1080p o 720? Tanto vale tenere 720p
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: 1080p o 720? Tanto vale tenere 720p

Cambio titolo
    Big Boss L'avatar di snake(ualoniano) 92
    Registrato il
    07-07

Messaggio 1080p o 720? Tanto vale tenere 720p

Buonasera () a tutti. Ho fatto qualche prova con il mio panasonic 50v20, settando le console (ps3, xbox 360) a 720p e 1080p. Ebbene, come molti sapete, i giochi nativi 1920 x 1080p sono pochissimi, e quando và bene arrivano a 1280 x 720p.
    Ho provato The chronicles of riddick: assolut on dark atena su xbox 360 a entrambe le risoluzioni. Ebbene, a prima vista non c'era differenza, lo scaler della 360 e quello della tv funzionavano più o meno allo stesso modo offrendo un immagine eccellente. Mi sono scervellato per giorni cercando di capire quale modalità fosse migliore.
    La conclusione che ho tratto è che a 720p i giochi sono più fluidi (lo scaler della console lavora di meno) che a 1080p e presentano meno problemi, l'immagine nel mio caso è molto simile ed è difficile scegliere (forse a 720p c'è un pò più di dettaglio),ma a 720p c'è un imput lag maggiore per via dello scaler della tv che entra in funzione e aggiunge qualche ms di ritardo. Non fanno testo i giochi a 1080p nativo come su ps3 tekken 5,assolutamente da far cadere la mascella alla risoluzione 1080p, eppure è soltanto un ramake di un gioco psp.
    In definitiva penso dipenda anche dal televisore e dallo scaler che ha, fate qualche prova anche voi alle due risoluzioni e ditemica cosa ne pensate
    Usate 720p o 1080p? Ovviamente i possessori di tv "soltanto" hd ready non fanno testo
    Ultima modifica di snake(ualoniano) 92; 16-06-2010 alle 15:39:53

little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    mille due e qualcosa per mille e qualcosa

assolutamente 1080 p
    ">

BeHappy L'avatar di Federico89
    Registrato il
    03-05
    io non noto differenze sostanziali, io ho un lcd led da 42 in camera e tengo 1080p con la xbox 360 e gioco con i 100hz attivi, devo dire che mi trovo molto bene.

Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Citazione guybrush threepwood 0 Visualizza Messaggio
    assolutamente 1080 p
    ma leggere il topic?

The Future is Now.

Utente L'avatar di MRI
    Registrato il
    01-09
    La ps3 va a 1080p solo se il gioco è compatibile,quindi settala a 1080p.La 360 invece forza tutti i giochi a 1080p,ed a volte crea problemi di tearing(a me).Comunque non so,io gioco su un 22p e metto sempre 1080p,quindi consiglio quella.

Bannato L'avatar di Fei
    Registrato il
    10-02
    Citazione MRI Visualizza Messaggio
    La ps3 va a 1080p solo se il gioco è compatibile,quindi settala a 1080p.La 360 invece forza tutti i giochi a 1080p,ed a volte crea problemi di tearing(a me).Comunque non so,io gioco su un 22p e metto sempre 1080p,quindi consiglio quella.
    Se ti da problemi di tearing è perchè probabilmente non è attivo il v-synch e il refresh rate del monitor è sui 60hz (fortunatamente per me ho venduto il mio samsung e rimpiazzato con un alienware a 120hz): ma il v-synch senza il triple buffering è osceno, soprattutto per roba sparatutto, dato che gli fps senza tb droppano in multipli.

Enormi problemi di tearing li avevo senza il v-sync con la 5870 per la versione PC di BoC 2 in full details, ad esempio, ed anche se con il v-sync dedicato vado molto meglio ho forzato il tb tramite ATT. Da quando invece mi è arrivato nuovo monitor non lo setto neanche più il v-synch.

Registrato il
    07-07
    Fox, tu che hai un panasonic al plasma (anche se più vecchio e di gamma inferiore al mio), personalmente che risoluzione usi, e perchè?
    Ps: ho provato per sfizio halo 3. Ebbene, le scalettature sono quasi completamente scomparse, a entrambe le risoluzioni (merito anche dell'immagine più morbida del plasma). Le texture da una certa distanza dal televisore fanno cadere la mascella, sembra irreale avere una definizione tale su xbox 360 in quel senso
    Ultima modifica di snake(ualoniano) 92; 16-06-2010 alle 19:00:10

Utente Neutrale L'avatar di Darksheik
    Registrato il
    02-06
    Io sempre 1080p. Su ps3 viene scritto ogni accensione mi pare tra l'altro. Ed ho lo stesso televisore di Fox se interessa.
    Citazione Super Nik Visualizza Messaggio
    Ricordi quando Sheik ed io dicevamo che l'Uni ti ruba la vita? Ecco...

Registrato il
    07-07
    Darksheik, hai mai fatto delle prove a 720p? Se ti và di farle appena ne hai la possibilità posta i tuoi risultati. Spesso lo scaler della console è superiore a quello del televisore, ma forse non è il mio caso

Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    effettivamente mi chiedevo che differenza ci fosserò tra un HDReady e un FullHD

Utente L'avatar di Principe Nero
    Registrato il
    11-06
    Se usi lo scaler della tv al posto di quello della console aumenta l'input lag.

Nelle ultime tv, sia plasma che lcd, l'immagine subisce molto più post processing che in passato (basta vedere l'input lag assurdo di alcuni led samsung e sony), perciò non penso sia il caso di aumentarlo ulteriormente.

Credo che questo basti per preferire l'upscale della 360.
    Ultima modifica di Principe Nero; 16-06-2010 alle 19:36:12

Registrato il
    07-07
    Questo l'ho visto anche io, e se la differenza siamo in grado di notarlo con la nostra percezione, strumentalmente non deve essere una differenza da poco in termini di tempo di risposta

Utente L'avatar di Principe Nero
    Registrato il
    11-06
    Citazione snake(ualoniano) 92 Visualizza Messaggio
    Questo l'ho visto anche io, e se la differenza siamo in grado di notarlo con la nostra percezione, strumentalmente non deve essere una differenza da poco in termini di tempo di risposta
    Lasciare l'upscale alla tv potrebbe aumentare l'input lag anche più di 5ms, ipotizzando che il tuo plasma abbia un input lag di 11-12 ms (i plasma panasonic in termini di lag ownano qualsiasi altra tv), con un aumento di 5 ms arrivi a perderti un frame intero.

La maggiorparte degli lcd ha tra i 30-45 ms di ritardo, sarebbe folle aumentarlo ancora.
    Ultima modifica di Principe Nero; 16-06-2010 alle 19:43:23

Registrato il
    07-07
    A 1080p però ci sono altri problemi. La console fatica di più, spesso tende a creare più artefatti video (esempio il tearing) e spesso i giochi vanno a meno fps per via del carico in più sulla scheda video per far andare i giochi alla massima risoluzione. Senza contare che chi ha una tv con uno scaler eccellente (migliore come prestazioni a quello della xbox 360) potrebbe anche avere una resa complessiva dell'immagine migliore. Ci sono molti fattori in gioco

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo