Intanto farei una distinzione base, su ds/ds lite/dsi puoi giocare solo i giochi per ds, su 3ds/2ds puoi giocare con tutti i giochi Pokémon per ds e per 3ds
Fossi in te comprerei un 2ds così puoi sia giocare ai vecchi titoli per ds e non precluderti la possibilità di giocare in futuro anche con X/Y, RO/ZA e Sole/Luna in quanto avrai già la console giusta, visto mai (alla fine la console si trova a 100 euro scarsi contro i 50 circa del ds lite)
Valuterei di prendere un ds solo se hai intenzione di giocare esclusivamente con i vecchi giochi senza poi continuare e se vuoi fare tutto nel risparmio più assoluto, ma solo in quel caso (e immagino che sia questo il caso)
Purtroppo però credo che i server dei giochi per ds siano chiusi, che io sappia al momento sono attivi solo quelli di X/Y e RO/ZA, lancio la palla a chi è più esperto di me
Io avevo un Nintendo ds lite e quando sono usciti x/y mi sono preso un 2ds (avevo poco budget e non ero interessato all'effetto tridimensionale esclusivo del 3ds), mi trovo benissimo e insisto sempre sul fatto che a mio avviso è molto più comoda da impugnare, rimane una console molto più intuitiva e compatta in mano rispetto al 3ds, l'unica palla è che non puoi metterla in tasca nemmeno a forza (ma all'atto pratico nemmeno il 3ds è propriamente tascabile) e che gli schermi non sono giganteschi ma ci si abitua presto: è una console apparentemente povera ma all'atto pratico è una combattente nata
Spero di essere stato più o meno esaustivo