ma infatti chidevo..
io ho sia W8.1 che WP8,ho windows phone da quando è uscito, le differenze tra allora(5anni fa piu o meno,se nn sbaglio) ad oggi si vedono e anche i dati di vendita lo dimostrano,poi il binomio con nokia ancora di piu...il sistema operativo è ottimo e molto meglio di altri,molto piu veloce e fluido,le sole mancanze che ha sono le app ma li non è solo colpa di M$ ma anche delle aziende che producono solo app per android e ios...ma mi ci trovo da dio e non cambiero!
Secondo me il fatto che se ti si killano le APP non hai notifiche e non hai un centro da sfogliare invece che piastrelloni che, se sono animati bene, se non lo sono ti attacchi, abbia una parte di colpa. Per me eh. Senza contare il fatto che limita l'interazione con l'hardware e quindi fastidia i developers. In sintesi: è un'ambiente con potenziale, specialmente in fascia bassa e in ambito fotografico, ma per ora a causa di trollate di struttura e app malfatte it bites the dust. Senza contare che fino a ier l'altro le sue limitazioni impedivano di sfruttare gli schermi più grandi di 5 pollici e risoluzioni più alte dell'HD, oltre a chipset moderni et alii (gli S4 utilizzati dai WP top avevano SG urende da quello che sentivo, quindi il passaggio a GDR2 si sente parecchio
).
per quanto riguarda W8 anche,non ho avuto problemi fin'ora ogni tanto lo uso anche per fare qualche lavoretto di grafica e non mi ha dato problemi,magari per chi ci lavora seriamente non sara cosi.
Non funzionavano metà degli accessori in commercio e l'altra metà aveva alta probabilità di avere problemi.
RT non lo so,mai visto ne provato!
Immaginati W8 desktop ma senza supporto alle app desktop (tranne Office).
A me come interfaccia il sistema operativo piace è fluido e intuitivo poi non so voi cosa predente oltre...saro io che sono poco esigente
Probabile
No offence nor flame eh 
scusate ot