Sulle origini
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Qual è vera?

Partecipanti
146. Non puoi votare in questo sondaggio
  • la teoria dell'evoluzione

115 78,77%
  • l'evoluzionismo teista

7 4,79%
  • il creazionismo religioso

11 7,53%
  • la teoria della terra giovane

3 2,05%
  • altro

10 6,85%
Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 109

Discussione: Sulle origini

Cambio titolo
    Pulvazza
    Ospite

Sulle origini

Mentre mi sollazzavo con il libro di biologia molecolare, in vista del mio prossimo e fallimentare esame, e osservando come le varie proteine (nient'altro che molecole ciccione, in fin dei conti) lavorassero, nei viventi, con la precisione di un orologio, mi è venuto da pensare come, effettivamente, ad un profano, possa sembrare più semplice e di conseguenza più veritiera quell'aberrazione parascientifica che è la teoria del progetto intelligente, ovvero il Creazionismo 2.0.

Per quanto riguarda la mia carriera scolastica, portata a termine in un istituto tutt'altro che prestigioso e con taluni docenti dalle dubbie capacità, studiammo e approfondimmo notevolmente la teoria evolutiva in un modo del quale non posso lamentarmi.
    Da quel che mi è dato di capire, è una situazione piuttosto comune nel nostro paese, tant'è che chiedendo a persone assolutamente casuali, la stragrande maggioranza vi risponderanno che gli organismi si evolvono e mutano col tempo, adattandosi all'ambiente, etc.
    La stessa Santa Sede sembra avere ormai silenziosamente accettato la teoria dell'evoluzione, sebbene interpretando l'origine della vita in forma teistica e mantenendo il profondo antropocentrismo del credo cristiano.

Sembra così anche a voi, che in un paese per la maggior parte cattolico, qual è il nostro, l'evoluzionismo sia (grazie al cielo) largamente accettato?

Conoscete casi di convinti creazionisti?
    Secondo voi perché negli US, dove oltre metà della popolazione rifiuta la teoria evolutiva, la situazione è così differente?

Allego un sondaggio per schematizzare l'opinione della community - anche se sappiamo già tutti dove penderà l'ago (o almeno spero), potrebbe essere ugualmente interessante.

Ringrazio Fear_the_Spear per il seguente sondaggio che illustra perfettamente quello che cercavo di dire, ovvero che in paesi profondamente cattolici come Italia, Francia e Spagna l'evoluzionismo sia così largamente accettato (sebbene non necessariamente compreso - come puntualizza giustamente Fear), mentre negli US la popolazione abbia così tanta difficoltà a rigettare il creazionismo puro e semplice, sebbene quello stesso paese sia da sempre una delle vette mondiali della scienza e della tecnica.

P.S.: un restante 40% di not-sure e false mi sembra comunque tanto, io di creazionisti non ne conosco e ho incontrato ben pochi fondamentalisti cristiani nella mia vita.
    Ultima modifica di Pulvazza; 17-02-2010 alle 11:49:29

PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Citazione Pulvazza Visualizza Messaggio
    Mentre mi sollazzavo con il libro di biologia molecolare, in vista del mio prossimo e fallimentare esame, e osservando come le varie proteine (nient'altro che molecole ciccione, in fin dei conti) lavorassero, nei viventi, con la precisione di un orologio, mi è venuto da pensare come, effettivamente, ad un profano, possa sembrare più semplice e di conseguenza più veritiera quell'aberrazione parascientifica che è la teoria del progetto intelligente, ovvero il Creazionismo 2.0.
    ma magari
    ci risparmieremmo malattie autoimmuni, molti tumori e così via

Non sono uno. L'avatar di .:Venom:.
    Registrato il
    06-06
    L' America non è l' Europa, anzi è nata come aggregato di minoranze tra cui fondamentalisti religiosi che a distanza di un paio di secoli c'è rischio che ci tornino contro.
    PARADOX "GRAND STRATEGY GAMES" [THREAD UFFICIALE]
    Codice amico 3DS: 1289-9178-7241 NERO2: 3912 5487 5241

Alexander_Damanscos L'avatar di Mystikal Alkemist
    Registrato il
    04-08
    l'evoluzione,è una realtà dimostrata, la religione è un tappabuchi antico e destinato all'estinzione

A Musicoff non piacciono i commenti negativi

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Citazione lupo1978 Visualizza Messaggio
    ma magari
    ci risparmieremmo malattie autoimmuni, molti tumori e così via
    allora facciamo che è un orologio un po' inceppato

BodyKnight
    Ospite
    Citazione Mystikal Alkemist Visualizza Messaggio
    l'evoluzione,è una realtà dimostrata, la religione è un tappabuchi antico e destinato all'estinzione

Hanno dimostrato perchè tutte le forme di vita sul pianeta condividono lo stesso modo di codificare l'informazione ereditaria? No. La teoria evolutiva spiega l'evoluzione, mi pare che sia ben lontana dallo spiegare come la vita è nata.

Utente L'avatar di O'Clock
    Registrato il
    01-10
    Che score assurdo che ha la teoria dell'evoluzione. Un pro!

Pulvazza
    Ospite
    Io mi aspettavo almeno qualche evoluzionista teista...
    Inoltre, segretamente speravo in un fondamentalista cristiano che si facesse portavoce del movimento della terra giovane per ridere della sua cecità.

FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Per evoluzionismo teista intendi il disegno intelligente, giusto?

Alexander_Damanscos L'avatar di Mystikal Alkemist
    Registrato il
    04-08
    Citazione BodyKnight Visualizza Messaggio
    Hanno dimostrato perchè tutte le forme di vita sul pianeta condividono lo stesso modo di codificare l'informazione ereditaria? No. La teoria evolutiva spiega l'evoluzione, mi pare che sia ben lontana dallo spiegare come la vita è nata.
    chi ha parlato di come è nata la vita

A Musicoff non piacciono i commenti negativi

Pulvazza
    Ospite
    Non proprio, l'ID è una forma di creazionismo, l'evoluzionismo teista è la credenza secondo la quale Dio ha dato il via a tutto, disponendo le regole per l'evoluzione, senza più intervenire - quindi non nega l'evoluzione delle specie. L'obiettivo è quello di conciliare le visioni scientifica e spirituale della vita.

Se anche fosse, non mi pare ugualmente lecito sbilanciarci verso pirotecniche infusioni vitali per mezzo di alitate divine.
    Chiaramente chi ha fede ricondurrà l'origine del tutto alla divinità, ma il fatto che la scienza ancora non abbia fatto luce su determinati aspetti non è certo un punto a favore del teismo.
    Ultima modifica di Pulvazza; 10-02-2010 alle 21:28:07

Bannato
    Registrato il
    03-09
    Scusa, la teoria della terra giovane cos'è? E in cosa differisce dal creazionismo "tradizionale"?

L'agente supersegreto
    Ospite
    Ma l'uomo non era compare alla scimmia?

Citazione Pulvazza Visualizza Messaggio
    Io mi aspettavo almeno qualche evoluzionista teista...
    Inoltre, segretamente speravo in un fondamentalista cristiano che si facesse portavoce del movimento della terra giovane per ridere della sua cecità.
    Di che si tratta?

Bannato
    Registrato il
    03-09
    Io credo in questo

Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    la terra ha circa 6000 anni, secondo le sacre scritture

Pag 1 di 8 1234 ... UltimoUltimo