Agorà, Politica e Moderatori
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Agorà, Politica e Moderatori

Cambio titolo
  1. #1
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197

    Agorà, Politica e Moderatori

    Adesso sta esplodendo la polemica su Agorà, riguardo ai Flame.
    Qualcuno ha perfino ventilato l'idea di eliminare la politica da Agorà.
    Allora, il problema qual'è secondo me?
    Che i moderatori moderano ben poco. Bannano, è vero, ma moderano ben poco.
    Io non voglio usare un tono polemico o di critica, sto solo cercando di capire come risolvere un problema di una sezione a me cara. Voglio cercare di capire insieme ai moderatori, come migliorare il loro lavoro, e di conseguenza la nostra sezione. Il tutto in tranquillità.
    Però oggettivamente devo fare delle critiche, spero il più costruttivamente possibile, ai moderatori.
    Ripeto, non voglio colpevolizzare o recriminare niente e nessuno.
    Ma mi chiedo: Qual'è il compito dei moderatori?
    Bannare o moderare?
    Sembra una domanda stupida, ma non lo è.
    Cosa succede di solito? Che il moderatore interviene in una discussione bannando una persona che ha offeso. Giusto. MA è limitativo! Incredibilmente limitativo!
    A mio umile avviso, il compito di un moderatore è evitare che succedano flame, che succedano discussioni offensive. Come? Segnalando, punendo, bannando, non lo so fate voi, chi fa post o esprime concetti intrinsecamente offensivi e provocatori.
    L'offesa non è solo: "Sei un cretino" è anche "Per me dici cretinate" è anche "Sei un fazioso" è anche "Hai detto una serie infinita di stupidaggini" è anche "Non hai capito nulla di questo..."
    Queste espressioni non contengono parolacce, ma sono ovviamente offensive. Uno si offende a leggere ciò. E cosa succede? Che è motivato a controbattere, causando una spirale che poi successivamente porta all'offesa diretta è al ban. Ma il danno è fatto. Il topic è degenerato, e chi aveva voglia di parlare serenamente è stato privato di questa libertà.
    Secondo me, un moderatore dovrebbe intervenire appena uno offende un'altra persona ANCHE SE non lo fa con parole "cretino", "idiota", "co****ne" eccetera... Per offendere non è necessario utilizzarle. Io posso fare un bellissimo discorso, senza utilizzare nemmeno lontanamente espressioni offensive, ma che sia un discorso offensivo ai massimi livelli.
    Il problema a mio avviso qual'è? E' che uno offende in maniera non bannabile, l'altro è si vede tenuto a rispondere. E qui scatta il flame. Se il moderatore intervenisse, con metodi che loro sanno meglio di me, che conoscono e di che riterranno necessari, direttamente sulla persona che ha offeso, provocato in maniera offensiva, l'altro non si sentirebbe in diritto di intervenire, limitando il fenomeno Flame.
    Se Tizio accusa Caio di essere fazioso, è chiaramente un'offesa, ma se Caio sa che riguardo a Tizio ci penseranno i Mod, non interverrà con un altro post. Se invece, come spessissimo succede, Tizio non viene minimamente toccato, perchè non ha detto le parole "cretino" "idiota" "co****ne", allora Caio si sente in dovere di intervenire, provocando il flame.
    A mio umile parere si dovrebbero colpire anche le offese che non utilizzano parole volgare, le offese e le provocazioni che chiaramente sono inutili ai fini del topic, e che chiaramente faranno sfociare il topic in un flame. Secondo me sono proprio quelle offese e quelle provocazioni, che ripeto non sono volgari e che quindi al momento non provocano nessuna reazione dei moderatori, che causano i numerosi disagi in Agorà, ma anche in altre sezioni.
    Ovviamente è solo un'opinione. Quello che chiedo è che, essendo un argomento da me sentito, e che mi preme, se ne discuta insieme.
    Viva l'Itaglia!

  2. #2
    Bannato L'avatar di clemente86
    Registrato il
    10-02
    Località
    When there's no answer.
    Messaggi
    4.025

    Re: Agorà, Politica e Moderatori

    Inviato da Gendo Ikari
    Adesso sta esplodendo la polemica su Agorà, riguardo ai Flame.
    Qualcuno ha perfino ventilato l'idea di eliminare la politica da Agorà.
    Allora, il problema qual'è secondo me?
    Che i moderatori moderano ben poco. Bannano, è vero, ma moderano ben poco.
    Io non voglio usare un tono polemico o di critica, sto solo cercando di capire come risolvere un problema di una sezione a me cara. Voglio cercare di capire insieme ai moderatori, come migliorare il loro lavoro, e di conseguenza la nostra sezione. Il tutto in tranquillità.
    Però oggettivamente devo fare delle critiche, spero il più costruttivamente possibile, ai moderatori.
    Ripeto, non voglio colpevolizzare o recriminare niente e nessuno.
    Ma mi chiedo: Qual'è il compito dei moderatori?
    Bannare o moderare?
    Sembra una domanda stupida, ma non lo è.
    Cosa succede di solito? Che il moderatore interviene in una discussione bannando una persona che ha offeso. Giusto. MA è limitativo! Incredibilmente limitativo!
    A mio umile avviso, il compito di un moderatore è evitare che succedano flame, che succedano discussioni offensive. Come? Segnalando, punendo, bannando, non lo so fate voi, chi fa post o esprime concetti intrinsecamente offensivi e provocatori.
    L'offesa non è solo: "Sei un cretino" è anche "Per me dici cretinate" è anche "Sei un fazioso" è anche "Hai detto una serie infinita di stupidaggini" è anche "Non hai capito nulla di questo..."
    Queste espressioni non contengono parolacce, ma sono ovviamente offensive. Uno si offende a leggere ciò. E cosa succede? Che è motivato a controbattere, causando una spirale che poi successivamente porta all'offesa diretta è al ban. Ma il danno è fatto. Il topic è degenerato, e chi aveva voglia di parlare serenamente è stato privato di questa libertà.
    Secondo me, un moderatore dovrebbe intervenire appena uno offende un'altra persona ANCHE SE non lo fa con parole "cretino", "idiota", "co****ne" eccetera... Per offendere non è necessario utilizzarle. Io posso fare un bellissimo discorso, senza utilizzare nemmeno lontanamente espressioni offensive, ma che sia un discorso offensivo ai massimi livelli.
    Il problema a mio avviso qual'è? E' che uno offende in maniera non bannabile, l'altro è si vede tenuto a rispondere. E qui scatta il flame. Se il moderatore intervenisse, con metodi che loro sanno meglio di me, che conoscono e di che riterranno necessari, direttamente sulla persona che ha offeso, provocato in maniera offensiva, l'altro non si sentirebbe in diritto di intervenire, limitando il fenomeno Flame.
    Se Tizio accusa Caio di essere fazioso, è chiaramente un'offesa, ma se Caio sa che riguardo a Tizio ci penseranno i Mod, non interverrà con un altro post. Se invece, come spessissimo succede, Tizio non viene minimamente toccato, perchè non ha detto le parole "cretino" "idiota" "co****ne", allora Caio si sente in dovere di intervenire, provocando il flame.
    A mio umile parere si dovrebbero colpire anche le offese che non utilizzano parole volgare, le offese e le provocazioni che chiaramente sono inutili ai fini del topic, e che chiaramente faranno sfociare il topic in un flame. Secondo me sono proprio quelle offese e quelle provocazioni, che ripeto non sono volgari e che quindi al momento non provocano nessuna reazione dei moderatori, che causano i numerosi disagi in Agorà, ma anche in altre sezioni.
    Ovviamente è solo un'opinione. Quello che chiedo è che, essendo un argomento da me sentito, e che mi preme, se ne discuta insieme.
    Gendo,io rimango della stessa opinione,per me la politica la deve fare chi e competente in campo,non chi segue le mode e un giorno e fascista e l'altro di destra...

    L'ho detto,sono apolitico,odio la politica,e per me ne dovrebbe parlare gente competente.Quindi per me l'ideale sarebbe che chi non sa un caxxo,si stia pure zitto...

  3. #3
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Il problema non è parlare di politica o no,il problema è parlarne obiettivamente,a prescindere da quello che si pensa.Comunque credo che senza questioni politiche sarebbe meglio.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  4. #4
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Il problema è che a un certo punto diventa difficile stabilire dove sia l'offesa e dove no. C'è gente che si offende se qualcuno gli dice che è ignorante e chi risponde che è un semplice appellativo.
    Non ritengo di applicare il ban diretto in queste situazioni, anche se è vero che cerchiamo di fare il possibile per evitare flame, e utenti che postano esclusivamente in modo distruttivo vengono allonanati dal forum.
    Se mi è permesso comunque, trovo assai triste osservare che la gente non è in grado di discutere tranquillamente senza i mod che gli fanno da balia.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  5. #5
    Discutibile forma di vita L'avatar di ilfalcoeterno
    Registrato il
    03-03
    Località
    Sotto un ponte
    Messaggi
    1.881

    Re: Agorà, Politica e Moderatori

    Inviato da Gendo Ikari
    .
    L'offesa non è solo: "Sei un cretino" è anche "Per me dici cretinate" è anche "Sei un fazioso" è anche "Hai detto una serie infinita di stupidaggini" è anche "Non hai capito nulla di questo..."
    Queste espressioni non contengono parolacce, ma sono ovviamente offensive. Uno si offende a leggere ciò. E cosa succede? Che è motivato a controbattere, causando una spirale che poi successivamente porta all'offesa diretta è al ban.
    Questo tipo di situazioni, facendo le debite proporzioni relative all'importanza degli argomenti trattati, si possono tranquillamente rilevare anche in sezioni come "a che gioco giochiamo" e "Sport Radar". Alla base c'è sempre la diversità di opinioni e la difficoltà nell'accettare quelle degli altri che sono diametralmente opposte alle nostre. So bene che in teoria tutti noi ci basiamo sul principio "Ognuno è libero di pensarla come vuole" ma in pratica, quando si legge qualcosa che va totalmente contro il nostro modo di pensare, risulta impossibile mandare giù e lasciar correre. Se a questo uniamo le provocazioni infantili, rigorosamente non motivate... Il fatto è che i moderatori possono essere presenti e attivi fino ad un certo punto, ma in realtà esiste un metodo per spezzare quella "spirale di disgrazia": non rispondere. Il silenzio. Incassare un insulto, più o meno pesante, non è mai cosa piacevole, ma io credo che solo ignorando questo tipo di situazioni si riesce a non far precipitare la situazione. Lasciar perdere non è mai la miglior soluzione, ma aiuta molto. Inoltre sorvolare è sinonimo di una certa classe. Più facile a dirsi che a farsi...

  6. #6
    Rika78
    Ospite

    Re: Agorà, Politica e Moderatori

    Inviato da Gendo Ikari
    A mio umile parere si dovrebbero colpire anche le offese che non utilizzano parole volgare, le offese e le provocazioni che chiaramente sono inutili ai fini del topic, e che chiaramente faranno sfociare il topic in un flame. Secondo me sono proprio quelle offese e quelle provocazioni, che ripeto non sono volgari e che quindi al momento non provocano nessuna reazione dei moderatori, che causano i numerosi disagi in Agorà, ma anche in altre sezioni.
    Ovviamente è solo un'opinione. Quello che chiedo è che, essendo un argomento da me sentito, e che mi preme, se ne discuta insieme.
    Tipo questa?

    Inviato da Gendo Ikari
    Mussolini e il fascismo meritano di essere insultati. Non nelle firme, ma io non ne posso più di ragazzini che affascinati dal fascismo, si mettono a difenderlo in maniera disgustosa e patetica.
    Questo forum sta veramente diventando un covo di fascisti. E' pieno, un utente su tre è fascista. La cosa sta diventando tediosa....

  7. #7
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Eh, eh, Gendo che si tira la zappa sui piedi... questa me la segno
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  8. #8
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335

    Re: Re: Agorà, Politica e Moderatori

    Inviato da Rika78
    Tipo questa?
    oppure "Berlusconi è un bastardo!","chi crede che questo governo non sia pericoloso è un illuso"...
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  9. #9
    Discutibile forma di vita L'avatar di ilfalcoeterno
    Registrato il
    03-03
    Località
    Sotto un ponte
    Messaggi
    1.881
    Ok, simpatici i calci sugli stinchi, da che pulpito viene la predica, chi è senza peccato etc etc... Però la discussione era su come evitare le provocazioni.

  10. #10
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Inviato da ilfalcoeterno
    Ok, simpatici i calci sugli stinchi, da che pulpito viene la predica, chi è senza peccato etc etc... Però la discussione era su come evitare le provocazioni.
    Infatti...
    Non mi sembra giusto,giudicare un utente in questa maniera,ognuno è libero di dire e pensare cio che vuole....
    Ultima modifica di maverick84; 1-10-2003 alle 16:42:47
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  11. #11
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    E' esattamente quello che intendevo quando parlavo delle difficolà di interpretazioni di queste situazioni.
    Comunque, non trasformiamo il topic in una serie di attacchi personali.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  12. #12
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    Inviato da maverick84
    Infatti...
    Non mi sembra giusto,giudicare un utente in questa maniera,ognuno è libero di dire e pensare cio che vuole....
    be',visto che nel topic di gendo sono contenute velate critiche a certi utenti di agorà...
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  13. #13
    Rika78
    Ospite
    Inviato da vegeth85
    be',visto che nel topic di gendo sono contenute velate critiche a certi utenti di agorà...
    Esatto,stavolta sono d'accordissimo con vegeth
    Se ognuno è libero di pensare ciò che crede,si evitino questi 3d,o meglio questi attacchi indiscriminati

  14. #14
    Discutibile forma di vita L'avatar di ilfalcoeterno
    Registrato il
    03-03
    Località
    Sotto un ponte
    Messaggi
    1.881
    Perfetto, chi si doveva difendere dalle accuse sibilline (direi in codice a questo punto) lo ha fatto. Adesso non sarebbe male riprendere l'argomento in maniera generica e più ampia.

  15. #15
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Per me va bene cosi, è un falso problema questo.

    In tutti i settori ci sono i fondamentalisti.
    I mod continuino a fare il loro lavoro, bannando chi offende.

    E' vero che si può prendersi gioco dell'"avversario" usando una litote, ma questo fa parte della dialettica.
    L'offesa è invece l'ultimo rifugio del mediocre

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •