Alleanza dei Popoli Liberi – L’Ultima Speranza
I Popoli Liberi non sono una razza o una nazione, bensì l’unione di tutti i popoli della superficie che hanno deciso di fare fronte comune contro la minaccia dell’Orda, dei Mordrak e in parte dei Draghi. Fanno parte dei Popoli Liberi le razze più diffuse della Prussia: Umani, Elfi, Nani e Mezz’orchi. Spesso queste razze combattono fianco a fianco contro i nemici comuni, ma altrettanto spesso sono in lotta tra loro per via di antiche rivalità o per conquistare nuovi territori e prestigio all’interno dell’Alleanza, questo nonostante abbiano giurato fedeltà all’Imperatore, il supremo condottiero che guida e tiene uniti i Popoli Liberi. I Condottieri che guidano l’Alleanza hanno il compito non facile di difendere le terre dei Popoli Liberi e le loro città, respingendo l’aggressione delle altre fazioni.
Gerarchia dell’Alleanza
Lord Protettore – Capo dell’Alleanza (Energia Suprema)
Principe – Vicecapo dell’Alleanza (Energia Nera)
Generale – (Energia Viola)
Colonnello – (Energia Blu)
Comandante - (Energia Rossa)
Capitano – (Energia Verde)
Luogotenente – (Energia Gialla)
Centurione – (Energia Bianca)
NB: i “gradi” della gerarchia rappresentano grosso modo anche il numero di soldati e macchine da guerra che un condottiero ha a disposizione e quindi anche la potenza di attacco e di difesa del suo esercito. Un Centurione avrà il comando di circa 100 soldati e qualche macchina da guerra, un Luogotenente comanderà circa 200 soldati, un Capitano 500, un Comandante 1000, un Colonnello 2000, un Generale 5000, un Principe 10000, mentre l’Imperatore ha il comando diretto della Guardia Imperiale, che conta un numero incerto di soldati (comunque molto vasto) variamente specializzati.
Condottieri e tipi di Unità che fanno parte dell’Alleanza.
NB: l’Alleanza è composta da svariati tipi di Unità che variano in base alla razza e alla funzione.
Difensore Nanesco
È un esercito composto interamente da nani armati di asce, scudi e pesanti armature. Dotate di grande forza e resistenza, queste unità sono però molto lente e impacciate quando devono eseguire movimenti veloci e disimpegnarsi in combattimento. Nonostante ciò i difensori maneschi sono famosi per il coraggio e l’audacia. Non amano lo scontro a distanza preferendo quello nella mischia e il contatto diretto con il nemico. i difensori maneschi sono famosi per l’uso di macchine da guerra come catapulte, balliste e arieti.
Lame d’Argento
Le Lame d’Argento sono un’unità composta principalmente da cavalieri e paladini che hanno giurato di difendere i Popoli Liberi a costo della loro stessa vita. La loro tattica consiste nell’effettuare cariche di cavalleria contro i nemici spazzandoli via: le Lame infatti combattono di preferenza a cavallo imbracciando lunghe lance e scudi di ferro: possono scagliare le lance a distanza notevole per colpire i nemici lontani. Quando invece sono costretti a combattere appiedati, usano una lunga spada che brandiscono con due mani. Le Lame sono famose per coraggio e dedizione: il Dio Roynus li protegge, quindi ogni Lama è in grado di curare le ferite sue e dei suoi compagni e di terrorizzare le creature malvagie con la semplice presenza sul campo di battaglia.
Guardiani delle Foreste
Composta interamente da Elfi, questa unità usa armi e armature leggere per muoversi rapidamente nelle foreste. Non attaccano direttamente il nemico ma preferiscono usare armi a distanza come archi lunghi e balestre: ciò li rende molto difficili da colpire ma anche molto deboli in attacco e in difesa. Dei Guardiani fanno anche parte alcuni Druidi che hanno impugnato le armi per scacciare gli invasori che devastano le foreste prussiane: grazie ai Druidi i guardiani possono spesso contare sull’appoggio delle creature della foresta come orsi, aquile, lupi e quant’altro.
Il Pugno d’Acciaio
Si tratta di un esercito composto quasi interamente di mezz’orchi armati di clave, mazze e armature pesanti. Non hanno una tattica ben definita, se non quella di gettarsi contro i nemici senza mai voltarsi indietro: non temono il dolore e la morte e ciò li rende più simili a macchine da guerra che esseri viventi. Quando sono nella mischia possono essere preda di una vera e propria frenesia da battaglia che li rende completamente incapaci di fermarsi prima che tutti i nemici siano morti o che loro stessi lo siano.
Tecniche Comuni
NB: le tattiche comuni possono essere usate da tutti gli eserciti
Accerchiare: con una rapida mossa si cerca di accerchiare il nemico per attaccarlo da più lati, impedendogli di difendersi efficacemente.
Attacco a cuneo: i soldati si dispongono in una formazione a triangolo in cui uno dei vertici, solitamente occupato dalle unità più pesanti e corazzate, viene rivolto verso il nemico. questa tattica ha il compito di distruggere il centro dell’esercito nemico.
Quadrilatero: i soldati si dispongono a formare un quadrato ai cui lati si posizionano quelli meglio corazzati. Questa formazione permette di difendersi efficacemente da attacchi provenienti da più lati.
Attacco sui lati: l’attacco si concentra sulle ali dello schieramento, lasciando però indifeso il centro. Questa formazione rende facile effettuare un accerchiamento del nemico ma spesso è debole nei confronti di un attacco a cuneo.
Tecniche Speciali
NB: le Tecniche Speciali possono essere usate solo dagli eserciti cui si riferiscono. I Mercenari possono usare tutte le tecniche speciali anche se con minore efficacia rispetto agli eserciti cui si riferiscono.
Combattere nella mischia (Difensore Nanesco): a contatto col nemico i soldati aumentano notevolmente la loro capacità di reagire agli attacchi anche se giungono da più lati. Questa tecnica permette di minimizzare lo svantaggio se si viene accerchiati.
Muro di Pietra (Difensore Nanesco): la suprema strategia difensiva dei nani consiste nel disporsi in file compatte e a ranghi così serrati che niente può attraversare tale muraglia. I soldati che si trovano nelle file successive si gettano sui nemici incauti che hanno osato attaccarli, facendone strage.
Impeto Travolgente (Lame d’Argento): le Lame usano questa tattica per distruggere le avanguardie nemiche con una sola, gigantesca carica effettuata cavalcando tutti insieme in formazione serrata. Qualsiasi difesa il nemico possa avere viene di solito spazzata via al primo contatto: questa tattica è indicata per annullare gli effetti del Quadrilatero ma lascia chi la esegue senza difese.
Benedizione di Roynus (Lame d’Argento): invocando il favore di Roynus il benevolente, il comandante supremo può ottenere per i suoi soldati una speciale protezione contro gli attacchi delle creature malvagie. Uno scudo di energia avvolge i combattenti più esposti, diminuendo la forza e il vigore degli attacchi dei nemici. L’effetto diminuisce lentamente durante la battaglia e non può essere usato che una sola volta.
Pioggia di dardi (Guardiani delle Foreste): essendo maestri nel colpire da lontano senza essere colpiti, i Guardiani usano questa tattica per bersagliare i nemici con un’autentica pioggia di frecce e dardi. I danni che possono infliggere sono notevoli ma se il nemico riesce ad avvicinarsi può infliggere un duro colpo ai Guardiani, essendo praticamente indifesi nel corpo a corpo. Utile in tutte le occasioni a patto di avere spazio sufficiente per ritirarsi e nascondersi prima di essere raggiunti e spazzati via dal nemico.
Patto con la Natura (Guardiani della Foreste): i Druidi al seguito dei Guardiani, grazie al loro inscindibile legame con la natura, possono evocare le forze della natura e impiegarle contro i nemici. Terremoti, tempeste, maremoti, uragani e ogni sorta di elementale può essere scagliato contro gli avversari. Data la natura schiva dei Druidi e la loro indole pacifica, questa tecnica può essere usata solo se il loro esercito è in grave difficoltà o se si trova a fronteggiare un nemico molto più forte. Se si abusa di tale tecnica e la si usa quando non è necessario, essa può ritorcersi contro chi ne ha abusato.
Frenesia da battaglia (Pugno d’Acciaio): nella mischia, a contatto diretto con l’avversario, i soldati iniziano a combattere come invasati. Essi acquisiscono forza, resistenza e ferocia inaudite ma sfuggono completamente al controllo del loro condottiero, che spesso cade vittima della medesima frenesia. È una tattica che viene usata solo nei momenti di estremo bisogno e di cui non si deve abusare. I guerrieri in tale stato combattono fino alla completa distruzione dei nemici o alla loro morte, anche se spesso continuano a combattere tra di loro anche dopo che il nemico è stato annientato o si è ritirato.
Canto di guerra (Pugno d’Acciaio): i soldati intonano un canto di guerra che scuote l’animo dei nemici, inducendo in essi terrore e sgomento. Così prostrati i nemici reagiranno meno prontamente ad un attacco diretto e il loro morale scenderà più velocemente mano a mano che subiscono perdite.
Unità Speciali
NB: le Unità Speciali sono reparti e macchine da guerra che possono essere usate solo dall’esercito cui si riferiscono. I Mercenari sono in grado di usare qualsiasi unità speciale anche se con meno efficacia rispetto all’esercito cui fanno riferimento.
Ballista (Difensore Nanesco): la ballista funziona in modo del tutto simile ad una balestra, anche se i danni che può provocare sono immensamente più grandi. Un solo colpo, se bene assestato, può falciare intere file di nemici come fili d’erba. Se invece viene rivolta verso l’alto, una creatura volante può essere abbattuta da uno dei possenti dardi scagliati da questa micidiale macchina da guerra.
Catapulta (Difensore Nanesco): la Catapulta viene usata sia per abbattere le fortificazioni nemica sia per colpire duramente gli eserciti a terra e le creature terrestri più grandi. Essa scaglia pesanti macigni anche a notevole distanza. Tale potenza, però, ha un costo: le catapulte sono poco manovrabili e non possono essere spostate con molta rapidità. Inoltre sono assolutamente inutili quando gli eserciti combattono nel corpo a corpo, perché nessun comandante sarebbe così folle da usarle col rischio di colpire anche i suoi soldati.
Grifonieri (Lame d’Argento): quello dei Grifonieri è un reparto speciale delle Lame. Essi combattono cavalcando i Grifoni, sorta di leoni volanti in grado di volare sopra i nemici e colpirli dall’alto. Armati di lunghe lance dalla punta rinforzata, quando volano in formazione possono tenere testa alle creature volanti più pericolose. Molti condottieri delle Lame combattono sul dorso dei Grifoni per controllare dall’alto il campo di battaglia.
Chierici di Roynus (Lame d’Argento): coloro i quali vestono le tonache rosso sangue dei seguaci del dio Roynus il Benevolente accompagnano spesso le Lame in battaglia. Il loro uso è duplice: da una parte esso possono scagliare sui nemici le loro maledizioni, rallentando i loro movimenti e indebolendo i loro sensi e i loro corpi, dall’altra possono proteggere le Lame da ogni sorta di incantesimo elementale.
Aquile Reali (Guardiani delle Foreste): le aquile vegliano dall’alto coloro i quali difendono le foreste. Questi giganteschi rapaci dall’apertura alare di diversi metri, piombano sui nemici dall’alto afferrandoli e dilaniandoli con i loro artigli. Sono anche utili per difendersi dagli attacchi portati dall’alto e spesso svolgono compiti di avvistamento o spionaggio nei territori nemici, osservando dall’alto gli spostamenti di questi ultimi.
Compagnia del Bosco (Guardiani delle Foreste): molti Guardiani prima di arruolarsi erano addestratori di animali o cacciatori esperti. Lupi, orsi, pantere, leoni e altri animali feroci sono loro alleati in battaglia ed essi li usano per attaccare in campo aperto i nemici. Una Compagnia del Bosco può essere formata da una singola specie animale o da un misto e il loro uso è prezioso quando bisogna coprire una ritirata o affrontare il nemico nella mischia: l’efficacia di tale unità aumenta se si trova a combattere in un luogo selvaggio come una foresta o una savana, mentre decresce in luoghi civilizzati come una città o una fortezza.
Dente Insanguinato (Pugno d’Acciaio): si tratta dell’unità d’elite dell’esercito del Pugno d’Acciaio. I guerrieri più forti, abili e coraggiosi ne fanno parte e si distinguono da tutti gli altri per i drappi rosso sangue che portano legati in vita. La loro forza d’urto è così devastante che nessuna difesa e nessun nemico può resistere a lungo: spesso vengono usati per attaccare le fortificazioni nemiche, devastandole. Sfortunatamente possono essere usati poco in battaglia per via della loro scarsa manovrabilità e velocità, numero che sale all’aumentare dell’esperienza del condottiero che li guida.
Sciamani di Snurfuss (Pugno d’Acciaio): gli sciamani giocano un ruolo fondamentale negli eserciti del Pugno d’Acciaio. Essi provvedono non solo a curare e guarire i guerrieri feriti, ma possono invocare gli spiriti della terra, delle piante e dell’acqua per scagliare sui nemici frane, per immobilizzarli o per travolgerli con l’acqua dei fiumi.