Semplicemente non ti consiglio di giocare ranked se sei così poco skillato. Se poi vi divertite a prendere legnate sui denti allora compra il resto dei champion che ti servono e auguri

Per come la penso io, ti conviene imparare BENE almeno un personaggio o due per ruolo, imparane i pregi e i limiti in modo che saprai come comportarti contro un champion avversario, ammesso che tu conosca il suo skillset il che è spesso poco probabile.
Un grosso aiuto te lo danno le guide dei giocatori esperti, prendi in considerazione quelle meno datate e più gradite e leggile a fondo, se sono buone conterranno anche consigli contro determinati champion.
Un'altra cosa che spesso si dimenticano di consigliare è imparare a cosa servono gli oggetti che stai buildando, tanti giocatori nuovi un po' svogliati guardano la build standard e pensano "ok, la guida consiglia questa build quindi prendo questi oggetti". Se sei Jarvan e sei 0/3 e sottolivellato da far schifo, ha senso prendere il brutalizer? Chiaramente, per quanto in teoria sia un buon oggetto offensivo su di lui meglio evitare.
Inoltre se hai voglia, ti consiglio di guardare gli streaming dei pro players. Iscriviti al canale FissMortune.GREEN di youtube, vengono uppati gli streaming partita per partita, guardare il tuo champion giocato da un player esperto aiuta.