come ci ricorderanno?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: come ci ricorderanno?

Cambio titolo
    McAsh
    Ospite

come ci ricorderanno?

Rinascimento,Romaniticismo,Risorgimento,Umanesimo,Neoclass icismo,Naturalismo ecc ecc.Ogni periodo storico è caratterizzato da uno o più movimenti culturali caratteristici dei tempi che furono,ciuascuno ricordato per i loro maggiori esponenti e per le opere.La mie domanda sono la seguenti:quale è il nostro movimento culturale?chi è il suo esponente?come ci ricorderanno le generazioni future?e se non abbiamo nessuna"cultura movimentata" perchè non siamo stati in grado di crearla?

scusate la miriade di domande(a dir la verità avrei voluto farne delle altre,ma vabbeh^^)però mi paiono necessarie ai fini della discussione.

a voi la discussione.

Utente,Troppo Utente L'avatar di marcodead
    Registrato il
    06-04
    Relativismo.
    "Ma,con l'età,ci si abitua ai propri terrori,non si fa più niente per liberarsene,ci si imborghesisce nell'Abisso.-E se ci fu un tempo in cui invidiavo quei monaci egiziani che scavavano le loro tombe per versarvi lacrime,oggi scaverei la mia per non lasciarvi cadere altro che cicche."[E.M.Cioran]
    LastFM

McAsh
    Ospite
    Citazione marcodead Visualizza Messaggio
    Relativismo.
    tutto relativo?eppure ci sono molte posizioni che si pongono come verità assolute su vari temi:aborto,guerra,politica...non mi sembra che ci sia sto soggettivismo.

Skill3DN00b L'avatar di -=[DAKRIL]=-
    Registrato il
    08-05
    il rock

Utente L'avatar di Re dragone
    Registrato il
    12-05
    Materialismo, condito di Avarizia e Sete di popolarità.

Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Citazione -=[DAKRIL]=- Visualizza Messaggio
    il rock
    puoi evitare cazzate?
    io credo che il nostro tempo sia quello dell'individualismo,ognuno pensa per se credendo di avere la verità in pugno.
    anche l'insoddisfazione è pero forte a quanto vedo.Ci chiameranno Disfattisti?

Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Mah, per quanto riguarda la cultura più elevata è probabile che i posteri accorperanno le arti odierne con il movimento post-moderno, inteso nel senso più ampio del termine, compresi tentacoli e propaggini varie. E' piuttosto discutibile come catalogazione, ma d'altronde la storia procede per schemi e semplificazioni in base a quelle che sono le correnti culturali più evidenti. I fiumi sotterranei, per inciso, non se li fila nessuno, nonostante la realtà artistica di oggi sia quanto di più variegato e differenziato si possa immaginare.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

"Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

Skill3DN00b L'avatar di -=[DAKRIL]=-
    Registrato il
    08-05
    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    puoi evitare cazzate?
    io credo che il nostro tempo sia quello dell'individualismo,ognuno pensa per se credendo di avere la verità in pugno.
    anche l'insoddisfazione è pero forte a quanto vedo.Ci chiameranno Disfattisti?
    perchè mai sarebbe una cazzata? perchè non finisce con "ISMO"? -.-

FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    I movimenti vengono sempre classificati a posteriori e, a quanto ci dice il nostro ben poco affidabile insegnante d'arte, ora siamo in un miscuglio di correnti di pensiero. Mentre gli scorsi secoli potevano essere a grandi linee suddivisi in movimenti, il '900, specialmente a partire dal secondo dopoguerra, può essere sì suddiviso in movimenti, ma su ordini di decenni: negli anni '50 c'era il Neorealismo, negli anni '60-70 la Pop colture e, a partire dagli anni '80, una cultura mista.

EDIT: Cavolo, credevo tu parlassi di arte :S
    Dal punto di vista strettamente filosofico non saprei risponderti, mi spiace

McAsh
    Ospite
    Citazione Guo Jia Visualizza Messaggio
    Mah, per quanto riguarda la cultura più elevata è probabile che i posteri accorperanno le arti odierne con il movimento post-moderno, inteso nel senso più ampio del termine, compresi tentacoli e propaggini varie. E' piuttosto discutibile come catalogazione, ma d'altronde la storia procede per schemi e semplificazioni in base a quelle che sono le correnti culturali più evidenti. I fiumi sotterranei, per inciso, non se li fila nessuno, nonostante la realtà artistica di oggi sia quanto di più variegato e differenziato si possa immaginare.

la butto là:forse questa varietà artistica non ci fa essere ne carne ne pesce,e farà si che ci renda poco interessanti ai posteri proprio a causa di questa diversificazioni di tante arti che forse,e dico forse,risulterà essere un gran pappone.spero di essere stato chiaro

Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    L'autolesionismo è un movimento?

McAsh
    Ospite
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    L'autolesionismo è un movimento?

potrà sembrarti stupida come domanda,ma cosa intendi di preciso?

Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Citazione -=[DAKRIL]=- Visualizza Messaggio
    perchè mai sarebbe una cazzata? perchè non finisce con "ISMO"? -.-
    secondo te il rock ha una caratterizzazione cosi forte per la nostra epoca?
    ma ti rendi conto della banalità della cosa??
    in ambito musicale allora sarebbe piu corretto dire pop commerciale,scusa
    Guo Ja,voglio dirti che definire il nostro tempo per l'arte che si produce non è proprio correttissimo.Voglio dire,di certo quella tradizionale iconoclastica è morta(meglio figurativa),la nostra arte concettuale sta diventando sempre piu soggettiva(vedi Cattelan).
    non credo ci sia un termine artisticamente univoco per indicare il nostro tempo,se non proprio appunto individualismo

Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Direi consumismo.

IVANO747
    Ospite
    consumismo e materialismo sfrenato.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo