Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (102400 byte).
DanteSparda
Dai, credo sia meglio di Unity
È sembrato MotN subito anche a me, e varie rece lo confermano dicendo che è quasi anche meglio. Sta a vedere che alla fine il migliore degli ultimi AC è quello in 2D
Questo invece da quello che so fa pena, ma è l'ultimo dei "vecchi" FF a cui non ho mai giocato (anzi sì, presi il primo capitolo su Wii, ma poi i restanti in uscita successivamente andavano a costare come un gioco completo, perciò anche no), quindi lo prenderò a prescindere prima o poi, voglio vedere come finisce (male) la storia di FFIV.
![]()
Non mi pare di aver mai scritto "'sto gioco X è merda perché gioco a Y che è DIO"Sarebbe abbastanza stupido dire "questo gioco fa schifo perché quest'altro gioco è meglio". Non ha manco senso, sebbene rientrino nello stesso (?) ambito. In quel caso si parla di un gioco sviluppato meglio o di un gioco sviluppato peggio; si parla di un gioco che fa meglio dell'altro ciò che devono o dovrebbero fare entrambi.
Questo, però, è un caso in cui un gioco che non ha valori viene bollato come meraviglioso, in cui vince i GOTY chissà perché, e che viene addirittura paragonato a robe che trascendono il piano (o in quel caso specifico, il pianeta) d'esistenza.
Dragon Age Inquisition sta a PLANET TORMENT (mi ricorda Planet Terror, e ogni volta che leggo Planet Torment mi viene in mente una donna con un mega fucilazzo impiantato nella gamba; non che sfigurerebbe in Planescape, eh...a Sigil puoi trovare di tutto) come Diablo sta a Bayonetta. Il paragone è quello. Non fosse che Diablo è un bel gioco.
Poi per carità, non è che Dragon Age Inquisition sia *BRUTTO*. E' noioso, ecco. Noioso per chi ha potuto giocare un po' tutto e in Dragon Age Inquisition non vede nulla di nuovo; noioso per chi non gli garba il concept dei massively multiplayer online role-playing games.
E' senz'altro un gioco con *molte* robe da fare, ma robe stupide e noiose, messe lì proprio per dire e far dire "hey baby, guarda quanto ce l'ho lungo" senza andare a vedere che quel pene c'ha un diametro di mezzo centimetro, e quindi sì, ok, hai un pene di 40 centimetri, ma più sottile di uno stecchino, quindi sei ancora più fenomeno da baraccone.
Il paragone con Torment, poi, è ovvio che non regga. NIENTE regge il paragone con Torment, figuriamoci Dragon Age InquisitionMa non perché Torment sia statisticamente irraggiungibile, anzi: mi chiedo perché mai dobbiamo aspettare Torment Tides of Numenera per sperare in un gioco che rivaleggi con Planescape Torment. Ma resta il fatto che, finora, è difficilissimo paragonare anche altri mostri sacri come New Vegas e Mask of the Betrayer, a Torment
E ripeto, il paragone non regge per motivi oggettivi: primo fra tutti il setting.
Dragon Age Inquisition ti porta a spasso per lande "ovvie"; oh, ben realizzate eh, e i suoi soli scenari per me valgono il biglietto, un po' come per gli Assassin's Creed. Ma rimangono zone "ovvie". E sia chiaro che *non* è un difetto, eh, ma serve appunto per fare 'sto paragone. E dall'altra parte cos'abbiamo? Sigil. La PRIMA area di Planescape Torment, eh. Sigil. E sai cos'è Sigil? Una città-"prigione" posta al centro dei multiversi. E considerando che i multiversi sono infiniti, è un paradosso. Ecco. Questa è la tua PRIMA area: una città dove i cittadini sono formati dalle creature extraplanari più strane, dove la filosofia si mischia alla religione e a loro volta si mischiano in miliardi di altre cose. Prima, PRIMISSIMA, area, questa Sigil
Poi parliamo delle due storie. Una, quella di DAI, è "un antico malehhh si è risvegliatoh!!". Quella di Planescape Torment è "cos...chi cazzo sono io? E chi cazzo sei tu? E perché cazzo ho delle scritte tatuate sul mio corpo? E perché sto parlando a un teschio volante?"
Ora, non dico che storie banali non possano esser raccontate bene e appassionare, eh, ma possiamo veramente paragonare una storia "banale" con una storia che tratta della ricerca del proprio essere, delle proprie convinzioni, e che non solo si limita al proprio essere ma spazia nella comprensione, COMPRENSIONE, di un po' TUTTI e TUTTO, dagli NPC principali del gioco ai boss del gioco fino ad arrivare ai companions? Possiamo veramente paragonare un gioco che ti dà una storia come incipit per fare carneficine, a una storia il cui incipit è CAPIRE sé stessi e gli altri?![]()
Con questo ci agganciamo ai companions. Ora, vogliamo davvero paragonare Iron Bull a Dak'kon? Vogliamo sul serio fare il paragone tra un mercenario "random" e una creatura che può continuare a esistere solo finché continua a pensare ardentemente che lui esiste? Vuoi davvero paragonare un qualsiasi altro companion di DAI a Morte, un teschio svolazzante che, oltre ad avere un rapporto strettissimo col Nameless One, ha tipo i migliori dialoghi che mai si siano riusciti a scrivere?
Permetti che esistano paragoni che non reggano AL DI LA' dei propri gusti? Oh, perché i miei gusti pongono Mask of the Betrayer al di sopra di tutti gli altri GDR, eh; non c'è Torment in cima, per me, ma c'è Mask of the Betrayer. Ma mica mi metto a dire che Mask of the Betrayer è meglio di Torment :S
Il problema è che voi volete accomunare il "mi piace" a "e quindi è meglio e/o uguale". E' così, eh.
Ora, sorvolando su quell'utente specifico mette insieme Dragon Age Inquisition a Torment e a Baldur's Gate (Baldur's Gate è il primo che dovrebbe uscire dalla lista, eh), perché sia chiaro che il discorso sarà nato da lui ma non lo sto facendo ruotare su quella specifica discussione (nonostante la spiegazione sia tratta comunque da quel paragone), non riesco a concepire questo tipo di soluzioni. Non riesco a concepire, e come darmi torto, il discorso "ho meno pretese e quindi mi piace". Questo si chiama "accontentarsi", che si mischia all'ignoranza (--> non ho giocato ciò che è meglio e quindi non so che esiste qualcosa di migliore) e che a loro volta si mischiano con...non so come chiamarla, quindi la chiamerò babbaggggine (--> ho sentito dire che Torment è meglio ma ha la grafica di merda e ha i wall of text e non sta su Steam ma su GoG e ho ancora The Last of Us Remastered e Final Fantasy Remastered 2 e Tales of Remastered da giocare); si entra in un ciclo dove è impossibile venirne fuori per colpa del vostro essere, ovvero un ciclo dove si accampano scuse pubbliche o personali per giustificare il perché si va matti per quel gioco su cui vengono fatte *critiche*.
"Eh ma a te piace Torment a me piace DAI siamo tutti felici cazzo vuoi zio". Ma non siamo felici manco per niente. Son felice quando uno a cui piace DAI dice "oh, m'è piaciuto DAI". Divento meno felice quando uno dice "è il miglior RPG a cui abbia mai giocato" o si continuano a fare paragoni con GDR che se potessero prender vita... Quindi alla luce di queste affermazioni, permetti che ci sia qualche utente che faccia chiarezza e ti dica "ma lo sai che sotto sotto, ma anche sopra sopra, DAI è un GDR di merda?" Non che ci voglia la scienza a capirlo: vedi la ruota, vedi tre risposte, vedi tre risposte che sono sempre buono -> neutrale -> cattivo, vedi 'ste tre risposte che manco combaciano con ciò che dice il personaggio, due domande uno se le dovrebbe fare. Ma anche se uno non se le fa, ecco che i forum intervengono, *creando* utenti come me che sì, sono arroganti, pieni di sé, pensano di avere in mano lo Scettro della Verità e che rompono il cazzo un po' a tutti, per poi alcune volte dire anche cazzate e/o sbagliare totalmente. Eppure continuano a farlo. Chi perché gode nel rompere le palle, chi perché, e questo è il mio caso, crede che continuando a rompere le palle si possa far cambiare idea alla gente.
Oh, non che mi interessi far cambiare idea alla gente, eh...se ti dovessi dire come la penso io, non so cosa succederebbe. Manderei in tilt il sistema di Minority Report. Però ecco, mi piace sapere che un utente X, che mai aveva giocato qualcosa di "vero", di "serio", possa trovare soddisfazione nella Verità. Ma non perché così sono felice per quell'utente, né per autogratificazione: ma perché è come se quel videogioco avesse sentimenti, e visto che a me piacciono i videogiochi, difendo i loro sentimenti.
Dragon Age Inquisition è il bulletto tamarro figlio di papà, che entra in classe dicendo "hey meeeen, io posso far casino perché mio padre finanzia 'sta scooola demmmmer, mentre voi siete tutti FECCIA!". E voi siete le ragazze che gli vanno appresso, quelle che vengono trattate male (DLC, diecimila bugs al lancio, marketing per prendere per culo) e che stanno con lui o per i soldi e i regali e la macchinona (open world con tante cose da fare ma prive d'anima) o stanno con lui perché non trovano qualcosa di meglio e/o non capiscono che uno più bruttarello e meno ricco possa dargli di più (ovvero un gioco del 90 che ancora dà soddisfazioni anche a chi l'ha giocato tre o quattro volte). E quindi Planescape Torment è proprio quel ragazzo che non è il quarterback più figo della squadra di football, e non può comprarti una macchina al giorno, ma quando ci parli ti accorgi che ti sa fare discorsi, che è intelligente e ha una vasta cultura, e che ha le potenzialità per un futuro roseo, pieno di responsabilità e con una posizione sociale da cui potrebbe comandare a bacchetta anche il bulletto straricco.
Sentir parlare di Sigil è sempre bello, però occhio, secondo me il commento di quell'utente che aveva 6 messaggi era chiaramente un troll. Non ha minimamente senso paragonare i due giochi, non verrebbe in mente a nessuno. E non perché Planescape sia meglio ma perché non sentirai mai nessuno dire: "Buone queste fragole, quasi meglio della pasta con il tartufo".
Infatti ho chiaramente detto che, seppur agganciandomi a quel post (troll o meno è irrilevante), il discorso si discostava da "quell'utente non ha capito nientehh".
Comunque pensavo che a te piacesse più Ehb di Sigil.
Comunque, grazie alla segnalazione di Alteridan nel topic delle offerte, ho preso il bundle con niente di meno che GUACAMELEE, The Fall, Monaco e Steamworld Dig D: (E Giana Sisters, che ancora devo capire se è figo o fa cagare) D:
Monaco spero sia fattibile da solo ;_;
Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (102400 byte).
DanteSparda
Comprate FTL. Punto.
OMFG esce il gioco di wrestling per pcinstabuy se altri lo prendono e ci facciamo i 2 vs 2 con teamspeak ed insulti veri
![]()
Ultima modifica di WrenhaveN; 24-04-2015 alle 11:24:30