• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: [Official Topic]Half-Life 2[Tutte le News][IMG]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Sygma
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    6.601

    [Official Topic]Half-Life 2[Tutte le News][IMG]

    Sò che molti di voi avendo letto il titolo del thread avranno detto "mo lo segnalo" o "lo lincio a questo",e per questo chiedo scusa. Ho voluto aprire un' altra discussione su HL perchè anch'io,come molti di voi non c'è la fanno + ad aspettare questo titolo.Infatti qui ho postato tutte le news su HL2 uscite fino ad oggi,e altri speciali.

    Half-Life 2, riflessioni sul suo futuro

    E così l’11 Settembre entra di nuovo nei libri di storia dando i natali al più grande “furto” informatico nella storia del gaming mondiale. Così come fu per l’attacco alle Torri gemelle anche in questo caso siamo davanti senza mezzi termini ad un nuovo capitolo della storia, sia inteso videoludica. Ipotizzare scenari futuri non è semplice, ma andiamo con ordine e cerchiamo di immaginare un futuro plausibile per le figure coinvolte nella grande “beffa”:

    Valve
    La Valve come la conosciamo adesso probabilmente non esisterà più. Il danno è ingente.
    Molti probabilmente non sanno che in quel codice sono racchiusi decine di anni di esperienza e di fatica di progettisti, programmatori, fisici, ricercatori. Il Know-How tecnologico con il quale la Valve traccia un abisso tra sé ed il resto dell’industria videoludica adesso è azzerato. Anni e anni di lavoro trafugati, a disposizione di tutti e quindi anche dei rivali, prima ancora di aver raccolto i frutti di tale lavoro.
    Lungi da me l’esser catastrofico, ma questi sono i fatti ed è questo, a mio avviso, il danno maggiore per Valve, il danno tecnologico.
    La “beta” release che circola liberamente in rete e probabilmente la futura gold non intaccheranno di molto le casse della Valve. Probabilmente la “leaked” sarà venduta sui mercati asiatici ma a mio avviso farà solo pubblicità al titolo originale che paradossalmente ci guadagnerà.
    Pensiamo invece alle centinaia di milioni di dollari che la Valve vuole ottenere dalla licenza del suo supertecnologico engine. Si, proprio quello che ora è alla portata di tutti. L’unica software house ad averlo per ora in licenza è la Troika che sta realizzando “Vampire The Masquerade: Bloodlines”.
    Dopo aver pagato fior di quattrini per l’engine, vederlo “free” a distanza di qualche mese non le farà certo piacere. Non sarà certo contenta nel vedere cheats uscire prima del suo stesso gioco.
    Questo è il tasto dolente che costringerà i programmatori Valve a rivedere parti significative del codice. I mesi che si potevano spendere per migliorarlo nel gameplay passeranno nel tentativo di renderlo più sicuro, a prova di hacker.

    Anonymous Leaker
    Qui il mistero si infittisce. L’unica cosa che mi sento di dare per scontato è questa: non è il singolo ad agire, ma siamo al cospetto di un gruppo ben organizzato vista la meticolosità con cui è stato non solo portato l’attacco ma anche ciò che ne è seguito.
    Per hacker s’intende: “Persona che si diverte ad esplorare i dettagli dei sistemi di programmazione e come espandere le loro capacità, a differenza di molti utenti, che preferiscono imparare solamente il minimo necessario”.
    Questo A.L. di hacker non ha proprio nulla!
    Posso capire chi “defaccia” un sito mostrando ai gestori i difetti che questo sistema presenta, posso capire al limite motivi religiosi o politici dietro un’azione hacker, ma in questo caso l’azione è delittuosa, volta ad uccidere chi (Valve), in questi anni, oltre al proprio tornaconto si è prodigata di offrirci un capolavoro, intrattenendo la popolazione mondiale per 5 anni, chi ha cercato di dare una spinta alla condivisione della tecnologia ed all’Open Source nell’ambito videoludico.
    Chi si è macchiato di tale infamia probabilmente lo ha fatto spinto da logiche che non è il caso di trattare in queste righe ma anche facilmente intuibili e preoccupanti.
    Li prenderanno state certi, ma paradossalmente non mi sorprenderei tra qualche anno nel vederli lavorare sui sistemi di sicurezza di qualche software house.

    Comunità
    L’incertezza, la confusione, la paura qui regnano. Alcuni dicono che forse è meglio così, Half-Life 1 può dare ancora. Altri dicono che è tutta una “bufala” per giustificare i ritardi, altri ancora non comprendono se il codice sia qualche antico ed arcano linguaggio.
    La verità è che tutti noi siamo accomunati dal desiderio che il gioco per cui vale la pena di attendere anni esca, ed anche al più presto, per scongiurare questa minaccia che si fa di giorno in giorno sempre più angosciante.

    Half-Life 2
    Ma alla fine quale sarà il futuro per questo gioco che nasce sfortunato prima ancora di vedere la luce?
    Non ho la sfera magica, né le “carte” sono dalla mia parte, ma prevedo che il gioco subirà un ritardo che servirà alla Valve per mettere mano al codice, proteggendo e riscrivendo le parti più delicate.
    Onestamente fatico a pensare come andrà a finire la vicenda dei contratti legati a licenze varie, ma sono sicuro che Half-Life 2 vedrà la luce.
    Se fosse uscito 5 anni fa nessuno si sarebbe accorto di nulla. Avremmo acquistato e giocato il prodotto senza angosce per news allarmanti, codici trafugati, engine tecnologici, anonymous leaker etc. Ma questa è l’era di Internet, del p2p, con i suoi vantaggi e svantaggi. Solo una risposta forte e decisa di Valve metterà a tacere tutto e tutti.
    Del resto le imprese più belle non nascono dai fatti più brutti?

    Tutte le date di Half-Life 2

    15 Aprile 2003
    Tra le pagine della rivista inglese Edge compare un'immagine che lascia perplesse tantissime persone, una pagina completamente bianca con la famosa spranga, o crowbar per gli affezionati del titolo, che forma il numero "2" tramite la sua stessa ombra. E' sicuramente l'inzio di qualcosa...

    21 Aprile 2003
    Pochi giorni dopo ecco l'annuncio ufficiale, a farlo è il PR Valve Doug Lombardi, che tramite un brevissimo comunicato informa: "Half-Life 2 verrà mostrato all'Electronic Entertainment Expo (E3) di quest'anno. Fine.", poche parole che in poco tempo fanno il giro del mondo.

    28 Aprile 2003
    Viene comunicato che il publisher di Half-Life 2 sarà Vivendi Universal, che distribuirà il gioco su scala mondiale sotto l'ormai famosissima etichetta Sierra, la stessa utilizzata per il primo Half-Life.

    2 Maggio 2003
    In un articolo di un sito specializzato in Console è possibile leggere che Half-Life 2 verrà sviluppato anche per Xbox, la famosa console- gioco della Microsoft. La notizia proviene sempre dalla voce del responsabile alle pubbliche relazioni Valve, Doug Lombardi.

    9 Maggio 2003
    A meno di un mese dall'annuncio ufficiale del gioco scade l'embargo che proibiva la pubblicazione di qualsiasi materiale su Half-Life 2. L'intera rete viene sommersa da immagini ad alta qualità (quindi non semplici scansioni di riviste), di articoli e di anteprime sul gioco e sulle potenzialità del suo motore grafico chiamato "Source". Ormai non si parla d'altro: Half-Life 2 è una realtà.

    15 Maggio 2003
    Half-Life 2 viene mostrato per la prima volta all'E3 di Los Angeles, iniziano ad apparire in rete le prime immagini in movimento del rolling demo mostrato. Si tratta di filmati a livello amatoriale ripresi con telecamere durante la presentazione del titolo, la qualità quindi non è delle migliori. Per il rilascio di video ad ottima qualità dovremo aspettare qualche altra settimana.

    22 Maggio 2003
    Valve Software annuncia che a differenza del primo capitolo, Il Software Development Kit (SDK) verrà rilasciato prima del gioco, questo per favorire gli sviluppatori di modification.

    4 Giugno 2003
    Gabe Newell, presidente Valve, annuncia ufficialmente la data di rilascio della versione PC di Half-Life 2: è il 30 settembre. Sviluppi sulla versione Xbox saranno rilasciati prima della fine dell'anno.

    13 Giugno 2003
    Half-Life 2 viene nominato miglior titolo dell'E3 2003; per molti non c'erano dubbi, ma la sfida con Doom3 non è stata semplice.

    Piccole voci crescono...







    In uno dei recenti filmati presentati all'E3 losangelino, è comparso l'ormai noto faccione del G-Man che diceva "è tutto per ora"... dopodichè Gabe Newell se ne esce con una frase che fa capire tutto agli spettatori...
    "Una delle grandi domande è: 'e riguardo al multiplayer?'. E così abbiamo deciso di combinare il più popolare gioco d'azione online alla potenza del motore di HL2."
    ... dopodichè è partito un nuovo demo. Umido, pioggia... e sullo schermo si stagliano l'iconografico ponte di de_aztec e le caratteristiche gradinate. La telecamera continua a volare lungo il canale e tutto è dove deve essere... solo 10 volte più bello. Tutto è come dev'essere, spari, messaggi radio, animazioni, modelli... solo tutto reso con il Source Engine. Ed alla fine del demo che mostra Counter-Strike un giornalista pone una domanda:
    "Lo chiamerete Counter-Strike 2?"
    e Gabe dice ancora qualcosa, che ci riempie (ma abbiamo ancora spazio? di curiosità e attesa.
    "Non lo chiameremo Counter-Strike 2. Ehm...tutti gli altri contenuti di Half-Life verranno portati nel Source... quindi... Half-Life 1 girerà col Source, questo dovrebbe essere sicuro."
    Tutto questo ci apre domande che ancora non hanno risposta: potremo rigiocare sul serio al mitico HL col motore nuovo? E i mod? Verranno tutti aggiornati graficamente alla nuova versione? Usciranno nei negozi o saranno scaricabili? E se la Valve ci stupisse una volta ancora e cambiasse idea, creando i veri seguiti dei mod invece che solo dei porting? E le modalità classiche tipo il deathmatch di HL non ci saranno più? Purtroppo non ci sono risposte a tutte queste domande, ma per alcune si però. Gabe Newell ed i vari pezzi grossi di Valve sono stati molto richiesti in questi giorni,in particolare c'è un'interessante intervista di Gabe da parte di HLRadio e potete trovare la trascrizione dell'intervista in questo topic nei forum di HLSource. Prima di tutto vi troviamo la conferma che il gioco è pronto e può girare perfino su hardware DirectX6 e 7. Dopodichè Gabe dice che stanno cercando di consegnare HL2 per quest'estate. Se ci pensiamo un anno di ritardo non è poi così tanto se pensiamo a quel che succede con altri giochi... comunque stavolta non c'è una data precisa. Come per l'SDK, gli strumenti tanto amati dalla comunità e che hanno permesso a tanti ragazzi di entrare nel mondo dei videogames, per dilettarsi nel tempo libero, ma che a qualcuno hanno dato la notorietà e un'impiego nel mondo dei videogames. Gabe ammette che non possono rilasciare l'SDK prima del gioco(un anno fa invece avevano detto "un mese prima di HL2 avrete l'SDK") ma che rilasceranno alcuni tools prima del gioco, s'è parlato esplicitamente solo degli strumenti di modellazione e di un'interessantissima iniziativa: la Valve terrà dei seminari per spiegare i nuovi tool di editing (come era successo tempo fa per Command&Conqueror: Renegade) agli autori dei mod. Inoltre c'è la conferma esplicita che HL1 e tutti i mod ufficiali vengono portati sul Source Engine...con tutti i vantaggi che possono derivare da ciò, pensate solamente ai trucchetti che permette la fisica realistica del motore Havok. A questo punto sorgono altre domande... ad esempio come mai stanno già lavorando sul porting di mod e HL1? Molte fra noi giocatori sicuramente contesteranno quest'iniziativa,penso che leggendo una dichiarazione come quella di Gabe a tutti passi almeno per un istante nella testa la domanda "Ma perchè perdono tempo con i porting invece di finire HL2? Questo fatto può suggerire che magari questi contenuti saranno disponibili da subito, fin dall'installazione di HL2. Steam è però ultimamente un nome molto in voga, spunta un pò ovunque e la cosa più logica sarebbe pensare che questi contenuti(i mod ed HL1) saranno scaricabili da lì... e quindi torniamo al punto di partenza sul perchè ci lavorano già ora, se verranno comunque rilasciati in un secondo momento. Vedremo se ci sarà possibile scoprirlo.


