Domanda che mi affligge da una vita.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Domanda che mi affligge da una vita.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Joe McGorry
    Registrato il
    07-05
    Località
    Road of the Righteous
    Messaggi
    2.118

    Domanda che mi affligge da una vita.

    Vi ricordate della buona vecchia PSM? Quella diretta da Alessandro Ferri, con Luca Carta e quella banda di matti lì? Beh, la leggevo dal primo numero (1997 mi pare). Un giorno decisero di cambiare nome in Ps Mania 2.0
    Il giorno dopo, in edicola, trovai PSM n° 25 (o giù di lì), ovvero il primo numero col nuovo nome di Ps Mania 2.0 e, sorpresa, un PSM N° 1! Li sfogliai e vidi che Ps Mania era il giornale che avevo sempre letto, mentre PSM era un giornale con lo stesso nome ma del tutto diverso...ora, io dico, questa gente ha copiato l'ex nome di una rivista, ha adottato lo stesso layout e si è beccata i fan poco attenti dell'ex PSM...Cioè, non capisco...Ma perchè non hanno denunciato Loglisci e compagnia bella per usare un loro ex marchio di proprietà della Play Press Publishing?

  2. #2
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    arriverà lex o ulaone a spiegare tutti i dettagli.
    c'è stato un processo e uan sentenza. PSM l'ha vinta, e PSmania l'ha persa.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  3. #3
    Utente L'avatar di Joe McGorry
    Registrato il
    07-05
    Località
    Road of the Righteous
    Messaggi
    2.118
    Citazione fulminato
    arriverà lex o ulaone a spiegare tutti i dettagli.
    c'è stato un processo e uan sentenza. PSM l'ha vinta, e PSmania l'ha persa.
    Cioè PSM gli ha copiato ex nome, ex logo ed ex layout per creare una "nuova rivista" e Ps Mania ha perso la causa? Ma che razza di giustizia è?

  4. #4
    Bannato L'avatar di ZandroCuzensa
    Registrato il
    09-04
    Località
    Las Venturas
    Messaggi
    6.658
    Citazione Joe McGorry
    Cioè PSM gli ha copiato ex nome, ex logo ed ex layout per creare una "nuova rivista" e Ps Mania ha perso la causa? Ma che razza di giustizia è?
    Welcome in the true world

  5. #5
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Adesso non ho tempo per una risposta completa ma... "welcome to the true world" resta valido... si tratta solo di capire a chi applicarlo...

  6. #6
    megaman
    Ospite
    Citazione Joe McGorry
    Cioè PSM gli ha copiato ex nome, ex logo ed ex layout per creare una "nuova rivista" e Ps Mania ha perso la causa? Ma che razza di giustizia è?
    non è andata così...

  7. #7
    Bannato L'avatar di Jacchan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio nell' Emilia
    Messaggi
    12.968
    PSM non era marchio loro, da quel che ne so... Ma marchio della Future, che è internazionale. Penso che la vecchia gestione lo avesse, diciamo, in "usufrutto".

  8. #8
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082
    Joe, ti ha spiegato brevemente Jacchan come stanno le cose.

    Oltretutto, puoi aprire qualunque numero di PSM, a pagina 002, per capire a chi appartiene il marchio, da quando e perché.

    Ma te lo spiego comunque.

    PSM è un marchio di Future da sempre.
    La prima edizione della rivista vede la luce negli Stati Uniti nel 1997, ed è subito un successo micidiale.

    Future, intanto, si sta allargando un po' in tutto il mondo, ma non è ancora arrivata in Italia (lo farà qualche anno dopo). In attesa di aprire una "succursale" italiana, sarebbe comunque un peccato non offrire anche al pubblico della nostra penisola una rivista moderna, accattivante e coinvolgente come PSM.
    Ecco la facile decisione, quindi: i diritti della rivista americana vengono affidati (per un periodo di tempo assolutamente determinato) a una casa editrice italiana già presente sul mercato.
    Tale casa editrice cura, per i primi 37 numeri, l'edizione italiana di PSM.

    PSM rimane comunque un'invenzione di Future. Nessuna casa editrice italiana ha inventato PSM, questa è la cosa più facile da capire.

    Quando Future è sbarcata ufficialmente in Italia con Future Italy, si è chiaramente ripresa PSM, perché non c'era più alcun bisogno di farla pubblicare ad altri, essendo Future direttamente presente sul territorio italiano.

    Ora, questi sono i fatti per quel che riguarda noi, ovvero Future.

    L'operato di altre case editrici non ci interessa.

    Sta di fatto, ed è evidente, che se uno - non avendo i diritti di PSM - se ne esce con una rivista simile, beh, sta facendo una rivista simile a una rivista di successo.
    Il mondo va un po' così, lo sappiamo tutti.
    Nessuno si scandalizza se qualcuno copia le idee originali e vincenti di un altro.
    Ma sarebbe anche ora di smetterla di capovolgere la situazione.

    L'idea "PSM" è di Future. Da sempre.
    L'ho detto cinquantamila volte. Il logo, il formato, la struttura, lo stile, la fumettosità, le copertine disegnate, i triangolini laterali, personaggi come Chibi... tutto questo è stato messo insieme per la prima volta dagli americani con l'originale PSM (appartenente a Future).

    Chi ha avuto i diritti della rivista per i primi 37 numeri non ha inventato niente, ha solo curato l'edizione italiana di una rivista già esistente e di successo in America.

    Sicuramente è stato fatto un magnifico lavoro per quei primi 37 numeri, ma questo non cambia un dato di fatto: PSM è di Future.

    u

  9. #9
    Bannato L'avatar di ZandroCuzensa
    Registrato il
    09-04
    Località
    Las Venturas
    Messaggi
    6.658
    Citazione gorman
    Adesso non ho tempo per una risposta completa ma... "welcome to the true world" resta valido... si tratta solo di capire a chi applicarlo...
    Perché? A chi bisogna applicarlo?

  10. #10
    game collector L'avatar di *Red Armor*
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    623
    Citazione Joe McGorry
    Vi ricordate della buona vecchia PSM? Quella diretta da Alessandro Ferri, con Luca Carta e quella banda di matti lì? Beh, la leggevo dal primo numero (1997 mi pare). Un giorno decisero di cambiare nome in Ps Mania 2.0
    Il giorno dopo, in edicola, trovai PSM n° 25 (o giù di lì), ovvero il primo numero col nuovo nome di Ps Mania 2.0 e, sorpresa, un PSM N° 1! Li sfogliai e vidi che Ps Mania era il giornale che avevo sempre letto, mentre PSM era un giornale con lo stesso nome ma del tutto diverso...ora, io dico, questa gente ha copiato l'ex nome di una rivista, ha adottato lo stesso layout e si è beccata i fan poco attenti dell'ex PSM...Cioè, non capisco...Ma perchè non hanno denunciato Loglisci e compagnia bella per usare un loro ex marchio di proprietà della Play Press Publishing?
    se non sbaglio PSM era una rivista americana e i diritti furono venduti alla future media che creò l'attuale PSM o qualcosa del genere

    EDIT:
    ops, ho notato solo ora che ha risposto anche ualo


  11. #11
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082
    Citazione Joe McGorry
    Cioè PSM gli ha copiato ex nome, ex logo ed ex layout per creare una "nuova rivista" e Ps Mania ha perso la causa? Ma che razza di giustizia è?
    Oltretutto, scusa... al di là di quello che ho scritto nel post precedente, devo per forza soffermarmi su questo.

    E devo per forza fare appello alla tua intelligenza e a quella di ZandoCuzensa: secondo te è mai possibile quello che hai scritto?

    Ma come potete anche solo lontanamente pensare una roba del genere?

    Ahahahhahahah, sarebbe un mondo allucinante.

    Sai che faccio, domani?
    Voglio fare un po' di soldi, punto in alto: copierò nome, logo e layout de Il Corriere della Sera. Già che ci sono mi sparo pure un bel La Gazzetta dello Sport, così sono a cavallo.
    Comincio a pubblicare questi due giornali tutti i giorni (il secondo rigorosamente rosa), tanto poi se mi fanno causa la vinco io.

    Secondo il vostro modo di ragionare, cari Joe e ZandoCuzensa, quello che ho appena scritto è possibilissimo.

    Rifletteteci, dai.

    u

  12. #12
    utente randomico L'avatar di Vryzas
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    2.170
    successe lo stesso con Topolino, che passò da Mondadori a Disney Italia (posso dirlo? Tanto non si tratta di concorrenti), e non mi sembra che Mondadori abbia avuto qualcosa da ridire.
    parafrasando lo slogan di allora: "PSM è più PSM che mai!".
    frasi famose-Fottemberg
    d-Che cosa fanno i mod? (a proposito di un thread...scottante; ndv)
    r-Chiudono, aspettavamo solo che qualcuno passasse un seriale ...

    immagina

  13. #13
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082
    Citazione Vryzas
    successe lo stesso con Topolino, che passò da Mondadori a Disney Italia (posso dirlo? Tanto non si tratta di concorrenti), e non mi sembra che Mondadori abbia avuto qualcosa da ridire.
    parafrasando lo slogan di allora: "PSM è più PSM che mai!".
    Soprattutto Mondadori non ha pubblicato Topoletto.
    E i lettori di Topoletto non vanno in giro a dire: "Ehi, Topoletto è il vero Topolino. Disney ha rubato il nome Topolino alla Mondadori, che ora fa Topoletto".

    u

  14. #14
    Bannato L'avatar di Jacchan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio nell' Emilia
    Messaggi
    12.968
    Citazione Ualone
    Soprattutto Mondadori non ha pubblicato Topoletto.
    E i lettori di Topoletto non vanno in giro a dire: "Ehi, Topoletto è il vero Topolino. Disney ha rubato il nome Topolino alla Mondadori, che ora fa Topoletto".

    u
    Noto dalle sottigliezze che è stata una questione che ha bruciato gli animi, quella, eh?

    Comunque su PSmania c'era (forse c'è ancora, boh) un imitazione di Chibi con i capelli blu... E la struttura era proprio identica... Come mai non può considerarsi plagio, una cosa del genere?

  15. #15
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082
    Citazione Jacchan
    Noto dalle sottigliezze che è stata una questione che ha bruciato gli animi, quella, eh?
    Ti rispondo in modo molto sincero. E personale.

    Per me no.
    Ripeto, non c'è niente di male a voler fare una rivista simile a PSM. Toh, forse avrei evitato di prendere come ispirazione i triangolini laterali sulla copertina, ma per il resto mi pare normale che un prodotto di un certo successo abbia della concorrenza e delle imitazioni.

    Quello che un po' riesce a darmi fastidio è il fatto che periodicamente spunti qualcuno su GamesRadar a sostenere cose assurde e illogiche tipo: "PSM ha rubato il logo a quest'altra rivista e bla bla bla".

    u

    Edit: Ho modificato una frase perché voglio evitare di passare dalla parte del torto... Gorman

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •