• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pikmin

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Kenshiro-
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.220

    Pikmin

    Aspettando il grande esordio su Game Cube, del fomosissimo idraulico italiano Mario, fanno il loro ingresso nel mondo Nintendo i Pikmin, dei piccoli animaletti, provenienti da un lontano pianeta, caratterizzati da un aspetto che ricorda molto quello di una pianta. Grazie a questo innovativo gioco, avrete la possibilità di vivere un'esperienza videoludica senza precedenti, che vi appassionerà e divertirà durante tutto l'arco del gioco.

    In questa emozionante avventura vi troverete a prendere il controllo di un giovane astronauta di nome Olimar, il quale, durante un viaggio intergalattico, dopo che un meteorite avrà colpito la sua navicella spaziale, precipiterà in un pianetà sconosciuto, perdendo tutti i pezzi della sua astronave durante un atterraggio di fortuna. Una volta ripresi i sensi scoprirà che a causa dell'irrespirabilità dell'aria, potrà vivere solo per altri 30 giorni, grazie al sistema di sopravvivenza presente nella sua tuta. Durante questo brevissimo periodo dovrà assolutamente trovare i 30 pezzi mancanti per riparare la sua navicella, altrimenti per lui sarà veramente la fine. In un primo momento si rassegnerà alla morte, vedendo che ormai non aveva più speranze di sopravivvere, ma fortunatamente si imbatterà in una strana macchina che nell'essere toccata si attiverà piantando nel terreno uno strano seme. Analizzando questa strana pianta aliena, Olimar darà vita ad uno strano essere vivente, a metà tra un'animale ed un vegetale a cui darà il nome di Pikmin. Questo piccolo esserino, che all'apparenza sembrerà assolutamente inutile si rivelerà fondamentale per compiere la vostra missione di sopravvivenza, sopratutto quando sarà in gruppo con altri suoi simili.
    Per ottenere nuovi Pikmin dovrete semplicemente trovare e portare alla vostra base dei "dobloni", i quali avranno un numero sulla loro superficie che indicherà quanti Pikmin serviranno a trasportarlo e anche quanti se ne ricaveranno dalla sua lavorazione, oppure delle carcasse di nemici sconfitti che in base alle loro dimensioni daranno vita ad un realativo numero di Pikmin.
    Durante tutto il gioco vi imbatterete in 3 tipi diversi di Pikmin: quelli rossi, capaci di normali funzioni come l'uccidere altri animali o trasportare oggetti; quelli Gialli, capaci di lanciare letali rocce esplosive; ed infine quelli Blu, unico tipo di Pikmin capaci di nuotare. Starà a voi radunare il maggior numero di Pikmin, perchè più ne avrete e più sarà facile aggirare i tanti ostacoli che vi si porranno davanti durante lo svolgersi degli eventi.
    Nel corso dell'avventura vi troverete in vari posti diversi e dovrete affontare diversi tipi di nemici, a partire da delle strane coccinelle, per poi passare a dei bizzarri alieni sputafuoco molto somiglianti a degli elefanti, senza contare delle fastidiosissime rane che cercheranno di spiaccicare i vostri piccoli amici. L'unico modo che avrete per affrontare questi "problemi" sarà sfruttando la vostra armata di Pikmin. Ricordate, in questo gioco vale più che mai il detto: "L'unione fa la forza". Un solo Pikmin isolato è assolutamente inutile per compiere una qualsiasi azione, mentre un'esercito di Pikmin può abbattere qualsiasi nemico e aggirare qualsiasi problema si ponga tra voi e il vostro obbiettivo.
    Dal punto di vista della giocabilità questo titolo è veramente strabiliante; non può essere assolutamente paragonato a nessun altro gioco attualmente sul mercato mondiale, dato che al suo interno vi sono elementi di un gioco di strategia, di un puzzle game, oltre ad una giusta dose di azione, che lo rendono sicuramente un gioco, per ora, inimitabile ed unico.
    Il sistema di controllo è solido ed estremamente intuitivo; non avremmo mai pensato che controllare così tanti esserini sarebbe risultato così facile e divertente. Tutto quello che dovrete fare per gestire la vostra "armata" di Pikmin, sarà premere due semplici bottoni ed ovviamente muovere il controllo analogico. Con un tasto li potrete richiamare fischiando, mentre con un altro tasto li potrete "congedare" per farli rimanere immobili fino ad un vostro nuovo ordine.
    Per quanto riguarda la grafica, non c'è molto da dire a parte il fatto che, come al solito, segue la tradizione Nintendiana essendo basata su un genere fumettoso, semplice ed estremamente pulito che ha da sempre caratterizzato i giochi di Shigeru Mijamoto. I Pikmin sono stati realizzati ottimamente, ma l'ambiente che fa da sfondo alle vostre avventure è la cosa che risalta maggiormente.
    Il sonoro non ha un ruolo di rilievo, ma per questo genere di titoli, è probabilmente giusto così. Ad ogni modo è giusto sottolineare l'appropriatezza degli effetti sonori degli animali,come i versi emessi dai Pikmin, che contribuiscono ad alimentare la bellezza dell'atmosfera che si crea giocando. L'unico punto debole di questo titolo è probabilmente la longevità. Una volta che vi sarete appassionati, ed avrete preso dimistichezza con il sistema di controllo, riuscirete a superare la maggior parte delle missioni senza troppe difficoltà, riuscendo a finire il gioco in un massimo di due settimane. Ad ogni modo è importante ricordare che la modalità "Sfida" dove dovrete cercare di far crescere più Pikmin possibili in un giorno, alimenta in modo relativamente alto la longevità di questo gioco.
    In conclusione possiamo affermare che Pikmin deve essere considerato, sicuramente, un vero e proprio capolavoro. Essendo un gioco divertente appassionante ed estremamente giocabile, consigliamo a tutti coloro che vogliono provare qualcosa di "diverso" di acquistare questo meraviglioso capolavoro.

    Grafica: 10
    Sonoro: 8
    Giocabilità: 10
    Longevità: 7
    Globale: 9

    ps. E' una vecchia rece, ma sono curioso di sapere che ne pensate

  2. #2
    Utente L'avatar di Kenshiro-
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.220
    ditemi qualche cosa ! anche che vi fa schifo

  3. #3
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.707
    Il voto della grafica e giocabilità credo siano esgaerati...cmq mi apre buona!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •