motion capture o cosa?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: motion capture o cosa?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258

    motion capture o cosa?

    Salve ragzzi , un po di tempo fa ho visto Io robot al cinema. Tra i tnati pezi spettacolari del film d'azione mi hanno coplpito quelli che ruotavano la visuale di 360 gradi sul personaggio o sulla lotta, e questo dava molta enfasi alla scena, sopratutto quando questi avvenivano in un ponte sospeso ad alta quota e questo effetto dava quasi la ensazione di una distorsione spaziale e dell'altitudine, con un effetto a dir poco spettacolare. Ho deciso di scrivere questo post qui perchè nel numero di dicembre di GMC , nei titoli di oda, si associano i film e i videogiochi e tra le altre cose si parla di alcuni effetti dei videogiochi realizzati nei film, con risultati eccelenti. Il primo esempio che mi viene in mente è io robot appunto e matrix, (i due film che mi sono venuti, ma ce ne sono altri pensando si potrebbe dire "il monaco" ) che utilizzano un effeto, il motion capture mi sembra, visto in max payne 1 e 2. Gia nel gioco , l'effetto era molto spettacolare, e nel film viene enfatizzato all'enessimo grado, e sottolinea non solo le scene spettacolari e di tensione, ma anche i finali, il risalto di un protagonista di cui si svela la vera identita e il vero destino, da cui dipendono vite, si esalta l'eroe insomma. Come diceva appunto GMC, gli "scambi" di idee tra videogiochi e film non mancano, anche se a volte questi pensieri sono piuttosto confusi anche da parte dei produttori. Stiamo vivendo una simbiosi graduale tra videogioco e film, che porterà nuovi capolavori, forme d'arte e di divetimento sia in campo ludico che cinematografico?

  2. #2
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Anche se non capisco bene cosa centri il motion capture, che è solo una tecnica utilizzata da entrambi, posso dire che per adesso, IMHO, ci sono due mode... c'è una moda che tende ad avvicinare film e vg, come ad esempio l'universo di Matrix che continua nei 2 vg a esso dedicato, oppure semplici trasposizioni da vg a film o viceversa.. e c'è la moda dell'unire il pc ai film, che è pià interessante. Basti vedere matrix, dove la scena dell'attacco alla Darsena è completamente fatto in ed, e sembra reale. mi sono visto 2 ore di speciali, e molti pezzi che credevo fossero veri ho scoperto che erano ricreati in 3d... tuttavia l'importante è non abusarne... come in Sky Captan ATWOT dove tutto è in 3d... lo ritengo inutile, dato che poi si vede fin troppo che è plastificato... non mi attira. Io spero solo che la cg contribuisca a migliorare i film, e non a farli, e che il divario fra film e vg diminuisca, dato che entrambi hanno molto da imparare fra di loro (come il motion capture, che è ottimo sia per i film che per i vg)

  3. #3
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258
    Citazione Ghost85
    Anche se non capisco bene cosa centri il motion capture, che è solo una tecnica utilizzata da entrambi, posso dire che per adesso, IMHO, ci sono due mode... c'è una moda che tende ad avvicinare film e vg, come ad esempio l'universo di Matrix che continua nei 2 vg a esso dedicato, oppure semplici trasposizioni da vg a film o viceversa.. e c'è la moda dell'unire il pc ai film, che è pià interessante. Basti vedere matrix, dove la scena dell'attacco alla Darsena è completamente fatto in ed, e sembra reale. mi sono visto 2 ore di speciali, e molti pezzi che credevo fossero veri ho scoperto che erano ricreati in 3d... tuttavia l'importante è non abusarne... come in Sky Captan ATWOT dove tutto è in 3d... lo ritengo inutile, dato che poi si vede fin troppo che è plastificato... non mi attira. Io spero solo che la cg contribuisca a migliorare i film, e non a farli, e che il divario fra film e vg diminuisca, dato che entrambi hanno molto da imparare fra di loro (come il motion capture, che è ottimo sia per i film che per i vg)
    cosa centra il motion capture è molto semplice : ho fatto un esempio di una tecnica che accomuna film e videogiochi (ho scelto questa tecnica perchè mi piace molto). Se ti riferisci al titolo, non sapevo cosa metter così....

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •