Holy shit appena possibile la faccio
Son curioso anche di vedere il party![]()
Holy shit appena possibile la faccio
Son curioso anche di vedere il party![]()
Shepard è un leader miracoloso --> ti dicono che nel condotto devi mandarci un tecnico esperto e ci mandi Grunt --> Grunt muore e quindi è inutile.
L'utilità si traduce anche nella qualità della missione, e fare una missione dove muoiono tutti non è accettabile in nessun team: la priorità, anzi direi l'obbligo, è sempre mantenere vivi tutti gli elementi della squadra. Solo Shikamaru agirebbe in modo più sconsiderato di uno Shepard che dà le posizioni a cazzo
Quindi l'utilità è sia arrivare dove bisogna arrivare (e Mordin è indispensabile per questo; gli altri non me li ricordo), sia completare la missione senza perdite.
Certo, tu mi dirai "cosa dici, è una missione suicida, come fai a non calcolare le perdite"; non le calcolo perché è suicida nel senso che presumibilmente non c'è modo di tornare indietro, ma comunque dobbiamo rimanere tutti vivi. Questa è la priorità di ogni team leader.
D:Per il resto con Samara ci avrò passato tipo mezz'ora, quindi non è che la conoscessi un granché. E ripeto, non avevo veramente in programma di assumere Morinth, volevo solo salvarla dalla madre. Che non sia affidabile è vero, ma insomma, tra gli altri membri abbiamo un'evasa psicotica, un krogan artificiale, un fottuto geth, e se diamo ascolto ai DLC anche una ladra e un mercenario con una storia di incapacità. È più che stabilito che Shepard è un leader miracoloso.
Edit: tanto per rimarcare, che il punto sembra essere quello, non c'è nulla di meta nella mia scelta di salvare Morinth. Ho agito d'istinto perché in quel momento sembrava avere senso. Che a posteriori non ce l'abbia non è particolarmente rilevante, non siamo creature universalmente logiche.
Touché D:
Touché sui membri dell'equipaggio; aiutare Morinth lo vedo comunque come un gesto da non intraprendere, ma vabbè, ognuno ha la sua mente![]()
Partirei dall'assioma che se un gioco mi permette una scelta allora quella scelta dev'essere coerente (coerentizzabile, diciamo) col setting. Quindi dobbiamo accettare che Shepard sia in grado di commettere errori, perché noi giocatori possiamo farlo. Come dobbiamo accettare che Sherlock Holmes possa accusare il sospetto sbagliato, o che Geralt possa allearsi con un fuorilegge. Se diventa difficile accettarlo allora il gioco è fatto male (personalmente non credo sia il caso di ME2, ma tant'è).
Il fatto è che così non tieni conto del fatto che Shepard non ha iniziato ieri a fare missioni intergalattiche ma ha dietro tutto un background in cui ti devi immedesimare.
Inoltre, devi considerare che il gioco stesso, mi pare, ti mettesse in evidenza chi prendere per quel ruolo propostoScegliere diversamente...non so, non è "sbagliare" quanto "osare" per quanto riguarda nel gioco, e "essere inetti" per quanto riguarda nell'immedesimarsi in Shepard
E Geralt si può alleare con un criminale perché tecnicamente Geralt segue i suoi interessi, e il path del criminale è quello che lo può portare più vicino possibile a ciò che vuole lui.
Ho una key Steam per Dead Space 2 e Dragon Age Origins, chi le vuole?
Ma non c'è già il topic relativo agli scambi? Poi fa bene Damasosos a maddare, eh
http://www.gamesvillage.it/forum/sho...ere-l-OP/page3
Penso avesse intenzione di regalarle a un utente assiduo frequentatore di questo thread.
Oh, dal tuo open post del topic degli scambi:
"Ecco cosa sarà possibile fare in questa discussione:
scambiare giochi in qualsiasi forma (gift" D:
Io lo dico per lui, visto che ultimamente damasosos ha chiarito il punto della situazione del topicPoi se ""discussioni"" così corte come "regalo una key" --> "la prendo io ti mando mp grazie" sono permesse, allora mea culpa
Ma l'ho fatto in buona fede, ecco, per evitare segnalazioni.
È sempre difficile scrivere una recensione di un gioco che è stato già demolito dalla critica, perché si tende ad essere più pignoli e a cercare di capire esattamente cosa c'è che proprio non va, ma è ancora più difficile quando in realtà il gioco nonostante qualche difetto a te è piaciuto parecchio, perciò in questa disamina di Lords of Shadow 2 cercherò di essere il più obiettivo possibile.![]()
Dire qualsiasi cosa della trama finirebbe probabilmente per spoilerare qualcosa a chi magari deve ancora giocare LoS1 (anche se già la pagina del gioco in sè è uno spoiler del finale, ma vabbè), ma già da quanto visto nel filmato post-credits del primo capitolo, è chiaro che per questo sequel si sia decisa una serie di cambiamenti radicali, a partire dell'ambientazione: non più lande fantasy e castelli medievaleggianti di secoli fa, ma una metropoli moderna (chiamata... "Castlevania") che sorge sulle rovine dell'immenso castello di Dracula e ne ha inglobato varie parti rimaste ancora intatte dopo l'improvvisa scomparsa del Signore delle Tenebre. Città in cui è presente una forte tradizione spirituale legata alla magia nonché alle varie creature della notte che si dice abbiano calcato quelle terre molto tempo prima. Salta subito all'occhio il paragone con Bayonetta, ed effettivamente è più o meno la stessa cosa, un particolare connubio di antico e moderno, che qui funziona... fino a un certo punto.
Sì, perché se in LoS1 Gabriel si muoveva in scenari prevalentemente fiabeschi e affrontava creature mitiche quali troll e orchi, qui si deve destreggiare, perlomeno nelle sezioni ambientate in città, in laboratori scientifici, stazioni ferroviarie, multinazionali farmaceutiche e via dicendo, e affrontare demoniache creature armate di doppietta e mitragliatore (!) nonché soldati corazzati e grossi simil-mech.
Spoiler:
È la prima volta che la saga di Castlevania si avventura in questo terreno per lei sconosciuto, e come detto, la cosa funziona a metà. Se da un lato l'ambientazione urbana moderna/catastrofica non è un grosso problema (già vista nel sopra citato Bayonetta, o in Darksiders 1), lo diventa in parte quando vengono introdotte meccaniche stealth non proprio riuscitissime, mai troppo frustranti ma che sembrano comunque un po' "fuori posto" e non sempre necessarie. Fortunatamente si concentrano più nella prima parte dell'avventura, ma non spariscono mai del tutto fino alla fine.
In ogni caso, la storia si dipana bene senza troppi tempi morti, con qualche colpo di scena e momenti più o meno epici e una parte finale che sembra però un pochino rushata. Non male assolutamente, ma manca quel feeling di "climax epico" che invece era decisamente più presente in LoS1.
La seconda metà del tempo invece la si trascorre nelle zone tanto care a Dracula e più tipiche di Castlevania, ovvero il suo vecchio castello e le zone adiacenti, costellate di mostri e demoni vari senza ovviamente la minima traccia di tecnologia. Un ritorno al passato utile per recuperare i vari poteri sopiti, ma che non viene tuttavia spiegato in modo troppo esauriente (è un sogno? realtà? entrambe?) e solo nel DLC viene fornita qualche risposta più soddisfacente.
Anche in quanto a struttura di gioco si è deciso per un cambio: niente più livelli stand-alone come in LoS1 (idea che mi era piaciuta un sacco, tra parentesi), ma un mondo unico, aperto e con ogni area interconnessa alle altre, in maniera non troppo dissimile al già citato Darksiders 1. Ma anche questo approccio non è privo di problemi: entrambi i mondi (Città e Castello) constano di 4 aree principali suddivise in microaree più piccole, ma nella schermata della mappa è possibile vedere solo queste ultime, spesso poco più grandi di un paio di "stanzoni", e non avere una panoramica sull'intera zona. Ciò complica inutilmente l'orientamento, visto che non si specifica quale uscita porti dove, se in un altro stanzone o in un'altra zona del tutto, perciò si deve fare affidamento sulla propria memoria o andare a caso. È comunque possibile usare dei segnalini che indicano con precisione l'esatta strada da seguire per proseguire con la storia o per giungere alle sale di teletrasporto tra le varie aree, ma in generale una mappa più curata (o un semplice zoom) non avrebbe guastato e non sarebbe stata assolutamente difficile da implementare.
Mi preme inoltre far notare una maggiore "spinta" verso le scene violente e il look dei mostri in questo secondo capitolo: tra ripetuti vomiti di sangue, squartamenti, deformazioni disturbanti, grotteschi ammassi di muscoli ed esplosioni di violenza più o meno giustificata, spesso sembra quasi più un gioco di Mikami che non un Castlevania. Personalmente non l'ho visto troppo come un problema, ma a qualcuno tutto questo potrebbe far storcere il naso e sembrare fuori posto nella saga, forse perché effettivamente lo è.
Riguardo al gameplay, un avviso al volo: entrate in Configurazione e disabilitate ALL'ISTANTE la visuale assistita. Al contrario di LoS1, in cui la telecamera era più o meno fissa, qui (complice la natura aperta del mondo) non lo è più. Questo cosa significa? Che con l'opzione di cui sopra la telecamera si sposta e locka da sola il nemico più vicino durante un combattimento, per cambiare subito non appena ce n'è un altro di più vicino, ma che non necessariamente è quello che ci sta attaccando. Questa è un'idea che fa schifo, e fa sì che nel tentativo di schivare un attacco o di colpire un particolare nemico, in realtà si miri spesso a tutt'altro o si finisca dritti contro le loro armi non volendolo. Non essendoci un lock manuale, è perciò consigliabile lasciare la telecamera libera anche durante i combattimenti, più macchinoso ma se non altro utile per inquadrare quello che volete voi. Riabilitatela solo per i nemici soli (come i boss), così almeno tiene lockati loro e nessun altro.
Non aiuta anche un'altra idea geniale che hanno avuto: se in LoS1 era possibile usare strategicamente la Parata Sincronizzata per più o meno tutto meno qualche colpo unico, qui è il contrario. Anche il nemico più scarso ha più della metà dei suoi attacchi assolutamente imparabili (e quindi da dover schivare), cosa che rende la parata utile solo in poche circostanze e la schivata un obbligo. Particolarmente fastidiosi sono anche i nemici armati, in grado di tenervi stun-lockati con le loro raffiche di mitra che sfruttano con zero preavviso e danno il tempo agli altri di colpirvi con una combo.
Per il resto, la scomparsa dei livelli ha tolto anche le sfide (ora relegate tutte assieme in una modalità particolare) mentre è rimasto il backtrack per andare a caccia ai vari potenziamenti e collezionabili sparsi qua e là, nonché il poter comprare e potenziare a piacimento le molte mosse a propria disposizione.
Parlando di grafica, è stato fatto un lavoro eccellente. Con le impostazioni massime non sono state rare le volte in cui sono rimasto a bocca aperta e in cui mi sembrasse di stare giocando letteralmente dentro a un artwork, tanta è stata la cura riposta agli sfondi e all'illuminazione in particolare. Specialmente le aree del castello o la fusione demoniaco/moderno di vari arredamenti e parti della città sono davvero squisite.
Spoiler:
Per quanto riguarda il comparto audio, invece, la soundtrack è di buona fattura e ricca di tracce molto adatte ai contesti, epiche al punto giusto quando serve e in grado di fare bene da sfondo alle varie aree. Come doppiaggio, lavoro ottimo specialmente di Robert Carlyle (Gabriel) e Patrick Stewart (Zobek), davvero credibili e immedesimati nei personaggi proprio come in LoS1.
Spoiler:
Riassumendo, onestamente fatico a capire il motivo per cui questo gioco è stato trattato così male. È meglio del primo? Direi di no. Poteva essere limato in diversi punti? Certo che sì. Ma da qui a considerarlo un titolo insufficiente ce ne passa. In fondo non fa nulla di rivoluzionario, prende in prestito idee da titoli quali Bayonetta e Darksiders 1 (sì ok, ce ne saranno altri, ma sono proprio i primi che mi sono venuti in mente giocandoci e quelli che mi sono sembrati più "simili", chi per ambientazione e chi per gameplay) e le sfrutta per svolgere discretamente il proprio lavoro. A parte qualche sezione non è quasi mai frustrante e la storia, sebbene più "frammentata" rispetto al primo capitolo e dalla solita durata di una ventina di ore, è sufficientemente coinvolgente e in grado di tenere alto l'interesse. I problemi ci sono, non lo nego, ma a mio parere non sono assolutamente sufficienti a minare irrimediabilmente l'esperienza di gioco o da sconsigliarlo in toto. Va semplicemente considerato per quello che è, una specie di "outsider" della serie di Castlevania che cerca di rimescolare le consuetudini con risultati altalenanti.
Avete adorato il primo?
Questo non è altrettanto un capolavoro, ma rimane comunque un buon gioco e vi piacerà. Compratelo e fregatevene del Metascore.
@ argento
Riguardo al DLC Revelations (l'unico single player e che vale la pena prendere, gli altri sono skin e roba simile), vestiamo i panni di Alucard per visitare qualche location inedita della macro-area del Castello già vista nel gioco principale. La trama risponde a qualche interrogativo rimasto aperto, e seppur coi suoi limiti di durata (3-4 ore circa) si lascia seguire senza annoiare.
Un aspetto però che mi preme far notare è il graditissimo ritorno di stanze ad "enigmi", non troppo dissimili da quelle di LoS1 ma praticamente quasi del tutto assenti in LoS2. Niente di troppo cervellotico, ma che comunque costringono a usare la testa per pensare a come superarli. Questo, unito all'assenza di qualsivoglia sezione frustrante o stealth, all'ambientazione praticamente solo nel Castello e ai 3 poteri di Alucard che sono divertenti da usare e danno vita a modi abbastanza originali per risolvere le varie stanze, gli consente di guadagnare un punticino in più rispetto al gioco principale, arrivando all'
@ oro.
Bello Giana Sister. Dopo un primo livello filato tutto liscio, subentra un...bho, non so come chiamarlo...una sorta di prisma che mi rallenta tutto il gioco (oltre ad esser brutto visivamente), e che mi fa quittare a fatica. E anche dopo aver quittato e aver tolto Steam, persiste la musica del secondo livello di Giana Sister. Seems Legit.
Quel topic serve a scambiarsi i doni di Steam
Steam gift = i giochi che si hanno nell'inventario, lo scambio nasce da lì, ma in genere ci si possono scambiare anche le varie key d'attivazione.
Evitiamo di polemizzare su UN singolo post, a cui poi si risponde via MP.
Quei giochi li hanno quasi tutti quando erano stati messi free su Origin, ma poi sono stati messi nell'ultimo Humble bundle della EA, è facile ritrovarsi dei doppioni e volerli regalare, anche perché valgono davvero poco per un eventuale scambio
Prego![]()
http://epicport.com/en/xcom/browser Non avete più scuse.![]()