    Tratto da: Half-Life Italia
    Ultima modifica di Sygma; 22-05-2004 alle 15:13:54

  2. #2
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    copia/incolla
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  3. #3
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.057
    me lo stavo chidendo anche io, da dove ??
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  4. #4
    Utente L'avatar di Sygma
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    6.601
    Citazione Prometeo
    copia/incolla
    e che le scrivevo io quelle cose?

  5. #5
    Utente L'avatar di -]NeoFox[-Flat
    Registrato il
    09-03
    Località
    Olgiate Olona, Italy
    Messaggi
    830

    Cool

    lol le haiprese da half life italia, una sezione di multiplayer.it

  6. #6
    Utente L'avatar di Sygma
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    6.601
    Citazione -]NeoFox[-Flat
    lol le haiprese da half life italia, una sezione di multiplayer.it
    bravo...clap,clap!
    ma non ho capito,infrango qualche regola del forum?

  7. #7
    Primo della nuova Triade L'avatar di Tsuby2002
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.331
    un copia / incolla da halflifeitalia , tra l'altro è un articolo vecchissimo ...

    per risponderti :

    sì , è vietato copiare gli articoli dagli altri siti .
    Sto guardando: Knight Rider 2008, Heroes Villains, Smallville S8, Californication S2, Prison Break S4, Fringe, 90210, Stargate Atlantis S4

    Sto aspettando: Stargate Universe, Lost S5, Life in Mars US

    ma anche film.. Max Payne (14 novembre '08), Star Trek (8 maggio '09), Fast & Furious 4 (5 giugno '09), Transformers: Revenge of the fallen (26 giugno 09), Robocop (2010), Spiderman 4 (Maggio 2011)

  8. #8
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.057
    manolo, facendo così aveva fatto un mezzo casino ...
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  9. #9
    Utente L'avatar di Sygma
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    6.601
    Citazione federico
    manolo, facendo così aveva fatto un mezzo casino ...
    se volete lo caccio.
    Cmq io sapevo che era vietato copiare recensioni da altri siti e spacciarle per proprie nel sotto-forum "redattori per gioco"

  10. #10
    Demiurgo L'avatar di Bisark
    Registrato il
    03-03
    Località
    Vengo dalla Luna(Foligno)
    Messaggi
    10.444
    Metti alla fine dell'articolo

    Tratto da [sito da cui lop hai tratto]
    L'utente in questione ha abbandonato il forum perché crede che da qualche anno a questa parte l'amministrazione dello stesso sia diventata semplicemente ridicola. Il modo in cui sono riusciti a burocratizzare e rendere meno piacevole un forum in cui la gente dovrebbe divertirsi e discutere insieme è disgustoso.
    Ed ora ci si mettono pure i banner parlanti!

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Binago(Co)
    Messaggi
    17.738
    Citazione federico
    manolo, facendo così aveva fatto un mezzo casino ...
    ma che mezzo casino....quello non era il raffo ma uno ******* qualunque.

  12. #12
    now p0wered by ATI :P L'avatar di Fabio-online
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nell'Olimpo
    Messaggi
    3.867
    si è tratto da half life italia
    MY PC:
    CPU -> INTEL CORE 2 DUO E6600
    VGA -> ATI RADEON SAPPHIRE HD4870
    MOBO-> ASUS P5W DH DELUXE
    RAM -> TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem 2GB
    ALI -> ENERMAX LIBERTY 500W
    MONITOR -> SAMSUNG SYNCMASTER 226BW

  13. #13
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.057
    Citazione Manolo
    ma che mezzo casino....quello non era il raffo ma uno ******* qualunque.
    beh ma cmq ti avevano detto di non copiare più niente da altri siti
    vero ?
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  14. #14
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    oddio manolo quanti ricordi ..

    piango, il vecchio gr
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •