[2] [OCULUS RIFT - PROJECT MORPHEUS] Virtual Reality: nuova concezione del FP Game?
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Discussione: [2] [OCULUS RIFT - PROJECT MORPHEUS] Virtual Reality: nuova concezione del FP Game?

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  1. #1
    Utente L'avatar di Gabrek
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    [2] [OCULUS RIFT - PROJECT MORPHEUS] Virtual Reality: nuova concezione del FP Game?

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1][OCULUS RIFT - PROJECT MORPHEUS] Virtual Reality: nuova concezione del FP Game?

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [OCULUS RIFT] Virtual Reality: nuova concezione del First Person Game?

    Conosciamo la storia. Negli anni 80 la realtà virtuale era il futuro promesso dalla cybercultura; con Oculus Rift alle porte potrebbe diventare il nostro presente.

    La periferica raggiungerà per primi i piccoli/medi sviluppatori, i giocatori entusiasti della tecnologia, gli smanettoni del middleware. Saranno loro a raccogliere la sfida, a rilanciare il sogno dell'immersione interattiva.
    Citando un articolo di Edge: "can indie developers save virtual reality?"

    Credo che assisteremo a una invasione di idee (riuscite e meno riuscite, presumo) sui giochi in prima persona, che sembrano inequivocabilmente i protagonisti principali.

    Quali sviluppi vi aspettate?
    Un rilancio dei simulatori e dei first person adventure?

    Un dato è certo: i fattori "immersività" e "simulazione" inizieranno ad assumere un ruolo di rilievo nel design, possiamo constatarlo in progetti recenti come Proteus e Dear Esther, dove la pura esplorazione diventa il core gameplay e il piacere della presenza nello scenario si sostituisce agli aspetti competitivi/risolutivi (mettendo in crisi le definizioni e gli strumenti teorici della critica). Oppure in Mirror's Edge e Portal che, oltre a rielaborare paradigmi ludici in una prospettiva inedita, ridefiniscono la fisicità della visuale.
    Sono convinto che Oculus incoraggerà lo sviluppatore a cercare nuove soluzioni nel first person gaming, ponendo l'accento sulla centralità dell'immersione. Agency, Presence, Immersion and Transformation, per chi bazzica nei game studies.


    Forse i precursori di una nuova era per i first person games:
    Spoiler:










  2. #2
    Utente L'avatar di WhiteFox
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    ripropongo la domanda (ultimo post del precedente topic)

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    L'ho già spiegato io, ma non ha colto

    tu parlavi di vista binoculare che è un concetto un po diverso, io domandavo di 3d stereoscopico (che comunque avviene per via della vista boniculare è ovvio)




    ad ogni modo oltre ai 350 euro e spicci di dispositivo piu ss piu dogana sapete se c'è qualche tassa da pagare in italia (tipo iva etc)

  3. #3
    Utente L'avatar di Real
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    ripropongo la domanda (ultimo post del precedente topic)
    Si è già detto molto qualche pagine prima, comunque io l'ho ordinato e questo è il resoconto:
    Subtotal: $ 350.00
    Shipping: $ 55.00
    Fees, Duties & Taxes: $ 89.10
    VAT: $ 89.10

    Total: $ 494.10


    In totale 356€ circa


  4. #4
    Utente L'avatar di WhiteFox
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    Si è già detto molto qualche pagine prima, comunque io l'ho ordinato e questo è il resoconto:
    Subtotal: $ 350.00
    Shipping: $ 55.00
    Fees, Duties & Taxes: $ 89.10
    VAT: $ 89.10

    Total: $ 494.10


    In totale 356€ circa

    ho gia visto questo tuo resoconto (e gia ringraziato perche molto preciso )
    Però questo è quanto si paga totale a OculuVR. Il mio dubbio (insinuatomi per via di un amico) è se poi in italia c'è da pagare qualche altra tassa tipo l'iva sulla merce o robe simili .

  5. #5
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    ho gia visto questo tuo resoconto (e gia ringraziato perche molto preciso )
    Però questo è quanto si paga totale a OculuVR. Il mio dubbio (insinuatomi per via di un amico) è se poi in italia c'è da pagare qualche altra tassa tipo l'iva sulla merce o robe simili .
    Ah scusa intendevi dopo.. Prego dio di no perché sarebbe il colmo dopo 150 verdoni di malus già abbonati

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  6. #6
    Utente L'avatar di WhiteFox
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    Ah scusa intendevi dopo.. Prego dio di no perché sarebbe il colmo dopo 150 verdoni di malus già abbonati

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    ho provato a simulare un ordine con la PIVA di un collega e le tasse vengono tolte quindi penso proprio che quel VAT sia l'iva pagata all'italia. Meglio cosi

  7. #7
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    ho provato a simulare un ordine con la PIVA di un collega e le tasse vengono tolte quindi penso proprio che quel VAT sia l'iva pagata all'italia. Meglio cosi
    Grazie della buona notizia

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  8. #8
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  9. #9
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    Guardate che roba...non è la prima volta che vediamo un esperimento simile col Kinekt ma è sempre sbalorditivo vedere che gia da oggi si può ottenere questo: http://www.tomshw.it/cont/news/tre-k...a/56124/1.html

    Non ho dubbi che in futuro noi saremo immersi e digitalizzati nel gioco come in quel video. Stupendo!
    Ah....ci sono News riguardo Oculus relativo all'E3? Ci sarà un qualche Stand dedicato? Succulente News per noi?

  10. #10
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    Spero che Facebook possa pagare uno stand all'E3, anche se forse non avranno il tempo per farlo.

  11. #11
    have a little Faith L'avatar di Circio
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    Spero che Facebook possa pagare uno stand all'E3, anche se forse non avranno il tempo per farlo.
    Certo che sono presenti, lo stand è anche abbastanza grande.


  12. #12
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    se non sbaglio è stato detto che quella piantina è da prendere con le pinze in quanto non definitiva, comunque credo proprio che avranno uno stand all'e3

  13. #13
    Utente L'avatar di Super Game-guru
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    In ogni caso non mi aspetto info per la versione consumer almeno fino a fine anno (purtroppo...)

    EDIT: Lenti arrivate!
    https://mega.co.nz/#!jBpVkLrT!GpzDAb...DeHZlLHixWJGCk

    Speriamo vadano bene. Da quello che ho visto devono stare a circa 2-3 centimetri dallo schermo. Oggi SR faccio in tempo mi progetto un modello di visite in cartone con queste.

    EDIT2: HUUURR DURRR! https://m.facebook.com/photo.php?fbi...ce=46&refid=17
    Ultima modifica di Super Game-guru; 19-05-2014 alle 22:39:20

  14. #14
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    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    In ogni caso non mi aspetto info per la versione consumer almeno fino a fine anno (purtroppo...)

    EDIT: Lenti arrivate!
    https://mega.co.nz/#!jBpVkLrT!GpzDAb...DeHZlLHixWJGCk

    Speriamo vadano bene. Da quello che ho visto devono stare a circa 2-3 centimetri dallo schermo. Oggi SR faccio in tempo mi progetto un modello di visite in cartone con queste.

    EDIT2: HUUURR DURRR! https://m.facebook.com/photo.php?fbi...ce=46&refid=17
    Poi dicci come va, se rende

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  15. #15
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    Ho aggiunto due cinturini per tenere il telefono fermo e un nastro di cartone per fissarlo alla testa.

    Per rendere rende, solo che per regolare le lenti è un macello. Devono essere a circa 4,5Cm dallo schermo e alla giusta distanza l'una dall'altra altrimenti le due immagini stereoscopiche non si allinea dando un pessimo risultato. A volte mi tocca utilizzarlo piegando leggermente le lenti per allinearle (essendo di cartone il visore non è il massimo della solidità).
    Col mio Xiaomi Mi3 a 5 pollici 1080p diciamo che come lenti possono andare...approposito, son queste qui: http://www.aliexpress.com/item/38-mm...789256102.html
    Ci vuole un mesetto perchè arrivino (a meno che non vogliate spendere 73$ di FedEx) ma per 10 lenti a 11$ (quindi meno di 10€) non mi pare niente male. Credo che se lo schermo fosse un pochino piu piccolo (quindi con maggiore densità di pixel) e ad alto refresh (quindi senza l'effetto fantasma) sarebbe perfetto come effetto. Gia adesso non si fa molto caso ai pixel...ergo, immagino che nell'Oculus a 1080p l'effetto sia grandioso!
    Le applicazioni adatte sul Play Store sono parecchie, alcune addirittura a pagamento (tipo un bel simulatore di volo) ma molte richiedono un controller per muoversi (ovviamente).
    Purtroppo non ho ancora terminato la mia stamante 3D (progetto in alto mare) ed è da tempo che io e il mio amico non mettiamo in funzione quella che abbiamo, altrimenti credo che progettare un 3D viewer un pò piu funzionale sia una cazzata.

    EDIT: Per quanto orrendo (avete notato la carta da cucina messo per non irritarmi con il cartone?) ho avuto il coraggio di portarlo in giro e farlo provare ai miei amici...risultato molto positivo. Ci lavorerò ancora!
    Gia mi immagino che se la VR prenderà piede i prossimi smartphone monteranno sensori ad alti Hz, schermi HD senza ghosting e custodie che con pochi gesti si trasformano in rudimentali visori con tanto di lenti.
    Ce la vedo una roba cosi by Apple.
    Ultima modifica di Super Game-guru; 23-05-2014 alle 01:33:03

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