Esperimento EPR e fisica quantistica.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Esperimento EPR e fisica quantistica.

Cambio titolo
  1. #1
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861

    Esperimento EPR e fisica quantistica.

    L'altro ieri ho letto per curiosità questo coso trovato su internet: http://www.sintropia.it/italiano/2006-it-3-03.pdf.

    La prima cosa che mi ha colpito è questo:
    Nel 1980, due elettroni accoppiati furono separati a Roma presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.) e uno dei due venne trasportato (confinato in un contenitore magnetico, con complicatissimi accorgimenti) al C.E.R.N. (Centro Europeo di Ricerche Nucleari) di Ginevra. A Ginevra fu poi cambiato lo spin dell’elettrone e istantaneamente anche lo spin dell’elettrone rimasto a Roma si girò, come atteso in base al principio di esclusione di Pauli.
    Cioè, ma veramente? Dal basso della mia profanità verso questi argomenti, conoscevo la questione EPR soprattutto come paradosso o come cosa non dimostrabile. Ma succede davvero una cosa del genere? Cambiare lo spin dell'elettrone e immediatamente far cambiare lo spin di un altro elettrone situato a distanze enormi? Come si può parlare di principio di Pauli con due particelle distanziate, e quindi intuitivamente non sullo stesso orbitale?
    Ma soprattutto, perchè non si può usare la suddetta cosa per comunicazioni faster than light?

    Poi un'altra cosa che mi ha stranito è tutta la filippica contro il modello standard. Se il modello non standard basato su quella energia al contrario è così convincente perchè la comunità scientifica non lo adotta?

  2. #2
    il tristo recensore L'avatar di Xenos
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.084
    cioè, hai scoperto ora che esiste l'entanglement? è il principio secondo cui dovrebbero funzionare i computer quantici.
    Ultima modifica di Xenos; 11-09-2011 alle 12:16:46

  3. #3
    Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    Località
    Ora (BZ)
    Messaggi
    18.129
    Citazione Xenos Visualizza Messaggio
    cioè, hai scoperto ora che esiste l'entanglement? è il principio secondo cui dovrebbero funzionare i computer quantici.
    Vabbè, mica tutti hanno studiato fisica quantistica, scusa, non è proprio una cosa nota a tutti...

  4. #4
    Zererico
    Ospite
    Scusate, ma sta cosa non è un pelo assurda? Perché, da profano, suona impossibile che due cose divise e lontane chilometri siano strettamente connesse.

    [Posso dire "me cojoni" però?]

  5. #5
    GDRista und Metaller L'avatar di *"Lord"*
    Registrato il
    06-07
    Località
    Very Siciliano sugnu
    Messaggi
    3.315
    L'Universo è un posto più piccolo di quanto si creda
    Redemption: La progenie continua a difficoltare.

    I miei post si basano su dati tangibili e ben formattati

  6. #6
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    come è possibile ciò? si può spiegare con tecniche di "scienza per imbecilli"

  7. #7
    pinci
    Ospite
    domanda da ignorante in materia...ma i benefici per l'umanità in tutto ciò dovrebbero essere???

  8. #8
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Citazione Zererico Visualizza Messaggio
    Scusate, ma sta cosa non è un pelo assurda? Perché, da profano, suona impossibile che due cose divise e lontane chilometri siano strettamente connesse.

    [Posso dire "me cojoni" però?]
    È assurda ma è anche dimostrata da numerosissimi esperimenti, tra l'altro hanno dato vita a cosa come la crittografia quantistica (che permette di scoprire se un messaggio è stato intercettato) e a seghe mentali sulla comunicazione iper-luminale.
    Suona tutto molto assurdo perché, come con la relatività, l'intuizione del cervello umano non si è sviluppata attorno a questa fisica.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  9. #9
    GDRista und Metaller L'avatar di *"Lord"*
    Registrato il
    06-07
    Località
    Very Siciliano sugnu
    Messaggi
    3.315
    Citazione pinci Visualizza Messaggio
    domanda da ignorante in materia...ma i benefici per l'umanità in tutto ciò dovrebbero essere???
    Dischiudiamo i segreti dell'Universo, costruiamo un'arma ancora più potente per uccidere i nostri simili e sfruttare l'ambiente, perseguiamo nel mantenere in esistenza il nostro DNA. Tutto molto fine a se stesso, insomma, come il fuoco, la ruota, la scrittura e i computer.
    Redemption: La progenie continua a difficoltare.

    I miei post si basano su dati tangibili e ben formattati

  10. #10
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Quindi insomma questa cosa degli spin è vera. Più o meno avevo una vaga idea di cosa fosse l'entanglement, ma pensavo che riguardasse solo il collasso della funzione d'onda.
    Cioè, tu osservi un elettrone e anche l'altro posto lontanissimo si determina, detto in modo molto brutto. Però non pensavo che si potesse fare anche questa cosa dello spin. Mi immagino lo scienziato che preme un bottone per cambiare lo spin all'elettrone in Svizzera, e immediatamente cambia spin anche quello a Roma, poi lo ripreme per invertire quello in Svizzera e di nuovo si inverte anche quello a Roma, tutte le volte che si vuole.
    Ultima modifica di megatonante; 11-09-2011 alle 13:59:33

  11. #11
    GDRista und Metaller L'avatar di *"Lord"*
    Registrato il
    06-07
    Località
    Very Siciliano sugnu
    Messaggi
    3.315
    Ma come si isola un elettrone?
    Redemption: La progenie continua a difficoltare.

    I miei post si basano su dati tangibili e ben formattati

  12. #12
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Citazione *"Lord"* Visualizza Messaggio
    Ma come si isola un elettrone?
    Lì dice usando complicatissimi accorgimenti e campi magnetici, mi sa che bisognerebbe scendere fin troppo nel tecnico

  13. #13
    GDRista und Metaller L'avatar di *"Lord"*
    Registrato il
    06-07
    Località
    Very Siciliano sugnu
    Messaggi
    3.315
    Citazione megatonante Visualizza Messaggio
    Lì dice usando complicatissimi accorgimenti e campi magnetici, mi sa che bisognerebbe scendere fin troppo nel tecnico
    Ma ti immagini la scena, se l'avessero perso per strada?

    "Eppure... era qui.. nella valigetta... me lo devono aver rubato in metro!"
    Redemption: La progenie continua a difficoltare.

    I miei post si basano su dati tangibili e ben formattati

  14. #14
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    lo spin era la direzione in cui girava l'elettrone giusto? ma se è così come fa a 'inventarsi' l'energia necessaria a farlo, a prescindere che l'abbia fatto il suo amico in svizzera (voglio dire, connessione superluminare o meno, come fa di punto in bianco a invertire il suo moto? non serve energia?)? Dall'immagine che mi sono fatto è come se il cambiamento di un solo elemento influisse sulla conformazione di tutto lo spazio, come se i due elettroni si trovassero su un flipper loro personale e inclinando la superficie a ginevra ottieni lo stesso effetto a roma (e questo mi spiegherebbe la non necessità di energia per invertire il moto). è un'iterpretazione colorita ma la curiosità e sentita, quindi non fate gli scienzafag anche se ne avete voglia e ditemi se potrebbe essere vicina alla realtà dei fatti.
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  15. #15
    GDRista und Metaller L'avatar di *"Lord"*
    Registrato il
    06-07
    Località
    Very Siciliano sugnu
    Messaggi
    3.315
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    lo spin era la direzione in cui girava l'elettrone giusto? ma se è così come fa a 'inventarsi' l'energia necessaria a farlo, a prescindere che l'abbia fatto il suo amico in svizzera (voglio dire, connessione superluminare o meno, come fa di punto in bianco a invertire il suo moto? non serve energia?)? Dall'immagine che mi sono fatto è come se il cambiamento di un solo elemento influisse sulla conformazione di tutto lo spazio, come se i due elettroni si trovassero su un flipper loro personale e inclinando la superficie a ginevra ottieni lo stesso effetto a roma (e questo mi spiegherebbe la non necessità di energia per invertire il moto). è un'iterpretazione colorita ma la curiosità e sentita, quindi non fate gli scienzafag anche se ne avete voglia e ditemi se potrebbe essere vicina alla realtà dei fatti.
    Probabilmente dico una cazzata, ma l'inversione dello spin non richiede energia. Infatti, dei numeri quantici, il livello energetico è indicato solo dai primi due, n ed l, gli altri (compreso lo spin) indicano altri fattori. Questo dal basso delle mie conoscenze di fisica e chimica, eh, poi boh.
    Redemption: La progenie continua a difficoltare.

    I miei post si basano su dati tangibili e ben formattati

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •