Linux X i niubbazzi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Linux X i niubbazzi

Cambio titolo
  1. #1
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156

    Linux X i niubbazzi

    Siccome io sono 1 di quei niubbazzi che dopo l'ultimo crash di winzozz ha deciso di convertirsi al Linux(che installerò non appena avrò da voi qualche conferma), avrei da buon niubbazzo 1 pò di domandine che purtroppo non sono riuscito a risolvere leggendo i vs post su questa sezione:

    • Da quello che ho capito ci sono delle installazioni user-friendly(x noi niubbazzi), qual'è la migliore? SuSE o Mandrake(tanto x citarne 2)?
    • Sempre in tema di niubbazzi: devo per forza "compilare" x installare o basta il classico doppio clic da niubbazzo?
    • Questione driver: il Kernel di Linux(si chiama così il cuore, no?) riconoscerà il mio modem, la mia scheda video, la mia scheda audio... Oppure se non sono supportate diretamente dalla casa produttrice mi sogno di farle partire???


    Direi che per iniziare bastano queste domande!

    Mi rivolgo a voi o adepti del Dio Pinguino!
    O maestri Phoenix, Nonno, Prometeo... Fate di me 1 linux user!

  2. #2
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663

    Re: Linux X i niubbazzi

    1) Io ti consiglierei per cominciare Mandrake, o Fedora(hanno un'installer grafico). Ma se non vuoi installare nulla, prova la Knoppix.

    2)Il classico doppio click non credo ti sia di grande aiuto nei sistemi Linux. Anche se esistono i pacchetti .rpm o .deb(simili agli installer di Windows) non vanno installati con doppio click, ma da console(almeno è quello che faccio io)

    3)Se fai una descrizione del tuo hardware, sicuramente i "Grandi" ti sapranno dire qualcosa!


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423

    Re: Linux X i niubbazzi

    jindua ha scritto:
    [*]Sempre in tema di niubbazzi: devo per forza "compilare" x installare o basta il classico doppio clic da niubbazzo?
    Guarda che compilare non è mica difficilissimo

    jindua ha scritto:
    [*]Mi rivolgo a voi o adepti del Dio Pinguino!
    O maestri Phoenix, Nonno, Prometeo... Fate di me 1 linux user!

  4. #4
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Allora

    Tra le due distro che hai citato l'installer migliore è quello di Mandrake, dato che SuSE dovresti installarla via ftp
    I pacchetti binari li puoi installare con il classico doppio click (anche con un click solo dipende dall'opzione che setti), almeno in mdk9.1 ricordo che cliccando su un rpm appariva la finestrella in stile windows con la barra di avanzamento... in ogni caso anche da console è semplicissimo installarli, mentre è un po' più complicato installare qualcosa compilandolo da sorgenti.
    Se non ci dici il tuo hardware è dura, per i modem se n'è discusso spesso, se è USB devi affidarti a driver esterni (ufficiali del produttore, o meno), se è seriale o ethernet viene riconosciuto in automatico (o cmq è tutto nel kernel), la scheda video viene riconosciuta ma per avere l'accelerazione 3D devi installare i driver (anche qui, ufficiali o meno... in ogni caso ATI e NVidia funzionano senza problemi) appositi, per la scheda audio non ci sono problemi nel 99% dei casi, ci sono già i moduli nel kernel...


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  5. #5
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Ok mi state convincendo...

    Le uniche 2 periferiche un pò strane sono 1 modem usb(quello che arriva con Tin It che purtroppo non ha marca...) e 1 scheda mpeg di acquisizione video... Pinnacle pcTV...

    E poi mi chiedo... X la mia Raddy9000 dove li trovo i driver x linux?






    Scusate ancora x la niubbaggine, ma Windows mi ha proprio rotto i browns!!

  6. #6
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Per la radeon i driver ci sono già e ti basta in teoria dare al massimo un paio di comandi per ottenere l'accelerazione 3D, per informazioni in più spulcia il WWW nel mio profilo; del modem USB dovresti conoscere il chipset, nel peggiore dei casi puoi fartelo cambiare da telecom con uno ethernet; per la Pinnacle pcTV... dovrebbe funzionare attivando v4l (video for linux)


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  7. #7
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Dicci qualsiasi cosa sia scritta sul tuo modem, anche la più stupida, potrebbe essere sufficiente

    Per il resto come detto da Phoenix dovrebbe essere tutto a posto sin dall'installazione, a meno che tu non intenda installare Mandrake 9.2 con un lettore CD LG, prima dovresti fare un aggiornamento del firmware, che alcuni di quei lettori sono buggati.

  8. #8
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890

    Re: Re: Linux X i niubbazzi

    WarriorXP ha scritto:
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  9. #9
    ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03
    Località
    London • UK
    Messaggi
    3.003

    Re: Re: Re: Linux X i niubbazzi

    Prometeo ha scritto:

  10. #10
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156

    Re: Re: Re: Linux X i niubbazzi

    Prometeo
    [leccatadic**o] beh, sapevo che tu o sommo mod eri ferrato sull'argomento!!! [/leccatadic**o]

    Il mio modem dici nonnino?

    E' quello che arriva con Tin It... Fastrate 100 usb... Senza marca(a quanto sembra dal pannello di controllo)... Non saprei dire di +! Niente sulla confezione, sul disco di installazione... Niente di niente!

    E poi x la mia PcTV? Funzionerà v4l?



    X i lettori no, quello DVD è Olidata, il masterizzatore è Artec...

  11. #11
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Se il modem è il fastrate ho i miei dubbi che ti funzionerà...


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  12. #12
    Death Coil
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    2.088

    Re: Re: Re: Re: Linux X i niubbazzi

    jindua
    Il mio modem dici nonnino?

    E' quello che arriva con Tin It... Fastrate 100 usb...
    Non funziona....senza speranza.
    O lo cambi .....
    PC Enermax Liberty 620w | Intel® Core™2 Duo E8500 | Asus P5QL-E | 2*2gb Kingston Ddr2 C5 | Asus EAH 4850 1gb ddr3 | WD Raptor 2x WD360ADFD Raid0 | Maxtor 320gb | Samsung 22" | Pinnacle Pctv |

  13. #13
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Allora, il fastrate100 USB non è supportato sotto Linux, è una versione con firmware modificato di un modem Bewan; in ogni caso costui dice di essere riuscito a farlo funzionare, dato che è l'unico non so quanto crederci, ma il solo modo per sapere la verità sarebbe scrivergli un'email... i driver Bewan li trovi linkati qui, oppure sul sito ufficiale (assicurati di scaricare l'ultima versione, con quelle vecchie c'era un problema di incompatibilità con le linee italiane)


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  14. #14
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Io ho una Pinnacle PCTV Studio Pro e funziona benissimo
    La tua dovrebbe funzionare altrettanto bene

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •