piccolo problemino 6800gt - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: piccolo problemino 6800gt

Cambio titolo
  1. #16
    TM&BMW&Innocenti. L'avatar di capperuncolo
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    5.271
    Citazione Fedaykin
    'azz...mi spiace!
    ho appena rifatto lo 05. domani reinstallo lo 03 e metto il punteggio.

  2. #17
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Ho capito a cosa ti riferisci ma in effetti non riesco a spiegarlo neanche io. Praticamente funziona tutto alla perfezione, però, ad esempio quando cammini in doom3 e ti giri ogni tanto vedi delle linee orizzontali come se spezzassero l'immagine. Tutto ovviamente così svelto che non c'è neanche il tempo di accorgersene.

    Ti dico che con la 9800 mi succedeva la stessa cosa, ad ogni modo non è un problema di overclock e neanche dello schermo (a me sul crt). Credo sia qualcosa legata all'engine grafico ma non so esprimermi su cosa sia...

  3. #18
    TM&BMW&Innocenti. L'avatar di capperuncolo
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    5.271
    Citazione [thegreatdeceiver]
    Ho capito a cosa ti riferisci ma in effetti non riesco a spiegarlo neanche io. Praticamente funziona tutto alla perfezione, però, ad esempio quando cammini in doom3 e ti giri ogni tanto vedi delle linee orizzontali come se spezzassero l'immagine. Tutto ovviamente così svelto che non c'è neanche il tempo di accorgersene.

    Ti dico che con la 9800 mi succedeva la stessa cosa, ad ogni modo non è un problema di overclock e neanche dello schermo (a me sul crt). Credo sia qualcosa legata all'engine grafico ma non so esprimermi su cosa sia...
    OT Che connessione usi, great? OT

  4. #19
    Utente L'avatar di the_max_80
    Registrato il
    08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.907
    Citazione [thegreatdeceiver]
    Ho capito a cosa ti riferisci ma in effetti non riesco a spiegarlo neanche io. Praticamente funziona tutto alla perfezione, però, ad esempio quando cammini in doom3 e ti giri ogni tanto vedi delle linee orizzontali come se spezzassero l'immagine. Tutto ovviamente così svelto che non c'è neanche il tempo di accorgersene.

    Ti dico che con la 9800 mi succedeva la stessa cosa, ad ogni modo non è un problema di overclock e neanche dello schermo (a me sul crt). Credo sia qualcosa legata all'engine grafico ma non so esprimermi su cosa sia...
    credo che hai perfettamente azzeccato la cosa... ma come lo risolvo ? secondo te è un difetto della scheda?

  5. #20
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Citazione capperuncolo

    OT Che connessione usi, great? OT
    Adesso 56k, normalmente GPRS.
    Citazione the_max_80
    credo che hai perfettamente azzeccato la cosa... ma come lo risolvo ? secondo te è un difetto della scheda?
    Non credo sia un difetto max, credo sia qualcosa dovuta all'engine grafico. Mi sembra un comportamento dovuto al refresh o alla sincronizzazione dei frame. Non vorrei dire inesattezze, prova ad attivare il VSYNC e vedi che succede. Se non cambia non fartene un problema perchè è comunque una cosa minima e non è assolutamente un difetto della vga...

  6. #21
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    se non erro sto problema lo avevo anche io
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  7. #22
    Utente L'avatar di the_max_80
    Registrato il
    08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.907
    praticamente la cosa si diffonde

  8. #23
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Citazione the_max_80
    praticamente la cosa si diffonde
    Il fatto è che non è un "problema" come dicevo io. Dovrebbe essere comune a tutti...

  9. #24
    Utente L'avatar di the_max_80
    Registrato il
    08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.907
    Citazione [thegreatdeceiver]
    Il fatto è che non è un "problema" come dicevo io. Dovrebbe essere comune a tutti...
    sai com è sono un perfezionista....cmq con la 9700 non mi era mai successo....ma fa niente !!

  10. #25
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Beh comunque prova ad attivare il VSYNC e fammi sapere!

  11. #26
    Utente L'avatar di the_max_80
    Registrato il
    08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.907
    Citazione [thegreatdeceiver]
    Beh comunque prova ad attivare il VSYNC e fammi sapere!
    non lo fa col vsync , l immaggine è perfetta , grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

    ps ma che è sto v sinc??

  12. #27
    Utente L'avatar di the_max_80
    Registrato il
    08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.907
    ho trovato questo in internet:Il problema nasce dal fatto che se il monitor non ha ancora terminato la visualizzazione del frame corrente (ad esempio ne ha mostrati a schermo solo 2/3), e il frame viene sostituito con quello appena elaborato dalla scheda, si ottiene il cosiddetto fenomeno del tearing: la parte superiore dello schermo appartiene a un frame, mentre la seconda appartiene a quello successivo.
    In caso di giochi frenetici e caratterizzati da frequenti spostamenti orizzontali dell'angolo di visuale (tipico degli sparatutto in prima persona), il fenomeno può anche rivelarsi molto fastidioso.

    Abilitando il v-sync, il tearing cessa di manifestarsi, poichè il frame buffer viene aggiornato con un nuovo frame solo quando le seguenti condizioni sono soddisfatte:
    - il monitor ha terminato la visualizzazione del frame corrente
    - la scheda ha finito di generare il frame del back buffer

    Ciò comporta spesso e volentieri un calo prestazionale, dato che:
    - se il monitor ha terminato la visualizzazione del frame corrente, ma la scheda non ha ancora finito di generare il frame del back buffer, il contenuto del frame buffer rimane lo stesso (quindi il monitor visualizzerà ancora lo stesso frame di prima)
    - ogni volta che i due frame non vengono terminati nello stesso identico momento, si ha una resa a video (in fps) minore di quella effettivamente prodotta dalla scheda, dato che il monitor continuerà a visualizzare sempre lo stesso frame finchè non si troverà esattamente in sincronia con la scheda video.

    Soluzione? Il buffering triplo.
    Introducendo un extra buffer oltre ai due tradizionali, tutti questi problemi infatti scompaiono.
    Quando la scheda finisce il rendering del frame nel back buffer, ma il monitor non ha ancora finito di mostrare il frame precedente (v-sync abilitato, ovviamente), la scheda passa al rendering del frame successivo nell'extra buffer, lasciando nel back buffer il "piatto pronto" per il monitor, quando questo avrà finito il suo lavoro col frame corrente. Quando anche l'extra buffer è stato completato dalla scheda, questo viene spostato nel back buffer, e così via...
    Ciò evita i problemi di perdita di fps connessi all'uso del v-sync ed illustrati precedentemente.
    Senza abilitare il vsync, però, il triple buffer diventa inutile e il fenomeno del tearing si ripresenterebbe, dato che la scheda, "fregandosene" della frequenza del monitor, non passa mai all'utilizzo dell'extra buffer, e quindi siamo daccapo

    qui un altro problema , da dove lo attivo il triple buffer?

  13. #28
    violentissimo L'avatar di [thegreatdeceiver]
    Registrato il
    09-03
    Località
    in un buco di culo
    Messaggi
    1.909
    Citazione the_max_80
    non lo fa col vsync , l immaggine è perfetta , grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

    ps ma che è sto v sinc??
    Lieto di averti aiutato

    Per quanto riguarda il VSYNC ti sei risposto da solo e hai trovato anche il nome del fenomeno (tearing). Per quanto riguarda le prestazioni, è vero decadono ma in misura non molto elevata, puoi tranquillamente tenerlo attivato!
    Il triple buffer dovrebbe essere attivato di default...

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •