Consigli gioco di strategia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Consigli gioco di strategia

Cambio titolo
  1. #1
    Ente Ut
    Registrato il
    06-10
    Località
    Messaggi
    553

    Consigli gioco di strategia

    Salve. Ho deciso di comprarmi un gioco da tavolo di strategia, per qualche serata da passare tra amici. Ma sono un po' esigente: Voglio che non sia banale, che sia abbastanza longevo, possibilmente con una componente militare e soprattutto con un'incidenza del fattore Q(LO) bassissima. Mi consigliate qualcosa, please?
    Libertà è partecipazione (Giorgio Gaber)

    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Ti ho gia dimostrato come il movimento neocon abbia radici trotzkiste

  2. #2
    Utente L'avatar di Raindrops
    Registrato il
    05-08
    Località
    Provincia cronica
    Messaggi
    3.103
    A game of thrones: the board game è precisamente quello che cerchi, il fattore culo può essere eliminato del tutto.

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    8.349
    7 wonders, 7 wonders ed ancora 7 wonders.

    Non banale? è uno dei pochi (direi l'unico ma conto di non avere tutte ste conoscenze per poterlo dire) giochi che ha un sistema basato sul "draft".

    Abbastanza longevo? Noi l'abbiamo regalato ad uno del nostro gruppo che faceva gli anni ad agosto, quindi sono passati circa 8-9 mesi da allora. Siamo un gruppo che si vede dalle 3 alle 5 volte a settimana, ed ogni sera facciamo dalle 2 alle 4 partite a 7wonders. Quindi...8 mesi = 32 settimane. Facciamo 32x4=128 giorni. Facciamo 3 partite di 7wonders a sera=384 partite a 7wonders. Non ci siamo ancora minimamente stancati.

    Possibilmente con una componente militare? Qua un po' ti deluderà, ma d'altronde hai scritto "possibilmente". Per farla breve: il gioco è suddiviso in tre ere (ognuno ha il proprio mazzo specifico) e lo scopo è alla fine delle tre ere, fare più punti di tutti gli altri. In ogni mazzo ci sono delle carte di colore rosso che ti conferiscono degli "scudi". Alla fine di ogni era (quindi tre volte in tutto) c'è la "risoluzione dei conflitti" con i due giocatori a te vicini (quello alla tua sinistra e quello alla tua destra). Chi ha più scudi vince e guadagna X punti dove X cambia in base all'era in cui stai risolvendo quel conflitto, chi ha meno scudi perde e prende un segnalino -1 (che a fine partita gli varrà -1 punto), in caso di pareggio nessuno prende niente. Insomma, una vera e propria componente militare non c'è dato che le suddette carte rosse e la suddetta risoluzione dei conflitti non è niente di più che uno dei tanti modi di fare punti per poi vincere alla fine.

    - Fattore Q(LO) bassissimo: beh, come in ogni gioco di carte un minimo di fattore culo c'è. Perchè ad esempio se sia te che un altro giocatore state facendo lo stesso tipo di carte, ad esempio le carte verdi (che più ne prendi più fai punti perchè i loro punti si calcolano in maniera proporzionale), nella seconda era c'è una carta che se presa ti permetterà poi nella terza di fare svariate carte verdi a gratis...ecco, diciamo che in quel caso il giocatore tra i due a cui capiterà nella propria mano iniziale quella carta sarà sicuramente avvantaggiato rispetto agli altri. Oppure ecco, nella terza era ci sono un tipo di carte (le gilde, sono le carte viola) che fanno punti in base a cos'hanno i tuoi vicini (ad esempio "1 punto per ogni carta marrone dei tuoi due vicini", oppure "1 punto per ogni carta verde dei tuoi vicini", etc etc)...in quel caso devi avere la fortuna di avere i vicini che fanno il tipo di carta in questione (potresti avere la carta "1 punto per ogni carta verde dei tuoi vicini" ma non avere dei vicini che fanno le carte verdi), oppure devi avere la fortuna che la carta in questione ti arrivi o addirittura ci sia nel mazzo (potresti avere i vicini che fanno le carte verdi ma la gilda "1 punto per ogni carta verde dei tuoi vicini" potrebbe persino non essere in gioco, visto che all'inizio del gioco quando si preparano i mazzetti bisogna scegliere a caso X gilde da mettere dentro il mazzo con cui si giocherà in quella partita, dove X è il numero di giocatori+2. Insomma, le gilde totale sono quasi una ventina, se si gioca in cinque giocatori si avranno a disposizione (ribadisco, a caso) solo 7 di quelle 20 gilde. Quindi la carta in questione potrebbe anche non esserci.

    Insomma, tutto ciò per dire che non ti voglio raccontare favole, un po' di culo anche in sto gioco serve. Però il sistema a draft, il dover considerare sempre che tipo di gioco potrebbero voler fare i tuoi vicini, cosa potrebbero prendere, cosa potrebbero impedirti di fare, con chi commerciare le risorse, in quale momento fare le proprie fase di meraviglia, i leader da giocare e da passare e tante altre cose per me rende il fattore culo davvero basso. La riprova è che nel nostro gruppo (siamo in 8 ma tutti assieme è difficilissimo trovarci, in genere siamo dai 5 ai 7) ci sono 2 elementi che sono palesemente inferiori (semplicemente non hanno quel...come chiamarlo..."acume strategico"? che invece abbiamo noi altri) e che ti giuro in 8 mesi avranno vinto al massimo 2 partite a testa. Ma al massimo. Di tanto in tanto poi c'è la ragazza di uno dei miei amici che è la peggio oca ed ovviamente in tutte le sue partite non ha mai passato la soglia dei 50 punti (il che vuol dire semplicemente giocare male, infatti).

    Tanto per spezzare un'altra lancia a favore di questo gioco, per me ha un'altra peculiarità che è davvero ottima: ogni partita dura al massimo mezz'ora (contanto di avere al tavolo tutti giocatori che conoscono discretamente il gioco e che non devono stare lì ogni due secondi a chiedere cosa fa questa carta, com'è la regola per la determinata cosa e via dicendo...ovviamente le prime volte le partite dureranno quei 45-50-60 minuti, ma noi ora che siamo tutti rodatissimi addirittura a volte facciamo delle partite che durerano anche solo 20 minuti ). Inoltre non c'è modo di morire (nel senso, non succederà mai che uno starà a girarsi i pollici perchè ha fatto una brutta partita mentre gli altri devono finire la partita in corso, come ad esempio in bang) e non ci sono mai dei momenti morti dove ci si annoia.

    Se vuoi informazioni più specifiche sul gioco ti risponderò volentierissimo .

  4. #4
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    Guarda, in questo periodo io sto consigliando a ripetizione Mage Knight the Boardgame. Nonostante la mia collezione contempli ormai un centinaio di titoli, credo che sia l'unico gioco da tavolo che in tanti anni mi abbia offerto dei fattori di sfida e di rigicoabilità tali da farmi avere la smania di sedermi al tavolo. È difficile da descrivere perchè è un'esperienza ludica unica, è un gioco estremamente derivativo ma che funziona alla perfezione, combinando strategia, tattica, deckbuliding, interazione, esplorazione di mappa, progresso del pg, cooperazione con altri giocatori, pvp. È già un cult pazzesco nel mondo dell'hardcore boardgaming, e non a caso ha scalato in poco tempo la classifica di BoardGameGeek. Pietra miliare.
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  5. #5
    Ente Ut
    Registrato il
    06-10
    Località
    Messaggi
    553
    Molto interessanti tutti i consigli, grazie!

    h4rl4n, ho dato un'occhiata a qualche recensione e questo Mage Knight pare proprio ben fatto. Solo che è particolarmente dispendioso. Visto che sei così esperto potresti darmi altri titoli ed opinioni? Per esempio sai com'è Rune Wars? E Small World? Innovation? Space Empires? Warmachines? Runebound? Magnifico? Dungeon Champions? Peninsula Italica? Android Netrunner?
    Libertà è partecipazione (Giorgio Gaber)

    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Ti ho gia dimostrato come il movimento neocon abbia radici trotzkiste

  6. #6
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Molto interessanti tutti i consigli, grazie!

    h4rl4n, ho dato un'occhiata a qualche recensione e questo Mage Knight pare proprio ben fatto. Solo che è particolarmente dispendioso. Visto che sei così esperto potresti darmi altri titoli ed opinioni? Per esempio sai com'è Rune Wars? E Small World? Innovation? Space Empires? Warmachines? Runebound? Magnifico? Dungeon Champions? Peninsula Italica? Android Netrunner?
    Urca, mi tocca a scrivere un post fiume! Farò una cosa sintetica:

    Rune Wars: personalmente non lo conosco, a meno che tu non intenda Rune Age. Nel qual caso, io non lo amo troppo, è un deckbuilding con varietà prossima allo zero, dopo una ventina di partite ti sembrerà estremamente ripetitivo.

    Small World: lo apprezzo moltissimo, è divertente e scanzonato, non ho ancora tutte le espansioni. Non aspettarti nulla di eccessivo a livello strategico, negli ultimi turni in pratica la tattica è la stessa per tutti (abbandono razza - nuova razza - rush finale)

    Innovation: un gioco di carte estremamente originale e che consente molta interazione tra i giocatori, il problema è che scala male, personalmente non lo gioco oltre i 3 giocatori sennò si infogna

    Space Empires: non ti far ingannare dal fatto che sia un gioco della GMT, personalmente trovo che gli stiano davanti diversi giochi esplorativi spaziali (Eclipse e Twilight Imperium su tutti). Zero diplomazia e calcolatrice da tenere vicina per i punteggi

    Warmachine: lo vendono ancora? non sapevo fosse ancora in commercio, penso sia fuori mercato e che le copie disponibili abbiano un valore astronomico

    Magnifico: troppo semplicistico, e si finisce per tirare cascate di dadi. un giocatore un minimo scafato pretende qualcosa di più

    Dungeon Champions: non lo conosco

    Peninsula Italica: ci ho giocato mezza partita, mi pareva un gioco semplice con un regolamento incomprensibile e dei materiali pessimi

    Android Netrunner: lo dico? lo dico. secondo me, è il miglior LCG attualmente in commercio, che riesce a migliorare la precedente versione di un gioco già accattivante. ti consiglio di aspettare un pelo, chè dovrebbe uscire l'edizione italiana
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  7. #7
    Ente Ut
    Registrato il
    06-10
    Località
    Messaggi
    553
    h4rl4n, ti informo che con le tue esaurienti risposte sei diventato attualmente il mio migliore amico!

    Scherzi a parte,visto che ci sono, te ne faccio delle altre (finquando non urlerai: "basta, rompic******!"). Immagino che Eclipse e Twilight Imperium siano stupendi, ma sono troppo costosi per il mio budget attuale. Vorrei la tua opinione di esperto sui seguenti giochi, se li conosci:

    1) Republic of Rome
    2) Olympos
    3) Olympus
    4) Cyclades
    5) Comuni
    6) Jerusalem
    7) 7 Ages
    8) Empires of the Ancient World
    9) Warrior Knights
    10) Warriors & Traders
    11) Revolution
    12) Supernova

    Puoi rispondermi con tutta calma, nei prossimi 2 minuti...
    Libertà è partecipazione (Giorgio Gaber)

    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Ti ho gia dimostrato come il movimento neocon abbia radici trotzkiste

  8. #8
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    h4rl4n, ti informo che con le tue esaurienti risposte sei diventato attualmente il mio migliore amico!

    Scherzi a parte,visto che ci sono, te ne faccio delle altre (finquando non urlerai: "basta, rompic******!"). Immagino che Eclipse e Twilight Imperium siano stupendi, ma sono troppo costosi per il mio budget attuale. Vorrei la tua opinione di esperto sui seguenti giochi, se li conosci:

    1) Republic of Rome
    2) Olympos
    3) Olympus
    4) Cyclades
    5) Comuni
    6) Jerusalem
    7) 7 Ages
    8) Empires of the Ancient World
    9) Warrior Knights
    10) Warriors & Traders
    11) Revolution
    12) Supernova

    Puoi rispondermi con tutta calma, nei prossimi 2 minuti...
    1) Republic of Rome: io sono un amante degli american (da taluni chiamati con disprezzo ameritrash, da intendersi come giochi particolarmente ambientati e affidati parzialmente al culo/sorte) e RoR è uno degli esponenti più noti ed amati a livello mondiale. A me piace perchè devi continuamente cercare alleanze, durante il turno degli altri non ti sfrugugli i maroni. L'unico problema è che dura un botto.
    2) Olympos: non lo conosco, so solo che è un civ game che dura poco e ha un brutto regolamento. evitare.
    3)Olympus: carina l'idea del progresso delle polis, ma come civ non mi ha mai fatto impazzire, inoltre mi ha sempre fatto incazzare perchè sulla scatola lo segnano come da 2 giocatori, mentre con un amico ci siamo accorti che in 2 è ingiocabile. è un bel gioco, ma chi resta indietro nei primi turni di gioco non recupera MAI;
    4) Cyclades: mi piace un frego. sarebbe un german game (no culo e solo strategia) ma con forti elementi di ambientazione. materiali stupendi, l'unica è che devi prenderti per forza l'espansione Hades.
    5) Comuni:giochino fighissimo perchè totalmente asimmetrico, un pelo ripetitivo, la città di Siena è quasi sempre favorita.
    6) Jerusalem: giocato mezza volta, mi sembrava macchinoso e con poche scelte, na palla.
    7) 7 Ages: ne so poco, se non che è un famoso clone di civilization che dovrebbe essere mezzo introvabile sul mercato.
    8) Empires of the Ancient World: il gioco PEGGIORE di Martin Wallace, che io di solito amo. Stanne alla larga per carità. Bello solo in 4, e per passare una serata a picchiarsi.
    9) Warrior Knights: un wargame molto semplice e carino, ideale per passare una serata senza frangersi i maroni con il regolamento. da avere anche l'espansione crown and glory. Usato secondo me lo trovi a quattro lire (ed. FFG)
    10) Warriors and Traders: non so che giuoco sia, sorry.
    11) Revolution: non so quale sia, ma se è il gioco della Steve Jackson lascerei perdere, è una cagatina in cui vince chi scula di più
    12) Supernova: mai visto giocare, penso sia un giocaccio. però aveva una bella scatola.

    uff, ce l'ho fatta. comunque a rileggere l'op sembra che tu stia cercando un german game. mò ce penso.
    Ultima modifica di h4rl4n; 16-05-2013 alle 15:41:34
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  9. #9
    Ente Ut
    Registrato il
    06-10
    Località
    Messaggi
    553
    Che pazienza stai dimostrando, h4rl4n... Quasi mi commuovi! Sono un brutto cliente, lo so, esigente, ipercritico, ecc.

    Ma è vero, hai capito che sto cercando un gioco con un orientamento più "europeo" e meno "americano". Insomma, può anche starci una componente aleatoria, ma non deve essere determinante. Forse ho trovato quel che cerco: sono abbastanza orientato su Rise of Empires, Reef Encounter, Warrior Knights, o Kemet. Se fossi milionario avrei già preso Twilight Imperium III edizione, ma è fuori portata (economica).
    E di Kingsburg che mi dici? So che lo hanno sviluppato 2 italiani. Anche Tribunus - Primus Inter Pares mi incuriosisce parecchio. C'è molta alea in questi giochi, che tu sappia?
    Libertà è partecipazione (Giorgio Gaber)

    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Ti ho gia dimostrato come il movimento neocon abbia radici trotzkiste

  10. #10
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    Uh, Rise of Empires se giocate in quattro è perfetto, è un gioco dalle meccaniche ben oliate e consente di pianificare bene la propria strategia.
    Kingsburg è sviluppato da due italiani, a me non fa impazzire perché non c'è troppa interazione tra i giocatori, ma è un german game estremamente popolare, so che l'espansione ha aggiunto dei moduli di gioco che ne aumentano le scelte tattiche.
    Tribunus è un gioco carino, un po' banale e derivativo però.
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  11. #11
    Ente Ut
    Registrato il
    06-10
    Località
    Messaggi
    553
    Cosa intendi con "derivativo" (scusa l'ignoranza)?
    Libertà è partecipazione (Giorgio Gaber)

    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Ti ho gia dimostrato come il movimento neocon abbia radici trotzkiste

  12. #12
    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Salve. Ho deciso di comprarmi un gioco da tavolo di strategia, per qualche serata da passare tra amici. Ma sono un po' esigente: Voglio che non sia banale, che sia abbastanza longevo, possibilmente con una componente militare e soprattutto con un'incidenza del fattore Q(LO) bassissima. Mi consigliate qualcosa, please?
    Antike
    Se riesci a trovarlo.
    3-6 giocatori, fattore casualità zero (a parte l'assegnazione iniziale delle civiltà), fondamentalmente è un gioco di strategia alla tedesca.
    E ha la rondella, una specie di marchio di fabbrica dell'autore.

    C'è anche la versione Duellum che è per due giocatori.
    Dovrebbe essere ristampato per la fine dell'anno o l'inizio del prossimo.

  13. #13
    Hard Case Crime L'avatar di h4rl4n
    Registrato il
    04-07
    Località
    NY Bowery
    Messaggi
    18.069
    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Cosa intendi con "derivativo" (scusa l'ignoranza)?
    Che scopiazza meccaniche da altri titoli.
    I looked, and there was a pale green horse! Its rider's name was Death, and Hades followed him. They were given authority over one-fourth of the earth to kill people using wars, famines, plagues, and the wild animals of the earth.

  14. #14
    Ente Ut
    Registrato il
    06-10
    Località
    Messaggi
    553
    Citazione h4rl4n Visualizza Messaggio
    Che scopiazza meccaniche da altri titoli.
    Ah, va be'... ma se così facendo vien fuori un bel gioco, chissene! Comunque mi sono abbastanza orientato su Kemet. Se avete altri consigli dateci dentro, sono sempre pronto ad ascoltarli.


    Citazione medius Visualizza Messaggio
    Antike
    Se riesci a trovarlo.
    3-6 giocatori, fattore casualità zero (a parte l'assegnazione iniziale delle civiltà), fondamentalmente è un gioco di strategia alla tedesca.
    E ha la rondella, una specie di marchio di fabbrica dell'autore.

    C'è anche la versione Duellum che è per due giocatori.
    Dovrebbe essere ristampato per la fine dell'anno o l'inizio del prossimo.
    Lo stavo valutando, Antike, insieme anche ai 2 Imperial. Sembra molto interessante, ma forse aspetterò che qualcuno si dia la pena di tradurlo in Italiano.

    Per caso qualcuno conosce Italia - 11 Centuries of Conquest, Ur, Nexus Ops, Stone Age, Taj Mahal?
    Libertà è partecipazione (Giorgio Gaber)

    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Ti ho gia dimostrato come il movimento neocon abbia radici trotzkiste

  15. #15
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Diplomacy anche

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •