Un semplice remaster di un titolo del 2013, nativo old gen:
Spoiler:
Questo gioco mi sta rovinando l'esistenza, ogni momento libero che posso spendere per me stesso sono in giro per Los Santos col naso per aria come un beota.
Also, ~20 ore di giocato, 21% di completamento. DAT mindless roaming.
Oltre alla sfera prettamente tecnica ciò che colpisce maggiormente è la cura per il dettaglio, la maniacale ricerca al verosimile, al possibile e plausibile. A differenza di altri open world qui si ha l'impressione di qualcosa messo su a mano, ricreato minuziosamente con l'intenzione di rendere ogni scorcio, ogni vicolo, ogni retro casa unico. Non è una serie di assets allocati in modo da creare qualche isolato punto d'interesse - Skyrim, Sleeping Dogs -, è una raccolta di situazioni e località ricreate da zero di cui molte passeranno inosservate all'80% dei giocatori, ma che sono lì per il semplice motivo che devono essere lì.
Il paragone più vicino che mi salta in mente è il lavoro di Polyphony nei Gran Turismo, vedere la cosa estesa ad un mondo enorme come Los Santos è da ringraziare il Dio dei videogiochi e rimpiangere del non poter dare ancora più soldi a Rockstar.
I'm a man in love.
D'altro canto, dopo averci passato un lasso di tempo sufficientemente ampio per esprimere giudizi, correggo il tiro sull'ottimizzazione: pur essendo un lavoro più che buono sussiste qualche piccola magagna che, pur essendo facilmente aggirabile dall'esterno, rischia di rovinare quello che è un lavoro impressionante. Problemi di stabilità, qualche problema con le ombre, AO che tende all'haloing, gestione di risorse parzialmente risolta dalla prima patch. Intendiamoci, nulla di insormontabile per l'utente smaliziato - in realtà si tratta di una serie di fix davvero triviali -, ma che potrebbe rovinare l'esperienza al giocatore medio.
Ad ogni modo una mole di materiale del genere è comprensibilmente difficile da gestire alla prima botta, confido che le future patch facciano il loro dovere. E non troppo a margine ripenso a cosa sono stati Skyrim e Unity, una frazione di quello che è GTA V e piegati da problemi di una consistenza semplicemente imparagonabile.
Also, tutto quello che si vede sopra gira senza patemi su configurazioni ad oggi di fascia media, Kudos estremi a Rockstar.
Ubisoft, pls.
So che mi ripeto spesso a riguardo, ma ripensare ai vari Eh, gen a mezza via, nessuna differenza, è tutto uguale a prima sulla mia ics360 vedo tuttoh uguale!1 mi mette sempre di buon umore. E questo è solo un remaster.
Sulla componente ludica non è luogo per eventuali considerazioni e onestamente credo che quello che c'era da dire su questo gioco della Madonna sia già stato detto.
*EDIT
Ci sarebbe da scrivere anche sul comparto audio ma voglio riservarmi un post dedicato. C'è MOLTO da dire
Dis post. Love it <3
Non posso che trovarmi d'accordo su tutto, del resto Half Life 2 è stato uno degli step evolutivi più memorabili che abbia vissuto in prima persona, il fatto che ancora oggi sia così valido ne è eccellente testimonianza. Essenzialmente ha aperto la scorsa gen, insieme a DooM 3 e Far Cry.
La differenza è che oltre alla perizia tecnica Valve può vantare una sensibilità artistica comune a pochi in questo ambiente.
Beh, in Hl2 l'acqua è puramente scenografica, e per essere un lavoro del 2004 mi sembra più che on par. Giusto conservare le risorse per qualcosa che effettivamente conta.
Troppo rude se rispondo con un "no shit"? XD
Spoiler:
Eh caro mio, sono nel limbo della connessione a scrocco, quindi per ora seguo, lurko, e mi preparo xD.
Visto che la connessione nella casa nuova non c'era ho chiesto di tirare la fibra, ci vorrà un po' ma poi avrò la 250mega e recupero tutto quello che mi sono perso.
Le klipsch fanno il loro dovere, i vicini si stanno facendo una cultura elettronica/synth xD
Nel frattempo vi dico solo che GTA è monumentale anche visto solo in video.
Soon...
si vero GTA mi son messo 2 orette e ho fatto quattr ocazzate ma è immenso!!!
Poi vero la cura del dettaglio è elevata c'è poco da dire.
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Eppure ogni volta che gioco ad HL2 (come un tossico dipendente che si inietta la propria dose e che sa benissimo essere uguale a quella dell'ultima volta, ma nonostante tutto prova piacere nel farlo, ndr.) provo rabbia.
Rabbia perché in tutti questi anni non hanno saputo raggiungere la qualità audio/visiva del capolavoro valve. "Ma come, mi vuoi dire che la grafica e il sonoro dei giochi next-gen sono inferiore a quella di HL2???".
Si, e non parlo di grafica in termini tecnici, ma di ciò che sono riusciti a fare allora con i (pochi) mezzi che avevano e di cosa non riescono a fare oggi con le tante cose che hanno. In HL2 sono riusciti a far avere al giocatore una immedesimazione nel contesto in cui si trovava mai eguagliata fino ad ora. Il level design è un qualcosa di fenomenale, riesce a ricreare da dio tutte le ambientazioni, senza far notare al giocatore che stava camminando su un corridoio o al più su una landa piatta con qualche struttura sparsa quà e là, ma soprattutto riusciva a raccontare il mondo in cui sono ambientate le avventure di Gordon Freeman semplicemente osservando ciò che c'è intorno. Dalle barche arenate su quello che una volta era il fondo di un fiume alle strade devastate dalla guerra, il tutto senza spiegare nulla al giocatore. Finora solo nei Souls ho trovato questa qualità.
Il sonoro è poi il vero capolavoro tecnico del gioco, ancor più della grafica (che allora fu qualcosa di sconvolgente). Rumori sordi di macchinari nelle zone industriali, sibillio del gas che scorre nelle tubature, il del vento che frange contro le ripide coste nel silenzio più assoluto, il rumore dei bossoli che cadono per terra....mi fermo qui sennò mi metto a piangere
La domanda è : la necst-gien saprà migliorare tutto ciò? FH2 è uno splendore e già da un'idea dei miglioramenti possibili...confido in The Witcher 3.
Nome Xbox Live: SiDicoaTeLol
Nome PSN: non possiedo ancora PS4 , PS3 a prendere polvere
Che Half Life 2 sia l'apice del suo genere non lo scopriamo oggi, la frustrazione viene più che altro dal fatto che siamo ludicamente fermi al 2004 - con rare eccezioni a portare il loro contributo -, ma non è un discorso adatto a questa sede.
Per quanto riguarda il puro impatto audio/visivo abbiamo invece avuto delle ottime iniziative negli ultimi anni: citando titoli i cui comparti tecnici arricchiscono l'esperienza giocando sull'atmosfera mi vengono in mente i Crysis, Battlefield - purtroppo viene sempre citato il comparto visivo dei lavori DICE dimenticandosi come rappresentino l'assoluto apice dei comparti audio videoludici -, Alien: Isolation, Elite, Star Citizen, Mirror's Edge, i Dead Space, Killzone (2), i Witcher, Alan FUCKING Wake, The Vanishing of Ethan Carter, nei racing i Gran Turismo / DriveClub / pCARS stanno facendo le giostre, e via andare.
Discorso a parte per i maestri in questo particolare campo: i Metro - quanto di qualitativamente e strutturalmente più vicino esista ad Half Life 2 - e gli STALKER. Il senso di presenza, immedesimazione, ambiente che pesa effettivamente sull'esperienza di gioco è in questi titoli impareggiabile, con dei comparti audio/visivi a perfetto complemento.
Sui Metro punta la Redux, engine aggiornato, 2033 portato sul motore di Last Light, innumerevoli migliorie, mentre gli STALKER hanno bisogno di mod quali la Complete, Autumn Aurora, Misery e via andare.
Spoiler:
I Metro non hanno bisogno di esempi XD
Se non li hai giocati buttatici sopra il prima possibile, sono quanto di meglio il genere degli FPS abbia avuto da offrire dal 2004 ad oggi. No joke.
*EDIT
Lol, pochi post sopra parlavo di GTA V, altro peso massimo in quest'argomento XD
io sto giocando a "l'ombra di Mordor". A primo impatto la grafica non mi ha sbalordito più di tanto, ma giocandoci più approfonditamente, sto notando un dettaglio nelle texture davvero eccezionale![]()
Di Mordor ho particolarmente apprezzato la pioggia, soprattutto l'effetto bagnato sul protagonista.
Beh oddio il protagonista ha un dettaglio eccezionale cosi' come gli orchi...
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