deltax
un utente qualsiasi ti risponderebbe: "e tu vuoi veramente prendere consigli da dopati?", leggendo alcuni tuoi interventi nelle pagine precedenti.
Io invece ti rispondo in maniera diversa. Dopo aver letto quell'articolo, ho cercato altre discussioni in merito. Ci sono state discussioni su 2 forum di BB, tra cui fituncensured, in cui moltissimi utenti che in passato avevano mantenuto un regime alimentare ad alti livelli di proteine non avevano notato differenze abbassandolo ad un valore di 1,8-2. Non mi aspettavo sinceramente in un forum di BB di leggere cosi tanti commenti del genere, perchè in questi anni leggendo ho sempre visto gente molto testarda e restia a mettersi in discussione. Comunque gli stessi concetti sono stati ripresi da un sito di cui mi "fido" (e non avendo io competenze in merito non posso fare altro che fidarmi) ovvero project invictus.
Detto questo, io vorrei prendere consigli da chi dimostra un minimo di metodo scientifico nelle cose che scrive. La valutazione che io faccio è ovviamente parziale, perchè non ho studiato materie inerenti la medicina (ma suppongo nemmeno tu). Mi pongo nella situazione opposta: se, per qualche ragione, un medico dovesse venire in un forum di ingegneri elettronici (il mio "mestiere"), dove supponiamo 100 risposte di cui 50 oneste e 50 disoneste, l'unico modo che ha per decidere quali sono le oneste è quello di basarsi sulle spiegazioni scientifiche che gli vengono date. Ovviamente anche un commento disonesto potrebbe risultare convincente, cosi come io potrei "dimostrarti" che 1+1=1, senza che tu sia in grado di dirmi l'errore se non ovviamente cercando con google. Attualmente ho deciso di credere quell'articolo non perchè io sia in grado di sapere cosa sia vero e cosa no nelle parole di quel tizio, ma perchè molti commenti hanno riportato che le sue affermazioni risultano coerenti con quanto scritto sui testi che vengono usati nelle facoltà di medicina, riguardo l'uso a scopo energetico delle proteine. Questo lo ritengo più affidabile di chi basa le proprie teorie su articoli di cui spesso ha letto solo l'abstract; e tra l'altro, avendo avuto una piccolissima esperienza su come vengono scritti e sottoposti a revisione scientfiica i paper (anche se in ambito completamente diverso), posso dire con certezza che le pubblicazioni possono contenere delle cazzate stratosferiche; un po' difficile invece scrivere cazzate sui libri che si usano nelle facoltà di medicina.
Questa era la parte in cui io ti spiego perchè ho deciso di credere a quell'articolo. Ma voglio spendere anche due parole sul perchè, secondo te, non ci dovrei credere. Non ci dovrei credere perchè è obeso. Tralasciando il fatto che da facebook io non vedo nulla di diverso da un fisico da powerlifter (che a me personalmente non piace, e quindi?), questa tua considerazione non ha assolutamente niente a che vedere con la qualità scientifica di ciò che ha scritto. E' una constatazione del tutto ridicola, non ci sarebbe altro da aggiungere ma è come dire che in qualsiasi altro ambito scientifico non si dovrebbe tenere conto di una teoria solo per delle qualità fisiche o mentali fantasiosamente riconducibili ad una negazione di quella teoria. Mi ricorda tanto il nazismo.
Anzi, con lo stesso ragionamento io potrei dire che non prendo in considerazione il tuo intervento a causa delle mille castronerie e articoli di qualità scientifica infima con cui ammorbi gli utenti di agorà per sostenere le tue battaglie, ma come vedi non l'ho fatto e mi sono dilungato nella risposta.