farebbero dire "aaah, che schifo, chi se lo incula". Certo è che se... no niente, dietrofront, ho appena visto che il crowdfunding era settato a una manciata di dollari e che ne ha presi tipo il doppio, che comunque rimane "poco", quindi non ho davvero nulla da obiettare. Idem per la ""varietà"".

Bon, passiamo alla fase che mi è piaciuta: storia e atmosfera.
    La storia, o meglio, il *tipo* di storia, mi sembra presa pesantemente da Asimov, il che è un bene inestimabile per qualsiasi medium voglia affrontare IA e robot. Tratta il discorso anche molto ma molto bene, mettendo sul tavolo come potrebbero agire veramente delle IA, e tutto ciò che ne conseguirebbe. Sotto questo aspetto sono rimasto estasiato, complice un finale perfetto per la storia messa in gioco. I tre, e unici, personaggi in gioco sono caratterizzati mica male, anzi, direi egregiamente. Sul lavoro del writing non han fatto un passo falso. Piccola parentesi, il passo falso lo han fatto con la traduzione in italiano: infatti è piena di vocaboli messi random e a volte di frasi senza senso; di per sé mi darebbe solo fastidio e mi farebbe switchare all'inglese come precedentemente avvenuto con The Talos Principle (che aveva anche un inglese pessimo, quindi non so davvero che lingua dovessi switchare per avere quella fatta bene ), non fosse per il fatto che la traduzione in italiano era un obiettivo finanziato con successo della campagna Kickstarter, e che quindi han preso un po' per culo sotto questo fronte.
    Tornando ai personaggi, dicevo che sono resi molto ma molto bene pur non discostandosi minimamente dal loro essere robot, quindi limitati nelle loro funzioni.
    L'atmosfera è anch'essa resa bene; alterna parti più meritevoli (quelle puramente sci-fi/tech) a parti, per i miei gusti, meno meritevoli e/o meno coerenti col gioco e relativa storia, ma si presentano comunque tutte lugubri, *pesanti* e opprimenti, senza mai toglierti quel senso di claustrofobia che il gioco vuole trasmetterti.

Considerazioni di pre-conclusione:

- In mezzo ci hanno schiaffato anche fasi shooters che...bho, non saprei. Non sono bruttissime, e in realtà non stonano, ma non sono neanche fatte bene. Ma vabbè, ricordiamoci che è un gioco fatto con un budget ristrettissimo;

- La tuta di mimetizzazione ottica viene usata...quanto, una volta? Quando la sblocchi appositamente per superare un punto? Poi diviene funzionale alle fasi shooters, fungendo da riparo (pur potendo comunque trovare riparo dietro colonne e "scatole" e robe varie), quando in realtà avrebbero fatto meglio nell'implementarla per altri enigmi.

Conclusione:

Il gioco non è brutto, tutt'altro, ma l'intera realizzazione degli enigmi è totalmente priva di logica; o meglio, priva di logica fattibile. Puoi stare due ore nello stesso punto per capire come fare, quando magari quell'enigma lo risolverai a due passi dalla fine del gioco, pur trovandotelo un'ora e mezza prima; e questa cosa IO non l'accetto.
    Di contro, e son tutte cose già dette, il gioco si è presentato con una storia, dei personaggi, delle ambientazioni e un finale che mi han fatto star bene e che han valorizzato alla grande il concetto di IA.

Considerando che i blu li terrò esclusivamente per quei giochi che escono una volta ogni morto di papa (che, ricordo, sono, in ordine: Black & White; Catherine (anche se sta in bilico, ma con questo metro di misurazione lo pongo come blu, per non mischiarlo con quelli sotto); The Wonderful 101 e Transistor), e che gli oro saranno assegnati a quei giochi che sanno regalarti moltissimo e che riescono perfettamente in ciò che vogliono fare, e che probabilmente Guacamelee si beccherà un argento (a causa dei boss veramente *insulsi*)...

...The Fall si prende un @ bronzo; un bronzo perché tutto il lato del gameplay, degli enigmi non riesco a concepirlo, nel 2015. Non lo concepivo nel 1999, figuriamoci oggi.
    Ultima modifica di Wardevil; 28-04-2015 alle 17:58:47

One Shot L'avatar di aXelfg
    Registrato il
    06-07
    Stavo per prendere Legendary, a 50 centesimi, ma la prima recensione mi ha praticamente annichilito la voglia
    Mi ero detto "vabbè, farà schifo, ma sarà God of War 2 con le pistole, dai; mi danno i minotauri, i licantropi (cosa cazzo c'entrano?), i grifoni, e tanto altro ancora, e a me basta avanza", ma ci sono solo CINQUE tipi di nemici nel gioco Non voglio Torchlight in prima persona...

Invece ho nel carrello Nihilumbra
    Nella carriera di un videogiocatore che si rispetti, un gioco di merda deve essere giocato (e finito ovviamente)

Wardevil
    Ospite
    Citazione aXelfg Visualizza Messaggio
    Nella carriera di un videogiocatore che si rispetti, un gioco di merda deve essere giocato (e finito ovviamente)
    Pensavo che con Aliens Colonial Marines e The Bureau Xcom Declassified, avessi già dato.

Registrato il
    06-07
    Pensavo che con Aliens Colonial Marines e The Bureau Xcom Declassified, avessi già dato.
    Ma The Bureau mica è brutto

Inviato in bullet-time

Wardevil
    Ospite
    Ma The Bureau mica è brutto
    Eh, lo so Infatti stavamo parlando dei giochi di merda, mica di quelli brutti.

Registrato il
    06-07
    Non lo è manco quello

Inviato in bullet-time

Utente
    Registrato il
    12-09
    COMUNQUE SIA...

quando avrai finito di dire minchiate sulle avventure grafiche e vuoi finalmente metterti alle spalle il tuo travagliato passato da consolaro, vieni da zio Trum che ti spiega tutto lui...

Wardevil
    Ospite
    Non lo è manco quello

Inviato in bullet-time
    Non saprei; appena lo finii non mi fece un brutto effetto, complice, magari, che ci avevo speso 64,90 euro al D1.
    Andandolo a rigiocare...quanto tempo fa, un anno? Nove mesi?... mi sono accorto di quanto fosse brutto. Sotto tipo tutti i punti di vista. Quasi tutti, anzi. Le ambientazioni le salvo, mi sono piaciute. Non ti dà pienamente il senso di invasione, ma vabbè.
    Poi, abbiamo un protagonista che ha poteri speciali perché sì, dei poteri che NON HANNO SENSO né contestualizzati né, ancora peggio, presi di per sé; una storia che parte decentemente (storia = vicende; la storia parte male) per poi arrivare a viaggiare nel cosmo interstellare per attaccare gli alieni cattivi sul loro pianeta (...).
    E i boss? Ti mettono contro delle robe ALLUCINANTI che batti con cosa? Con le armi standard Ma proprio da calcio nelle palle, i boss, come concept.

Citazione Trumtatta Visualizza Messaggio
    COMUNQUE SIA...

quando avrai finito di dire minchiate sulle avventure grafiche e vuoi finalmente metterti alle spalle il tuo travagliato passato da consolaro, vieni da zio Trum che ti spiega tutto lui...
    Stai dicendo questo a uno che vive per i Platinum Games e per Kamiya
    Per tagliar corto, stai sbagliando tutto.
    Ultima modifica di Wardevil; 28-04-2015 alle 18:16:47

Spaceysmile
    Ospite
    Trumtutto.

Utente
    Registrato il
    12-09
    Stai dicendo questo a uno che vive per i Platinum Games e per Kamiya
    Per tagliar corto, stai sbagliando tutto.
    Non sono cose di cui andrei a vantarmi in giro se fossi in te...

Alteridan
    Ospite
    La settimana prossima uscirà su Steam la 3D Realms Anthology. 32 giochi della mia infanzia. Bio Menace e Terminal Velocity. *_*

http://www.gamesvillage.it/videogioc...riva-su-steam/

Hihihihi ci credevano L'avatar di painmaker87
    Registrato il
    07-06
    Citazione Alteridan Visualizza Messaggio
    La settimana prossima uscirà su Steam la 3D Realms Anthology. 32 giochi della mia infanzia. Bio Menace e Terminal Velocity. *_*

http://www.gamesvillage.it/videogioc...riva-su-steam/

40 pezzi per giochi doppioni e freeware (biomenace)

Peccato per halloween harry e il gioco col bimbo in pigiama e con la fionda.
    Donnarumma ju29ro.

Pag 13 di 34 PrimoPrimo ... 31011121314151623 ... UltimoUltimo