Per ragionare
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 159

Discussione: Per ragionare

Cambio titolo
  1. #1
    *Pu§§yW@gòn* L'avatar di martiiuscia
    Registrato il
    07-04
    Località
    *Napoli*
    Messaggi
    975

    Per ragionare

    Quest anno a scuola ho iniziato a studiare filosofia. Mi ha sempre affascinata questa materia pur non sapendo molto bene cosa trattasse ma adesso che la sto studiando mi rendo conto di quanto sia affascinante! Aiuta tantissimo a ragionare in modo diverso a porsi delle domande diverse dalle solite! domande che gli ignoranti ritengono stupide.
    Ora arriviamo al punto: ho letto un articolo di un giornalista della repubblica il cui nome adesso non mi viene in mente! Comunque... sostiene che oltre all'inglese, nelle scuole elementari, bisognerebbe introdurre anche la filosofia perchè è proprio a quell'età che i bambini iniziano a porsi domande che superano il limite della realtà! Sono molto d'accordo con lui poichè ciò aiuterebbe i bambini a ragionare in un modo diverso e ad arrivare alla mia età (16 anni) a pensare in un altro modo che non rispecchi, possibilmente, la mentalità della maggioranza dei giovani d'oggi perchè ormai si sà e dobbiamo ammetterlo, l'ignoranza nei giovani aumenta sempre di più! (purtroppo non posso esprimere opinioni sulle cause!) Ora non intendo introdurre il genere di filosofis che si studia al liceo ma un tipo di filosofia che aiuti semplicemente a ragionare! Voi che ne pensate? esprimete le vostre opinioni! un argomento un po' diverso o no? BUONA DISCUSSIONE!
    ®
    *+*¨^¨*+ ·÷±‡±Pü$§ÿWågøñ±‡±÷+*¨^¨*+ ®
    LedZeppelin - FabrizioMoretti
    Il mio giardino --->
    Il mio ragazzo--> :9
    Il mio cane--->
    La mia moto ---->
    per chi non l'avesse capito dovete clikkare sulle faccine ciauz a tutti!




  2. #2
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    sì, una filosofia molto allegerita non sarebbe male.
    Ultima modifica di Asriel; 3-10-2004 alle 21:15:09

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Località
    che te frega?!?
    Messaggi
    4.214
    sono d' accordo...un pò di filosofia, fin dalle elementari, sarebbe d' aiuto

  4. #4
    Mvesim
    Ospite
    La filosofia iniziata in terza mi ha subito fatto una buona impressione... l'ho studiata inizialmente con molta accuratezza anche perchè erano sempre state discussioni fatte coi miei genitori o con alcuni utenti del forum...

    Purtroppo devo ammettere che tende verso il secondo quadrimaestre a diventare soporifera... e non posso farci niente...

    La filosofia cmq mi piace, non preoccuparti!


  5. #5
    Io la metterei al posto dell'ora di religione cattolica, che è una vergogna per uno stato civilizzato.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  6. #6
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Melchior
    Io la metterei al posto dell'ora di religione cattolica, che è una vergogna per uno stato civilizzato.
    Quella la si può tranquillamente cambiare in "Religione".
    La filosofia sarebbe quindi da integrare nella storia (ma molto alleggerità, più che altro deve essere un approfondimento, non una materia in sè).

  7. #7
    *Pu§§yW@gòn* L'avatar di martiiuscia
    Registrato il
    07-04
    Località
    *Napoli*
    Messaggi
    975
    Citazione Melchior
    Io la metterei al posto dell'ora di religione cattolica, che è una vergogna per uno stato civilizzato.
    no non si può togliere la religione cattaolica dalle scuole essendo l'italia una nazione cattolica! però comunque non è obbligatoria!
    ®
    *+*¨^¨*+ ·÷±‡±Pü$§ÿWågøñ±‡±÷+*¨^¨*+ ®
    LedZeppelin - FabrizioMoretti
    Il mio giardino --->
    Il mio ragazzo--> :9
    Il mio cane--->
    La mia moto ---->
    per chi non l'avesse capito dovete clikkare sulle faccine ciauz a tutti!




  8. #8
    Si molto alleggerita, se no i bambini non capiscono niente.
    Visita il mio sito: www.e-vss.tk
    Il mio forum sulla difesa

    Moderatore in: http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29214
    VDS-Il forum più pazzo dell' universo!!!

  9. #9
    Citazione martiiuscia
    no non si può togliere la religione cattaolica dalle scuole essendo l'italia una nazione cattolica! però comunque non è obbligatoria!
    In Italia vige la libertà di religione e di pensiero.
    Con l'ora di religione cattolica si discrimina verso chi non è cattolico e si indottrinano condizionando le loro scelte future con minacce e menzogne bambini di pochi anni.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  10. #10
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789
    si sembra affascinante la filosofia anche se a scuola non la facciamo.. mi piace l'idea di introdurla alle elementari

  11. #11
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Un'infanzia con problemi esistenziali e con le idee oltremodo confuse crescerebbe
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  12. #12
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Che l'italia sia un paese cattolico (ora) no, ma che lo sia stato è indubbiamente vero. Ma siccome ora è un paese laico, sarebbe meglio essere il più obbiettivi possibili anche nelle istituzioni. Se poi c'è un diacono ad insegnare religione nessun problema, almeno se rimane nell'imparzialità dell'insegnamento.

  13. #13
    Il Lappone L'avatar di Cetra
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    2.245
    Non capisco cosa si possa dire ad un bambino di 7 anni parlando di filosofia...

    Dubito capirebbe qualcosa.
    Uno stato che proibisce la libera circolazione di idee è uno stato fragilissimo e dovrà quindi provvedere ad un controllo esasperato dei cittadini per ottenere quanto desidera.
    Veramente forte è lo stato che persegue la felicità dei cittadini e che, in primo luogo, concede libertà di pensiero e di critica anche delle stesse istituzione politiche.
    Un cittadino che argomenta contro una legge che ritiene ingiusta non diverrà mai un cospiratore: la libertà è il miglior antidoto contro la sovversione.

    B. Spinoza

  14. #14
    Paladino del Nord
    Ospite
    Molto bella e soprattuto interessante filosofia: sarei d'accordo ad introdurla alle scuole medie.


    Ciao!!

  15. #15
    *Pu§§yW@gòn* L'avatar di martiiuscia
    Registrato il
    07-04
    Località
    *Napoli*
    Messaggi
    975
    Citazione Melchior
    In Italia vige la libertà di religione e di pensiero.
    Con l'ora di religione cattolica si discrimina verso chi non è cattolico e si indottrinano condizionando le loro scelte future con minacce e menzogne bambini di pochi anni.
    si lo so ma in tutta europa c'è libertà di religione ma come nelle altre nazione c'è una religione predominate in Italia la raligione cattolica pedomina. Però approvando la libertà di religione (sono atea) dovremmo abolire la religione cattolica nelle scuole perchè è anche attraverso la storia che si imparano i diversi aspetti delle varie religioni!
    ®
    *+*¨^¨*+ ·÷±‡±Pü$§ÿWågøñ±‡±÷+*¨^¨*+ ®
    LedZeppelin - FabrizioMoretti
    Il mio giardino --->
    Il mio ragazzo--> :9
    Il mio cane--->
    La mia moto ---->
    per chi non l'avesse capito dovete clikkare sulle faccine ciauz a tutti!




Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •