Myth III
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Myth III

Cambio titolo
  1. #1
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534

    Myth III

    Potreste brevemente descrivermi il gioco plz?

  2. #2
    falk
    Ospite
    So solo che è un gioco di strategia in tempo reale.

  3. #3
    Griever
    Ospite
    ho sentito da qualche parte che è strategia fantasy è vero? (spero di si :P)

  4. #4
    falk
    Ospite
    Si, mi pare di si

  5. #5
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    LoL avete allargato i miei confini
    Ora so tutto!

  6. #6
    Utente L'avatar di ragna3
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    249
    Ho trovato questo su Myth: the fallen lords (nn so se è quello giusto....)

    Da qualche anno ormai, dopo l'uscita di Command & Conquer il mercato videoludico viene invaso da decine di cloni del suddetto gioco. Tutti belli (più o meno), tutti con più o meno pretese e tutti con la voglia più o meno celata di essere uno di quei giochi che il sottoscritto definisce "gioco di confine". Chiamasi gioco di confine quell'episodio talmente innovativo nella forma o nei contenuti da essere una pietra miliare o comunque un esempio da seguire per gli altri esponenti del settore. Chiaro, no ? Vi chiederete a questo punto se il suddetto Myth è o meno un gioco di confine.
    La risposta, ve la voglio anticipare, è un secco SI. Infatti Myth è uno di quei giochi che introducono delle novità, uscendo dal mucchio dei cloni di Command & Conquer (o meglio il capostipite Dune 2): in futuro non potrà che essere preso in considerazione da tutti coloro che vorranno produrre un gioco di strategia in tempo reale.

    Ma di cosa parla Myth ? Il nome dice già tutto sull'ambientazione del gioco; ritroveremo cioè quelle splendide atmosfere epiche, medioevali, che avevamo lasciato in Warcraft 2, con tanto di legioni di guerrieri armati di spade e scudi, maghi con poteri incredibili, arcieri infallibili e giganti non proprio buoni.
    Le fazioni in questione saranno due: i guerrieri della luce e quelli delle tenebre. E qui abbiamo un piccolo un piccolo difetto, ovvero l'impossibilità di scegliere in quale fazione impegnare i nostri sforzi di condottieri, costretti come saremo a guidare solo i guerrieri della luce. Quindi se siete fra quelli, come me del resto, che amano impersonare i brutti, sporchi e cattivi (che poi sono sempre quelli che rimorchiano di più), dimenticatevelo.

    Vabbè, andiamo oltre. Una volta iniziata la prima missione vi accorgerete subito della mancanza di un qualsiasi menù che vi possa permettere di costruire anche la più misera delle baracche. Ed è inutile che andiate a cercarlo da qualche parte, perché non lo troverete mai. In Myth vi verranno assegnate un tot. di unità per ogni missione e quelle dovrete gestire fino alla fine delle ostilità. Bello, esulterà qualcuno. Uffa, sbufferà qualcun altro. Che volete che vi dica ? Personalmente devo dire di comprendere parzialmente la scelta dei ragazzi della Bungie. Da una parte capisco che realizzare un intero mondo tridimensionale con tanto di costruzioni gestite dal giocatore non sarebbe stata una cosa tanto facile, ma il fatto di non poter gestire al meglio le proprie risorse, toglie profondità ad un gioco, dove anche il poter produrre una semplice catapulta sarebbe stata una fonte di divertimento in più. Quindi non dovrete preoccuparvi di produrre beni ad uso e consumo delle vostre truppe o di posizionare al meglio le vostre strutture. In questo titolo l'unico vostro compito è distruggere, distruggere, e ancora distruggere. Amate la vista del sangue (quello finto s'intende) e delle frattaglie (finte anche queste) sparse sul terreno ? Myth è il gioco che fa per voi, visto che i cadaveri più o meno dilaniati dei vostri amati combattenti o degli odiati nemici rimarranno sul campo di battaglia per tutta la durata della missione, come dimostrano le immagini annesse alla recensione.

    Le missioni sono tra le più svariate, e vanno dalla protezione di un ponte d'importanza strategica, alla difesa di un popolo inerme, sino alla ricerca di una spia da eliminare. Mah! Queste sono tutte cose che posso trovare in altri giochi, direte voi ! Perché il geniale recensore lo considera un gioco di confine ? Domande e dubbi legittimi, cari lettori, ma fatemi finire.
    La vera differenza che caratterizza questo Myth rispetto ad altri suoi colleghi appartenenti alla stessa categoria ludica risiede nel sistema di gestione della visuale di gioco, visto che in questo caso, essendo il paesaggio in vero 3d, potremo ruotare la visuale a nostro piacimento, addirittura zoomando o allontanando l'inquadratura quando lo riterremo necessario. Questa è la vera innovazione introdotta dalla Bungie, una novità che apre le porte a tutta una serie di nuove possibilità che nel prossimo futuro saranno sfruttate un po' da tutti, a mio avviso. Volete vedere in faccia i vostri nemici mentre li mazzulate per bene ? Nessun problema, premete un tasto e la telecamera comincerà a ruotare fin quando lo vorrete voi. Volete ammirarli mentre li fate saltare in aria? Zoomate, che diamine. Insomma, avrete la libertà più assoluta di movimento e gestione delle telecamere, anche se, a onor del vero, dovrete fare non poca pratica per gestirle al meglio e per non ritrovarvi con un fortissimo mal di testa; anche se, a onor del vero, potrete prima di iniziare a giocare seriamente, cimentarvi in alcune mappe di prove: un vero e proprio tutorial per apprendere le conoscenze di base di questo nuovo gioco.


    Come già vi ho anticipato, tutti i paesaggi di Myth sono interamente realizzati in real 3d, e se questo può non essere una novità in assoluto, lo è di certo lo sforzo fatto dai programmatori nel ricreare nel miglior modo possibile la battaglia vera e propria, che sarà influenzata dal paesaggio circostante: se per esempio vi trovate su una collina i vostri arcieri riusciranno a centrare meglio gli avversari che si trovano ai piedi della collina stessa, così come si troveranno in difficoltà nel lanciare all'interno di un bosco, visto che le fronde degli alberi impediranno alle frecce di passare, così come i nani bombaroli, lanciando i loro confettini esplosivi ai piedi di una collina (si, quella di prima), vedranno i loro regali ritornare indietro fino ad esplodergli in faccia. Questo elemento, importantissimo, permette di agire all'interno della missione con un pizzico di strategia in più. Potrete quindi scegliere alcune delle vostre unità in posizioni differenti rispetto ad altre che rispondono a caratteristiche differenti. Sarete in grado addirittura di sfruttare gli elementi circostanti a vostro vantaggio, nascondendo per esempio le vostre truppe dietro statue o massi sufficientemente grandi per celarli agli occhi dei nemici che, quindi, cadranno come babbioni nei vostri tranelli, e scusatemi se è poco. Inutile dirvi che malgrado abbiate poche risorse sia umane che di mezzi, non potrete mandare allo sbaraglio le vostre truppe contro il nemico. Anzi, questo vi costringerà a pianificare al meglio gli attacchi e soprattutto le formazioni di combattimento. Proprio per questo importantissimo elemento i Bungie ci vengono incontro, avendo impostato una decina di formazioni di combattimento, che a loro giudizio, ci possono favorire nella lotta contro il malvagio.

    Un ulteriore elemento che contraddistingue Myth è l'utilizzo delle grazie della scheda 3Dfx che anche se non viene sfruttata al massimo delle sue possibilità, contribuisce a rendere tutto più fluido e piacevole da guardare. Le possibilità di gioco in Myth sono un po' le stesse che possiamo trovare in altri titoli del genere. Possiamo quindi intraprendere una lotta serrata contro il computer a vari livelli di difficoltà, oppure cimentarci contro uno o più amici in rete locale, oppure ancora tramite Internet. Per queste due modalità non posso fare a meno di segnalarvi la presenza di diverse modalità di gioco, dalla semplice distruzione del nemico all'ormai sempre più utilizzato capture the flag, anche se in questo caso non sono delle vere e proprie bandierine quanto dei palloni che i vostri prodi calceranno nella zona da voi preferita per poi difenderli dagli attacchi del nemico. Quest'ultima modalità è mooolto divertente, anche se la mancanza di basi fisse e costruzioni si fa sentire in maniera più marcata.
    Un capitolo a parte lo dedico all'intelligenza artificiale dei nemici o dei vostri soldati, sempre pronti alla ritirata strategica (i nemici) o al salvataggio dei compagni, rimasti per così dire in mezzo ad una montagnetta di m...a.

    In definitiva non posso esimermi dal consigliarvelo, soprattutto perché, mi ripeto, reputo questo gioco come una pietra miliare negli strategici. Mi immagino che cosa sarebbe stato poter giocare a Red Alert con questo tipo di tecnologia. Sogni, direte voi, ma aspettate ancora un po' e nel frattempo godetevi questo bellissimo gioco. Segnalo infine la possibilità di poter salvare tutta la vostra missione sotto forma di filmato così da poterlo mostrare alla mamma in caso di vittoria ottenendo in cambio un bel panino con burro e marmellata, oppure riguardarvelo da soli con le lacrime agli occhi in caso di sconfitta. In ogni caso su Internet potrete trovare molti altri giocatori che mettono fieramente a disposizione i propri filmati, discutendo anche sulle varie missioni affrontate. Insomma, ragazzi, la strada questo Myth l'ha segnata: aspettate e vedrete.
    "Non ti accorgi che una cosa è preziosa finchè non la perdi"
    "Dai morti non si ottiene nulla"
    Dave Perry Enter The Matrix

  7. #7
    Utente L'avatar di ragna3
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    249
    sufficiente?
    "Non ti accorgi che una cosa è preziosa finchè non la perdi"
    "Dai morti non si ottiene nulla"
    Dave Perry Enter The Matrix

  8. #8
    falk
    Ospite
    Inviato da ragna3
    sufficiente?
    Si, grazie

  9. #9
    Griever
    Ospite
    troppo lungo, nn ho voglia di leggere

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    42
    Il problema non è la lunghezza ma il fatto che si riferisca ad un altro gioco.

    Quello che verrà regalato è MYTH III: The Wolf Age

  11. #11
    falk
    Ospite
    Inviato da Ezekiel
    Il problema non è la lunghezza ma il fatto che si riferisca ad un altro gioco.

    Quello che verrà regalato è MYTH III: The Wolf Age
    LOL, ci ho fatto caso solo adesso

  12. #12
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  13. #13
    falk
    Ospite
    Inviato da Neo


    se non ci fossi io
    Che bello sognare...


  14. #14
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    LoL Grazie neo...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •