La via Positiva - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 76

Discussione: La via Positiva

Cambio titolo
  1. #16
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Non parlo di assenza di obiettivi: gli obiettivi comunque ci sono, in una dimensione "parallela" al linguaggio.
    Temo che non sia chiaro, ma davvero non so come spiegarmi..
    Come dire.. quando tu "senti" qualcosa, lo fai riflettendo razionalmente attraverso il linguaggio o in altro modo?
    Riesci ad esprimere compiutamente queste tensioni del tuo animo?
    Io personalmente non ci riesco, ma non per questo tali tensioni non esistono: esistono, e possono servire ugualmente da guida.
    Ultima modifica di L33T; 5-06-2003 alle 19:44:09
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  2. #17
    Ballerino latino L'avatar di Nio
    Registrato il
    10-02
    Località
    paesino di campagna
    Messaggi
    2.435
    io mi riferivo al post di rei, e cmq prima avev inteso obiettivi nel vero termine della parola.....e ne ho fatto degli esempi anche nel mio post.
    Però L33T non sono riuscito tanto bene a capire quello che vuoi dire, forse xè sono un pò assonato....cioè tu fai riferimento alle sensazioni del nostro animo?
    -Nio,portatore dell'iNioranza.
    -Quello che è giusto è sbagliato, quello che è arrivato se nè andato, quello che è chiaro e luminoso non è così sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ciò che è benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)
    -Gli uomini non impareranno mai dai loro sbagli, finchè non si faranno del male da soli.
    - "L'uomo non crede più in Dio. Perchè l'uomo si sente sicuro, nel suo cuore ci sono altri valori che non sono quelli dell'amore, della giustizia e della fraternità. L'uomo pensa di essere Dio stesso".
    avrai un mondo bellissimo, in cui potrai fare tutto ciò che vuoi, perchè tu sei libero, come un passerrotto. ma quando ti sveglierai dal sonno, vedrai un contorno atroce e violento in quella cornice che sembrava tanto bella e perfetta.
    "Dio offre il destino, ma è l'Uomo a sceglierlo"(Miura, Berserk)
    Punk nella TESTA, non nella CRESTA

  3. #18
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Volevo rispondere a Rei
    Cmq sto solo dicendo che è stupido autocondizionarsi con una copia imperfetta dei nostri sentimenti/tendenze -- cioè la loro traduzione in parole.
    Meglio lasciare che i nostri obiettivi rimangano nella nostra mente, inespressi: non per questo non eserciteranno la loro influenza positiva, anzi, la eserciteranno nella loro pienezza.
    Ultima modifica di L33T; 5-06-2003 alle 21:26:53
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  4. #19
    Ballerino latino L'avatar di Nio
    Registrato il
    10-02
    Località
    paesino di campagna
    Messaggi
    2.435
    Inviato da L33T
    Volevo rispondere a Rei
    Cmq sto solo dicendo che è stupido autocondizionarsi con una copia imperfetta dei nostri sentimenti/tendenze -- cioè la loro traduzione in parole.
    Meglio lasciare che i nostri obiettivi rimangano nella nostra mente, inespressi: non per questo non eserciteranno la loro influenza positiva, anzi, la eserciteranno nella loro pienezza.
    io penso che anzi tutto quello che pensiamo, tutti i sentimenti o tendenze devono essere espressi....niente deve essere tenuto all'oscuro.
    Cmq forse dici anche che gli obbietivi della nostra vita non sono da dire esplicitamente a tutti, ma da tenere nella propria mente per poi riuscire a concretizzarli senza troppe illusione.
    Per es. se io volessi fare l'architetto(hei nn voglio farlo!)non devo dirlo a tutti, ma lo tengo nella mia mente per poi, a momento, diventarlo.
    Giusto?
    se non è così....lo faccia zelig, lo faccia zelig
    -Nio,portatore dell'iNioranza.
    -Quello che è giusto è sbagliato, quello che è arrivato se nè andato, quello che è chiaro e luminoso non è così sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ciò che è benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)
    -Gli uomini non impareranno mai dai loro sbagli, finchè non si faranno del male da soli.
    - "L'uomo non crede più in Dio. Perchè l'uomo si sente sicuro, nel suo cuore ci sono altri valori che non sono quelli dell'amore, della giustizia e della fraternità. L'uomo pensa di essere Dio stesso".
    avrai un mondo bellissimo, in cui potrai fare tutto ciò che vuoi, perchè tu sei libero, come un passerrotto. ma quando ti sveglierai dal sonno, vedrai un contorno atroce e violento in quella cornice che sembrava tanto bella e perfetta.
    "Dio offre il destino, ma è l'Uomo a sceglierlo"(Miura, Berserk)
    Punk nella TESTA, non nella CRESTA

  5. #20
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Inviato da Rei
    Pensaci...................ce l'hai già la libertà.
    Lo so, ma per quanto io ci stia provando, non riesco a cacciare dalla mia mente il pensiero dell'eventualità peggiore che potrebbe verificarsi.

  6. #21
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Inviato da Nio
    Però non sono d'accordo sul fatto che nella vita devi avere degli obbiettivi....prima lo pensavo anche io, però credo che la nostra vita sia fatta di tante piccole cose che si uniscono insieme, una catena di piccole cose, tipo un puzzle...sta a noi decidere come metterle insieme.....l'unico obbiettivo che abbiamo è quello di vivere, e non PER qualcosa(come il denaro, il voler a tutti i costi essere superiori, l'uccidere)ma PER sè stessi.
    Già l'alzarsi la mattina per andare a scuola è un piccolo obiettivo che si raggiunge..................si supera il desiderio di rimanere a letto.Sono obiettivi forse inconsci ma ci sono.

  7. #22
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Inviato da L33T
    Volevo rispondere a Rei
    Cmq sto solo dicendo che è stupido autocondizionarsi con una copia imperfetta dei nostri sentimenti/tendenze -- cioè la loro traduzione in parole.
    Meglio lasciare che i nostri obiettivi rimangano nella nostra mente, inespressi: non per questo non eserciteranno la loro influenza positiva, anzi, la eserciteranno nella loro pienezza.
    Forse dando loro anche la parole s'imprime una maggiore forza ed energia per l'attuazione.

  8. #23
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Il potere dell'inconscio

    L'incoscio non giudica, ma accetta tutto quello che diciamo e crea conformemente alle nostre opinioni; in sostanza, dice sempre si e ci ama al punto da darci ciò che dichiariamo di volere. Noi ,tuttavia,conserviamo la facoltà di scelta: se optiamo per la negatività e la miseria mentale, significa che le desideriamo e l'inconscio continuerà quindi a darcele. Ciò finchè non decidiamo di cambiare pensieri, parole, opinioni, cosa che possiamo fare in ogni momento: non siamo mai condannati a rimanere nella situazione in cui stiamo e abbiamo a disposizione migliaia e migliaia di pensieri fra cui scegliere.

  9. #24
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Inviato da Rei
    Forse dando loro anche la parole s'imprime una maggiore forza ed energia per l'attuazione.
    Vero. Però si limita la loro ricchezza di significato, come già detto
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  10. #25
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Inviato da Rei
    Il potere dell'inconscio

    L'incoscio non giudica, ma accetta tutto quello che diciamo e crea conformemente alle nostre opinioni; in sostanza, dice sempre si e ci ama al punto da darci ciò che dichiariamo di volere. Noi ,tuttavia,conserviamo la facoltà di scelta: se optiamo per la negatività e la miseria mentale, significa che le desideriamo e l'inconscio continuerà quindi a darcele. Ciò finchè non decidiamo di cambiare pensieri, parole, opinioni, cosa che possiamo fare in ogni momento: non siamo mai condannati a rimanere nella situazione in cui stiamo e abbiamo a disposizione migliaia e migliaia di pensieri fra cui scegliere.
    Spesso mi chiedo per quale motivo certe persone scelgono di proposito la "via" del pessimismo, posso cercare di ipotizzare qualche risposta:
    _in seguito a esperienze negative si inizia a pensare che la vita debba sempre necessariamente continuare in quella maniera, mentre non ci si accorge che le cose non cambiano fin quando non si cambia sè stessi.
    _si preferisce rassegnarsi perchè ciò richiede uno sforzo minore rispetto all'azione volta al miglioramento.

  11. #26
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Penso che sia anche una forma di difesa per limitare la sofferenza ed i possibili danni................ma così non si riesce a gioire di nulla.

  12. #27
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Inviato da L33T
    Vero. Però si limita la loro ricchezza di significato, come già detto
    Le parole sono un esternazione del pensiero e come tali almeno per chi le dice o scrive lo rappresentano totalmente .Chi le recepisce potrebbe sicuramente sentirle limitanti.

  13. #28
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Capire i limiti che ci imprigionano

    Schemi cronici quali l'odio nei confronti di se stesso, la colpa e l'autocritica aumentano lo stress indebolendo il sistema nervoso.

  14. #29
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Sei davvero sicura che il linguaggio riesca ad esprimere tutti i pensieri? Personalmente sono convinto che esista l'inesprimibile, ed esprimere l'inesprimibile a parole implica una perdita di significato.
    Beh, pare che partiamo da presupposti diversi
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  15. #30
    Vecchio utente L'avatar di Rei
    Registrato il
    10-02
    Località
    inferi
    Messaggi
    8.045
    Inviato da L33T
    Sei davvero sicura che il linguaggio riesca ad esprimere tutti i pensieri? Personalmente sono convinto che esista l'inesprimibile, ed esprimere l'inesprimibile a parole implica una perdita di significato.
    Beh, pare che partiamo da presupposti diversi

    Il fatto è che secondo me nel momento in cui io penso qualcosa già di per se lo esprimo, gli do forma.........pensare è diverso da sentire, percepire e provare un sentimento o una sensazione.

Pag 2 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •